+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

rendere un sito responsive

Ultimo Messaggio di flaviors200 il:
    User

rendere un sito responsive

Salve a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta. Ho un problema e non essendo esperto, cerco consigli su come risolverlo.
    Ho realizzato (sto realizzando ma è quasi finito) un sito in HTML e PHP. Il problema è che, a differenza di PC e portatile, non viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili; dovrei quindi adattarlo. Qualche consiglio in merito?? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi

Zorrino

Utente Premium
    Aggiungi flaviors200 su Google+ Aggiungi flaviors200 su Facebook Aggiungi flaviors200 su Linkedin
    Ciao,

potresti utilizzare il framework Bootstrap per rendere il suo sito responsive.

Inizia da qui https://getbootstrap.com/docs/4.3/la...onsive-classes

Praticamente le classi col-* (es. col-2, col-3, col-4) servono a formare una sorta di griglia composta, ciascuna delle quali occupa circa 8,33% del totale (100% per 12 colonne).

col-4 occupa ad esempio 4 colonne e il 33,33% dello spazio totale, mentre col-8 il 66,66%

Codice HTML:
    <div class="container">
        <div class="row">
            <div class="col-8">Otto colonne</div>
            <div class="col-4">Quattro colonne</div>
        </div>
    </div>
    Ovviamente puoi adattarlo in base alle tue esigenze. Inoltre ci sono numerosi componenti che puoi utilizzare (bottoni, alerts, popup, etc...) https://getbootstrap.com/docs/4.3/components/

Prima di poter utilizzare Bootstrap, devi includere i file CSS e JS nel codice HTML. Puoi usare una CDN https://getbootstrap.com/docs/4.3/ge.../#bootstrapcdn
    Sviluppo siti web dinamici e gestionali | Flaviobiscaldi.it

User
    Ciao Flaviors, e grazie per la pronta risposta
    ma lo devo reimpostare di nuovo (il sito è praticamente finito) o lo posso semplicemente 'trasformare' così com'è?? (sono completamente a digiuno su quest'argmento). Grazie

Zorrino

Utente Premium
    Aggiungi flaviors200 su Google+ Aggiungi flaviors200 su Facebook Aggiungi flaviors200 su Linkedin
    Ciao zorrino,

non so come è fatto il sito, posta il link che ci do un'occhiata.

Cmq si, dovresti sporcarti le mani e cambiare il codice dove serve

User
    Ciao Flaviors e grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Il link questo:

http://chricol.altervista.org/GIOVANNI/SITO/resetta.php

Una volta finito lo vorrei togliere da Altervista. La fotogallery ancora non funziona.
    Il sito è scritto in HTML con parti in PHP e jQuey. Ciao e ancora grazie

Zorrino

Utente Premium
    Ciao zorrino,

dato che il forum mi taglia tutta la parte dopo il primo snippet di codice, ti lascio il link alla mia risposta completa https://pastebin.com/v1YzZ6m2
    Ultima modifica di flaviors200; 26-08-19 alle 16:56

User
    Ciao Flaviors e scusa per ritardo,
    ho letto la tua risposta e ho provato la tua soluzione ed, in effetti, restringendo la larghezza dello schermo anche i vari contenitori si adattano. Purtroppo, soprattutto verso il fondo, si accavalla un po' il testo; forse, come mi consigliavi, dovrei evitare lunghezze flisse (tu mi consigli quindi lunghezza in percentuale?). Proverò anche a cambiare le scritte in testo. Grazie comunque per il tuo aiuto

Zorrino

Utente Premium
    Ciao zorrino,

diciamo che se vuoi un layout responsive è consigliabile utilizzare misure in percentuale, altrimenti puoi usare quelle fisse ma devi utilizzare le media query e farti qualche calcolo.

Se ad esempio imposti un container a 960px per risoluzioni maggiori o uguali a 1024px, quando fai il resize a 480px ad esempio, dovresti ridurre la larghezza a 420px.

Dagli strumenti per sviluppatori di Chrome (o altro browser), premi Ctrl + Maiusc + C e poi Ctrl + Maiusc + M. Vedrai che si attiva la modalità responsive che ti consente di testare il layout del sito su vari dispositivi (laptop, tablet, mobile).

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.