• User Newbie

    domanda stupida su codice html x link

    salve..

    ho una domanda davvero stupida.. ma provo lo stesso a inserirla lo stesso, magari qualcuno di buon cuore mi risponde... image

    dato questo codice base semplicissimo:

    <font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">
    <a href="HTTP://www.sito.com" target="_self">La
    Storia</a></font>

    come posso fare per fare in modo che solo questo link, senza richiamare fogli di stile (quello del sito implica comportamenti diversi), al passaggio del mouse cambi lo sfondo del testo?

    lo so che è banale... ma please.. help me...

    Grazie 1000


  • Moderatore

    Metti uno <style></style> personalizzato per questo link (con gli effetti che vuoi tu). Non piazzarlo in un file esterno. La gerarchia dei fogli di stile farà il resto... 😉


  • User Newbie

    il problema è che il tag style lo devo mettere nell'head.. ma io sto lavorando su un nuke.. quindi non posso toccare la head di tutte le pagine.. non esiste un qualcosa da poter utilizzare solo x un link?

    oppure.. se volessi creare una clase riservata solo a questo link nel css... un qualcosa tipo questo:

    titlenews2 {COLOR: #ffffff; FONT-SIZE: 11px;TEXT-DECORATION: none}

    che specifichi però gli attributi per il link (mi interessa soprattutto l'hover) in modo differente dagli attributi del css per tutti gli altri link, che codice potrei usare, se esiste?


  • Moderatore

    C'è anche la soluzione che intendi tu. Cmq nessuno ti obbliga a mettere lo style nell'head. Puoi anche infilarlo nel codice della pagina applicandolo al singolo link.
    Magari guardati una guida ai CSS per i dettagli 😉


  • User Newbie

    mamma mia.. sto impazzendo.. anche con le guide.. scusa per l'ignoranza....

    ti prego fammi/fatemi un sempio pratico...

    dato questo link:

    <a href="HTTP://www.sito.com" target="_self">La Storia</a>

    come lo modifico per far si che passandoci il mouse sopra diventi di sfondo rosso (solo lo sfondo, quindi dovrebbe aver a che fare con a:hover background...)

    PLS HELP ME


  • User

    Ciao Colonnello 🙂
    hai diverse soluzioni.

    quella che mi sembra più semplice, da quanto hai detto, è aggiungere una nuova classe nel CSS che carichi.

    Es:
    .titlenews2 a:hover {...}

    e nel template caricare in questo modo:

    <a href="HTTP://www.sito.com" target="_self" class="titlenews2">La Storia</a>


  • User Newbie

    ci ho provato ma non lo prende.. non so perchè.. considera che lavoro su un nuke


  • User

    non importa se lavori su un nuke 🙂
    se il css c'è ed è creato correttamente e se lo richiami correttamente per le regole dell'ereditarietà dei CSS devi poterlo vedere.

    Quindi, al posto tuo, io procederei così:

    1 - per prima cosa provo il css ed il richiamo del css in una pagina di test per escludere problemi di scrittura codice
    2 - poi, una volta messo tutto on-line con nuke guarderei, grazie alla web tool bar di firefox il css caricato per ferificare che ci sia il tuo CSS nuovo
    3 - poi controllerei se nella pahina HTML di output il CSS è richiamato correttamente

    Se soddisfi tutte queste cose dovrebbe andarti. Se ancora non ti va allora la cosa si complica 🙂


  • Moderatore

    Metti nell'head della pagina questo codice:
    <style type="text/css">
    a.sfondoblu:hover { background:blue }
    </style>

    La pagina userà il CSS solito caricato dal file esterno tranne che per i link che scriverai in questa forma:

    <a class="sfondoblu" href="http://www.google.it">Prova</a>

    Spero funzioni anche a te. ^^
    Fammi sapere.


  • User Newbie

    shad, grazie ma purtroppo nn posso modificare l'head della singola pagina perchè lavono su un nuke...

    diciamo che per lo sfondo ho risolto con questo attributo della tabella:

    <td height="16" onmouseover="this.style.backgroundColor='ff33ff';" onmouseout="this.style.backgroundColor='transparent';">

    ma se volessi abbinarci un cambiamento del colore testo all'interno della tabella? è possibile lavorare sempre con gli attributi della tabella, anche se il testo in questione è un link, oppure devo cambiare il css (ho provato a inserire nuove classi sul css e a richiamarle, ma nn funge!!!)?
    grazie


  • User

    @colonnello77 said:

    oppure.. se volessi creare una clase riservata solo a questo link nel css... : (omissis)....
    Ciao,
    se ho capito bene, come gia' ti hanno tetto altri, ( Shad ).
    Nel tuo css esterno, puoi "tranquillamente" inserirlo nel css del sito, crei una classe e la applicherai dove ritieni opportuno:

    a.tua_classe:link {text-decoration : none; color : #f0f0f0; background-color:;}
    a.tua_classe:visited {text-decoration : none; color :; background-color:;}
    a.tua_classe:hover {text-decoration : none; color :; background-color:;}
    

    e nell'HTML della pagina:
    [html]<a class="tua_classe" href="tuo_link.ext/" title="descrizione link">Tuo Link</a>[/html]
    Edit:
    ps. ho inserito color e background uguali 🙂 li cambi secondo le tue esigenze.


  • User Newbie

    come avevo più volte detto, non so se a causa del fatto che utilizzo nuke, ma non funzionava questo sistema.. cmq ho risolto con un attributo della tabella e un richiamo al javascript.. grazie lo stesso a tutti.. siete stati molto gentili...