• Super User

    Perchè no alle tabelle?

    Ciao a tutti.
    Mi sono iscritta qualche tempo fa ma poi il lavoro mi ha tolto tanto tempo.
    Come ho detto nella presentazione fatta al momento dell'iscrizione, sto intraprendendo la strada della web qualcosa...ma studiando da sola ho delle lacune...tipo questa:
    In altri forum ho visto come sono tutti contrari a creare siti web con photoshop...ovvero con le celle che contengono immagini...dicono che così il codice si riempe di mille tag inutili...io faccio tutto con photoshop e dreamweaver...in effetti convalidando il codice mi da degli errori...per vedere il lavoro come viene visualzzato nei vari browser ho IE6 e in un altro pc il 7, mozzilla,netscape e opera...e in tutti il sito risulta funzionante...idem per le risoluzioni di schermo...sono arrivata a provare anche la 640x480...nn si sa mai...
    Mi domando, e scusatemi, ma sono una novellina davvero,perchè i siti tabellari sono così demonizzati se comunque funzionano?Che altra soluzione c'è?
    Spero di nn suscitare risposte acide come è successo in altri forum dove chi fa domande simili viene deriso...:D


  • User

    La tua domanda è stata posta credo migliaia di volte, e di materiale sul web ce n'è a non finire. Per cui il primo suggerimento (valido per qualsiasi altra domanda ti possa sorgere) è quello di cercare su google 🙂

    Ma siccome sono troppo buona 😛 ti do un paio di link utili
    da html.it http://tinyurl.com/3bovwf
    da una discussione di questo forum http://tinyurl.com/3bachv
    e da constile.org http://tinyurl.com/3yy627

    Buona lettura!
    Nené


  • Super User

    Adesso capisco meglio...grazie!


  • User Attivo

    Mah..io ho fatto il sito alla vecchia maniera cioè con le tabelle come mi è stato insegnato..non lo trovo malaccio..e funziona tutto..ed è espandibile con altre pagine in ogni momento..
    Ora sto allargando le mie conoscenze sui CSS..proverò a fare un sito con questi..


  • Super User

    Ciao, pikadilly e benvenuta sul Forum GT.

    La questione non è che sia funzionante o meno, ma che sia funzionale.
    Partendo dal presupposto che il Web deve essere di tutti, se tu fai un sito con le tabelle, per esempio, un non vedente avrà delle difficoltà grosse a navigare nel senso che, usando un sintentizzatore vocale, si troverà ad ascoltare un sacco di tag (perlopiù inutili) prima di arrivare al testo.

    Inoltre, come immaginabile, le tabelle sono state create per l'impaginazione di dati numerici e non per i testi.

    Altra cosa: creando un layout impostato con i CSS e, ovviamente, con i DIV avrai un sito leggerissimo quindi fruibile da tutti gli Utenti, ben visto dai motori di ricerca e, quasi sicuramente, con un codice molto pulito.

    Ecco perché, secondo me, è molto meglio spendere un po' di tempo per approfondire queste tecniche, piuttosto che buttarsi dentro con metodi sbagliati.

    :ciauz:


  • Super User

    Vero vero.
    Ma il layout ne risente?
    Girando per il web ho trovato tanti siti fatti interamente da immagini e mi sono domandata se con i css sia comunque possibile creare un layout gradevole. La bellezza va al pari con la funzionalità?

    Io voglio imparare a usare i css non solo per i testi ma anche per queste cose poichè più che alla bellezza miro alla funzionalità come dice Paola mi.
    Ma per ora posso usare il vecchio metodo che ho imparato...purtroppo da sola...per questo mi trovo con mille lacune nonostante io già pubblichi qualcosina...

    Vi ringrazio veramente, soprattutto per la genitlezza delle risposte a domande che avrete sentito centoventimila volte...:)


  • Super User

    pikadilly 🙂

    Con i css puoi fare praticamente di tutto e di più...
    Facciamo che tu ti impegni e ti metti a studiare e poi ci mostri il tuo lavoro.
    Vedrai che soddisfazione... 😉 😉


  • Super User

    Si si, certo. Studio prima di tutto. Mentre imparo però devo fare dei siti e mi dispiace farli errati. C'è di sicuro che quando scopro come si fa li correggo tutti. Ho letto su un forum di uno che ha consigliato all'amico di non pagare chi gli fa siti tabellari...purtroppo anche io mi faccio pagare per siti simili...certo non sono cara anche perchè la maggior parte delle volte li faccio gratis...ma quando capisco come funziona tutto li sistemerò a dovere...
    Un'altra cosa....
    Vi riporto uno dei siti fatti da uno studio della mia città...e mi pare(ma non ne sono sicura) che questo sito sia tabellare, per questo all'inizio non reputavo l'impiego dei fogli di stile una cosa utile...se vi va dateci un occhiata, non vorrei aver giudicato male questo studio che comunque si fa pagare molto per i suoi lavori...ditemi voi...

    http://www.carnevalispose.com/html_new/

    Per ora grazie mille. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo lavoro è difficile ma quanto è intrigante!!!


  • Super User

    Per favore... e quello me lo chiamano sito?
    Guarda qui.

    Io vedo certe cose e mi convinco sempre di più che farei meglio a chiudere baracca e burattini.


