• User

    immagine di sfondo e cartelle

    mi sono messa a studiare l'html, utilizzando note page e abbandonando front page... MA... mi sono subito bloccatta al secondo rigo della guida:
    :arrabbiato: non riesco a mettere l'immagine di sfondo!!!

    mi sono persa nei percorsi relativi e assoluti.
    Ho fatto una cartella mioSito, dentro c'è il file del mio sito che via via modifico, nella stessa cartella ho messo l'imm che vorrei di sfondo e nel body (ancora siamo ben lontani, io e il mio sito dai css) ho scritto il seguente tag

    background="BodyPart.jpeg"

    nada de nada

    e allora ho provato così

    background="D:\mioSito\BodyPart.jpeg"

    e ancora niente... poi ho provato tantissime altre versioni dello stesso tag che non vi sto a riportare, poi, mi è preso il :eheh: ridere e non so più come andare avanti .....😢 help!!


  • User Attivo

    se l'immagine e la pagina html sono nella stessa cartella allora quello che avevi scritto qui: background="BodyPart.jpeg" è il codice corretto.

    Controlla che le maiuscole e le minuscole del nome dellìimmagine siano corrette e soprattutto che l'estensione dell'imagine non sia jpg anzichè jpeg.

    In sostanza controlla che l'immagine si chiami effettivamente BodyPart e non, ad esempio, bodyPart o bodypart, etc...

    una volta controllato questo, se non ti va ancora prova a cambiare nell'html l'estensione dell'immagine scrivendo BodyPart.jpg, anzichè BodyPart.jpeg


  • User

    @paaa said:

    mi sono messa a studiare l'html, utilizzando note page e abbandonando front page... MA... mi sono subito bloccatta al secondo rigo della guida:
    :arrabbiato: non riesco a mettere l'immagine di sfondo!!!

    mi sono persa nei percorsi relativi e assoluti.
    Ho fatto una cartella mioSito, dentro c'è il file del mio sito che via via modifico, nella stessa cartella ho messo l'imm che vorrei di sfondo e nel body (ancora siamo ben lontani, io e il mio sito dai css) ho scritto il seguente tag

    background="BodyPart.jpeg"

    nada de nada

    e allora ho provato così

    background="D:\mioSito\BodyPart.jpeg"

    e ancora niente... poi ho provato tantissime altre versioni dello stesso tag che non vi sto a riportare, poi, mi è preso il :eheh: ridere e non so più come andare avanti .....😢 help!!

    Per non sbagliare (in apache) il path va messo in relazione alla variabile della DocumentRoot del file di configurazione.

    Esempio:
    se ho come
    DocumentRoot /var/www
    e l'immagine sta in /var/www/cartellaImmagini/immagine.jpg
    dovrai scrivere
    background="cartellaImmagini/immagine.jpg"
    In questo modo sei sicura che stai linkando il path giusto.

    In generale se la cosa che stai linkando sta nello stesso path della pagina da cui linki, non è necessario scrivere il path completo.

    gRaNdEpInNa


  • User

    :yuppi: grazieeee..... funziona!!!!!! anch'io ho finalmente lo sfondo.... è che non avevo controllato jpeg e jpg.... :yuppi:

    creerò anche la cartella imm....

    :ciauz:ciao
    pa


  • User Attivo

    prego e in bocca al lupo! Aspettiamo di vedere presto un tuo lavoro!

    😄