• User Attivo

    Eliminare lo scrollbar orizzontale

    Sapreste dirmi come eliminare in una pag.html lo scroll bar orizzontale ?

    :ciauz:


  • Super User

    @gelova said:

    Sapreste dirmi come eliminare in una pag.html lo scroll bar orizzontale ?
    Ciao 🙂

    Banale dirlo ma basta stringerla 🙂

    Dovresti cioè evitare che la larghezza ecceda oltre allo spazio disponibile.

    Magari usando dimensioni in percentuale e non fisse.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Banale dirlo ma basta stringerla

    Be a questo ci arrivavo pure io !

    Intendevo dire se esiste un codice html per fare in modo che la barra orizzontale non appare !

    La larghezza della pagina deve essere quella, in ogni caso sfora di poco ma è quel poco che mi fa apparire lo scroll bar orizzontale !


  • Super User

    @gelova said:

    Be a questo ci arrivavo pure io !
    🙂 Mica potevo saperlo... Sai quante cose a me sembrano scontate come questa, ma poi si rivelano fondamentali?
    Quante soluzioni banali son proprio le più efficaci e corrette?

    @gelova said:

    Intendevo dire se esiste un codice html per fare in modo che la barra orizzontale non appare !

    La larghezza della pagina deve essere quella, in ogni caso sfora di poco ma è quel poco che mi fa apparire lo scroll bar orizzontale !

    A che risoluzione si presenta la scrollbar?
    Con quale browser?
    Il sito è fatto con div e css o tabelle?
    Le larghezze sono fisse o percentuali?
    Insomma dipende tutto dalla situazione, si può vedere la pagina in questione? (link non attivo)

    Comunque prova ad aggiungere nel css:

    html {
    overflow-x: hidden;
    }
    ```Codice che personalmente eviterei per varie ragioni, personalmente *ti ripeto* la soluzione ideale credo sia quella di perdere qualche minuto di tempo e stringere la pagina di quel tot di pixel necessari. ;)

  • User Newbie

    Salve anch'io avevo questo "problema" e ci ho sbattuto la testa per mesi, anzi anni. Poi ieri sera ho finalmente trovato la soluzione:

    mettere questa stringa (' style="overflow-x:hidden;overflow-y:scroll" ') nel body della pagina contenuta nell'iframe.

    Immagino che si possa nascondere anche la barra verticale. Saluti da Raffaele.


  • User

    @Bierre73 said:

    Salve anch'io avevo questo "problema" e ci ho sbattuto la testa per mesi, anzi anni. Poi ieri sera ho finalmente trovato la soluzione:

    mettere questa stringa (' style="overflow-x:hidden;overflow-y:scroll" ') nel body della pagina contenuta nell'iframe.

    Immagino che si possa nascondere anche la barra verticale. Saluti da Raffaele.
    Ovviamente si può nascondere anche la barra verticale, ma gli overflow: hidden andrebbero inseriti se c'è un motivo reale per farlo, non per "mettere" una pezza 😉 prima o poi i nodi vengono al pettine! Concordo con chi, prima di me, ti ha consigliato di sforzarti a sistemare lo spazio a disposizione.