  • Super User

    Pare di sì...ma non c'è solo questo, nel loro portfolio ce ne sono altri del genere.
    Io ovviamente sto zitta perchè anche i miei sono pieni zeppi di errori purtroppo...:x .
    Qui nella mia città questo studio spopola...tutti hanno un sito fatto da loro...e pagato anche parecchio. Anche io purtroppo ancora uso le tabelle ed è una sola volta sono riuscita a superare la convalida...sob...ma è pur vero che ho iniziato da molto poco e non potendo permettermi di frequentare corsi, quando ho qualche dubbio stresso vari mod dei forum...:impiccato:

    Lo scopo ultimo è di metterlo nel di dietro a questo studio...per essere sinceri anche io ho provato a validare i loro siti, anche la home del proprio sito ha errori...ma ripeto per ora sto zitta e continuo a studiare.


  • Super User

    E faresti bene!!! E se vuoi ti dò anche una mano. Certa gente dovrebbe vergognarsi.
    Comunque coraggio, anche io sono partita da zero e ho ancora tantissimo da imparare...


  • Super User

    Veramente molto gentile. Ma poi rischio di approfittare come non poche...e sinceramente dopo tutti questi discorsi ho guardato quello che ho fatto fino ad ora e mi sono detta che devo sapere ancora una marea di cose...
    Nel mio portfolio ci sono solo siti fatti gratis( per amici) però se qualcuno volesse dare un occhiata e anche un consiglio posto il link...

    Mi rendo conto che avvalermi di un titolo ancora non propriamente mio è stato un azzardo ma ormai...posso solo continuare e imparare di più, sempre di più.
    All'inizio davo importanza più all'impatto visivo e ora cerco la funzionalità e tutto il codice sporco che c'è nei miei siti un pò mi sbatte...ma da qualche parte si deve pur cominciare...e questo è il mio inizio...

    Sii crudele ma non troppo...ho l'animo di una che ha precorso i tempi e adesso cerca di rimediare....grazie davvero!!!

    http://www.pgraphics.it

    E questo è quello che ho...


  • Super User

    pikadilly 😉

    Non ho intenzione di giudicare il tuo lavoro perché, per tua stessa ammissione, sono i primi e tu stessa hai riconosciuto i tuoi limiti attuali. E poi io non sono nessuno per poter giudicare, al massimo posso darti dei consigli come ho fatto 🙂

    E cmq non devi sentirti affatto un'approfittatrice. Vedi, il bello di questo Forum è proprio che tantissimi professionisti esperti (io non sono ancora a questi livelli, sia chiaro) mettono a disposizione di chi ne ha bisogno, le proprie conoscenze.
    Per cui nessuno approfitta di nessuno, domani magari tu potrai aiutare me... è la reciprocità. Quindi se hai bisogno di qualcosa non farti nessun problema, siamo tutti qui per imparare gli uni con gli altri :ciauz:


  • Super User

    Grazie mille!!
    In effetti imparo molto con le esperienze di chi posta domande e soprattutto di chi risponde.:D
    Piano piano si impara e cavolo se ci riesco!ehehheheh...viva la modestia!!
    grazie davvero!!! 😄


  • Super User

    Oggi sono stata tutto il giorno su vari siti e su dei libri per capire questa cosa delle tabelle...ho analizzato siti e scrutato i loro css...e ho provato a farne uno io...allora mi sono chiesta...ma un sito tipo questo http://metalzoneonstage.it fatto come andrebbe fatto...come verrebbe il css(lasciando perdere i frame che anche io non amo ma che per quel sito ho trovato utili)? Come potrei mettere le stesse immagini nei stessi punti?

    Ovviamente non sto cercando qualcuno che lo fa al posto mio ma nei vari tutorial non riesco a capire...
    Sorry.:x


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    Oggi sono stata tutto il giorno su vari siti e su dei libri per capire questa cosa delle tabelle...ho analizzato siti e scrutato i loro css...e ho provato a farne uno io...allora mi sono chiesta...ma un sito tipo questo http://metalzoneonstage.it fatto come andrebbe fatto...come verrebbe il css(lasciando perdere i frame che anche io non amo ma che per quel sito ho trovato utili)? Come potrei mettere le stesse immagini nei stessi punti?

    Ovviamente non sto cercando qualcuno che lo fa al posto mio ma nei vari tutorial non riesco a capire...
    Sorry.:x

    E' un cambio un po radicale (di metodo intendo). La parte più pallosa quando impari i CSS è cambiare ottica di sviluppo.

    Per l'appunto, di solito, le immagini vengono inserite e gestite attraverso lo sfondo grazie ai vari attributi che i CSS ti mettono a disposizione.

    Buono studio :ciauz:


  • Super User

    Orbene.
    Per raggiungere il massimo bisogna abbandonare alcuni concetti...sarà dura ma si farà anche questo.
    Grazie, spero di presentarmi al più presto con un sito fatto bene.
    😄


  • Super User

    In pratica io avrei capito una mezza cosa...io prima creo i css-tables( cosi si chiamano?) e poi aggiungo le immagini( anche sottoforma di sfondi) nel caso sopra devo applicare testi...

    Io prima facevo il sito in photoshop e poi lo sistemavo a dovere con dreamweaver...quindi ora dovrei fare il contrario...lotta dura senza paura...ahahaha!!!


  • User Attivo

    Ciao pikadilly, se hai tempo e voglia ti consiglio di mettere tra i preferiti questa pagina:
    http://veerle.duoh.com/blog/links/
    Qui puoi trovare tutto quel che serve per poter realizzare un sito con i CSS...

    Mentre, in questa pagina:
    http://www.smashingmagazine.com/2006/12/19/50-beautiful-css-based-web-designs-in-2006/
    Puoi visionare dei "bellissimi" siti realizzati con CSS...

    Buon lavoro e soprattutto buon divertimento... 🙂


  • Super User

    Anche questo ti può aiutare. 😉