• Bannato User Attivo

    Ma l'ultima slash sulla barra degli indirizzi, serve?

    Ciao a tutti.
    Sto seguendo tre siti ed ho notato che due di loro, quando inserisco nella barra degli indirizzi, mi compare il dominio pulito, mentre il terzo mi compare con la slash finale (la barra rovesciata).
    Ho contattato chi mi fornisce l'hosting e dice che non ci può fare niente ma di non preoccuparsi perchè non fa niente.
    Ma perchè è così solo nel dominio?

    cioè, due fanno www.esempio.it e l'altro www.esempio.it/

    forse perchè è un .biz e gli altri due .it?

    dal punto di vista del posizionamento cambia qualcosa? non vorrei che venissero letti i collegamenti come 2 pagine diverse...!

    ciao e grazie a tutti
    Marco

    --


  • User

    Ciao.
    Credo, dei tuoi esempi, sia giusto quello con lo slash finale.

    Ogni dominio, ovviamente, quando richiama "implicitamente" una pagina index e' corretto lo slash finale.
    Anche una cartella che richiama, in modo automatico, una index deve avere lo slash finale, meglio, sarebbe piu' corretto.

    Non trovi lo slash finale su pagine *htm *html *jpg ........

    Credo sia cosi', potrei sbagliarmi.
    Ma tu hai posto la domanda per davvero o scherzavi?


  • Super User

    Ciao 🙂

    Come già indicato lo slash indica una cartella.

    Ricordo tempo fa un topic, nella sezione posizionamento, in cui approfonditamente spiegavo le differenza ma ora non lo ritrovo :mmm:

    Riguardo allo slash nel solo caso della cartella root, cioè dello slash subito dopo il nome di dominio, imho non ci sono grossi problemi se vi è qualche incoerenza.
    Negli altri casi si.

    Comunque in generale il consiglio è quello di usare un sistama di linkaggio coerente. Questo per evitare ogni eventuale problema.

    Quindi se decidi di linakre dominio.est/ fallo sempre e comunque con lo slash (o dominio.est/sempre e comunque senza slash) sia con i link interni che con i link esterni. Per varie ragioni io preferisco quello con lo slash.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    ok.
    grazie
    marco