• User Attivo

    Problema visualizzazioneLettere ACCENTATE è à ì (QUADRATINI)

    Ciao a tutti, certo che qualche esperto possa aiutarmi a risolvere il mio problema ve lo posto:
    nel mio sito www.mondialicalcio-germania2006.com le lettere accentate e caratteri speciali vengono sostituiti da un QUADRATINO, quindi non si vedono, mi sballa il testo ... come è possibile ? Il sito è hostato su REGISTERFLY.com ma non riesco a risolvere il problema (ho anche mandato un email al supporto clienti)....grazie in anticipo.


  • Super User

    ciao Webbs.
    Secondo me potrebbe essere una questione lato server tra l' impostazione di Apache (AddDefaultCharset) e il file di conf di PHP che magari usa una codifica diversa. Mi fa strano un problema sul codice delle tue pagine web. Magari prova a richiedere al supporto. Domandare è lecito... 😉
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao, bel problema il tuo... Io vedo anche caratteri orientali...

    Per prima cosa ti direi di aggiungere il charset nell'head della pagina.

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    

    Poi non dovresti mai usare direttamente le lettere accentate nel codice, bensì i loro corrispettivi codici:

    à ----> à
    è ----> è
    é ----> é
    ì ----> ì
    ò ----> ò
    ù ----> ù

    Con questi due accorgimenti credo dovresti risolvere. 🙂

    Comunque facci sapere come va... :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie tante..per quanto riguarda il charset nell'HEAD c'era già e l'ho tolto apposta perchè pensavo fosse quello (ora lo rimetto) ... per quanto riguarda di usare &agrave ecc... dovrei rimodificare tutte le pagine una ad una ed è un lavoro molto lungo e impegnativo..ho mandato 1 mail al supporto..speriamo rispondano.


  • Super User

    @webbs said:

    per quanto riguarda di usare &agrave ecc... dovrei rimodificare tutte le pagine una ad una ed è un lavoro molto lungo e impegnativo..ho mandato 1 mail al supporto..speriamo rispondano.

    Se usi dreamweaver (ma si può anche fare con altri programmi) basta che definisci il sito poi fai
    Modifica --> Trova e Sostitisci --> Trova in tutto il sito, trova nel sorgente, e in automatico ti cambi tutte le lettere.

    Consiglio: Quando si fanno operazioni del genere è consigliabile avere un backup della pagine per evitare di fare casini con le sostituzioni.

    :ciauz:


  • User Attivo

    GRazieeee questa non la sapevo 😉 molto interessante e utile.
    Ho visto che sei della mia zona, io sono della prov di Lecce 😉


  • Super User

    Si siamo vicini io studio a Lecce.

    Anche se hai contattato il tuo hosting ti consiglio di effettuare comunque la sostituzione. :ciauz:


  • User Newbie

    @claudioweb said:

    Se usi dreamweaver (ma si può anche fare con altri programmi) basta che definisci il sito poi fai
    Modifica --> Trova e Sostitisci --> Trova in tutto il sito, trova nel sorgente, e in automatico ti cambi tutte le lettere.

    Consiglio: Quando si fanno operazioni del genere è consigliabile avere un backup della pagine per evitare di fare casini con le sostituzioni.

    :ciauz:

    ciao! io uso dreamweaver cs3, e ho un piccolo problema.. mi ricordo che con una versione precedente io digitavo nella finestra "design" (dove VEDI il risultato dell'html) le lettere accentate "àèòùì", e automaticamente nel codice venivano convertite nelle corrispettive entities: à, è etc.
    Da quando ho formattato e installato questa nuova versione invece non sono stato più in grado di ottenere questo comodo risultato!!! 😮
    qlcuno mi sa spiegare come re-impostarlo? o almeno PERCHE' non c'è più???
    grazie,
    Giacomo


  • User Attivo

    ...io ora vedo tutto giusto non so se hai modificato o cosa.

    Mi era capitato qualche anno fa il tuo stesso problema e son diventato
    matto a cercare l'inghippo. Il problema era il browser ed il set di caratteri.

    La mia soluzione l'ho risolta in questo modo:

    Internet Explorer 6.x

    • Clicca sul menu Visualizza.

    • Seleziona Codifica.

    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.Firefox 1.x

    • Clicca sul menu View (Visualizza).

    • Seleziona Character Encoding (Codifica caratteri).

    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.Safari 2.x

    • Clicca sul menu View (Visualizza).

    • Seleziona Encoding (Codifica).

    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.


  • User Newbie

    @Dusy said:

    ...io ora vedo tutto giusto non so se hai modificato o cosa.

    Mi era capitato qualche anno fa il tuo stesso problema e son diventato
    matto a cercare l'inghippo. Il problema era il browser ed il set di caratteri.

    La mia soluzione l'ho risolta in questo modo:

    Internet Explorer 6.x

    • Clicca sul menu Visualizza.
    • Seleziona Codifica.
    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.Firefox 1.x
    • Clicca sul menu View (Visualizza).
    • Seleziona Character Encoding (Codifica caratteri).
    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.Safari 2.x
    • Clicca sul menu View (Visualizza).
    • Seleziona Encoding (Codifica).
    • Seleziona la lingua o il set di caratteri appropriato.

    mi sa che non hai capito il contenuto del mio post... Io SO come visualizzare correttamente i caratteri accentati. nel codice HTML devo scrivere à per "à" etc etc.

    MA volevo sapere come automatizzare questa conversione in Dreamweaver CS3.
    Ciao!


  • ModSenior

    Adobe Dreamweaver inserisci già quelle lettere in quel formato senza dover cambiare nulla...


  • User Newbie

    @Thedarkita said:

    Adobe Dreamweaver inserisci già quelle lettere in quel formato senza dover cambiare nulla...

    questo è quello che succedeva anche a me nella versione precedente.. ma in Dreamweaver CS3 NON LO FA!!!!

    l'installazione è quella base.. e mi sostituisce " con ", certi altri simboli, MA NON LE LETTERE ACCENTATE!!! qlcuno mi sa spiegare PERCHE'???


  • User Newbie

    mi accodo alla richiesta di tuffo
    ho lo stesso "problema".
    dreamweaver cs3 non mi automatizza + l'inserimento dei caratteri speciali.
    ho provato a guardare nelle preferenze del programma e a cambiare codifica...ma niente da fare.

    nessuna idea?


  • User Newbie

    ok forse ho trovato qualcosa...

    vai nelle proprietà della pagina e metti la codifica di pagina come western
    (occidentale). dovrebbe cambiarti il charset in iso-8859-1
    e cambiarti poi direttamente gli accenti.
    poi se ti serve l'utf8 puoi tornarci e ti lascia cmq gli accenti.


  • User Newbie

    ehi!! grande! ora funziona! solo che il problema rimane nel caso di pagine php... vabbé almeno è già qualcosa...