• User

    Adobe Fireworks CS3 ed esportazioni css

    Ciao a tutti!
    ho sempre creato siti a tabelle e ho trovato interessante la funzione esporta livelli css in fireworks cs3... Ma dopo? esiste un tutorial passo passo nell'ottimizzazione del css? tipo: lo lascio sulle pagine o lo esporto in un foglio css comune?:?

    se ci sono state precedenti discussioni potreste linkarmele?
    grazie mille
    gennaro


  • Super User

    Ciao Modok81

    Ciò che ho capito è se chiedi se merita esportare tutti gli attributi del foglio di stile (css) che Fireworks ti inserisce nella stessa pagina html all'interno di un file .css?
    Se è quello che ho capito bè, io ti consiglio di farlo principalmente perchè hai anche una maggior chiarezza nella panoramica del tuo lavoro. In più è molto più professionale.

    Altrimenti scusami se non ho capito cosa intendi , se puoi rispiegarmelo vediamo di venirti in contro 🙂
    Ciao!


  • User

    ...si, quindi esporto tutto su un foglio di stile .css comune al sito e lascio i css sulla pagina per i contenuti propri di quella pagina


  • Super User

    Facciamo un pò di ordine 🙂
    In questo momento firefox ti avrà generato un file in linguaggio html al cui interno, tra i tag <head></head> ti avrà messo tra le tante cose:
    **<style type="text/css">
    </style>

    **Al suo interno vi saranno una serie di attributi riconducibili appunto alle regole dei fogli di stile.

    Cosa devi fare.
    Copi tutto ciò che c'è al suo interno, cancelli i tag <style ... > e salvi tutto questo in un file .css

    Adesso è qui che viene l'importanza di quest'operazione.
    Riconducendosi unicamente ad un file.css , puoi semplicemente risparmiare spazio e tempo richiamando in ogni pagina questo file in modo che i browser possano interpretarlo.

    Quindi adesso tra i tag <head></head> scrivi un tag che ha la funzionalità di collegarsi al medesimo file.
    **
    Come?**
    Dopo aver salvato questo file scrivi:
    [HTML]<link rel="stylesheet" type="text/css" href="pathdelfile/nomefile.css" title="nomecss" />[/HTML]

    Ecco fatto 🙂
    Ci sono delle spiegazioni in più da fare se vuoi apprendere il perchè si scrive così nel dettaglio, in questo
    ti indico la sezione XHTML/HTML del nostro forum .
    Ciao!


  • User

    si si perfetto come per un qualsiasi .css per gli stili di testo!!
    mi piacciono molto i css!! 🙂
    grazie