• User Attivo

    corso di html

    Salve,
    nell'intento di lavorare in autonomia sul mio sito (in particolare, stufa di aspettare i comodi e i tempi di qualcuno che lo faccia per me), sono alla ricerca di un corso HTML nella zona di Torino.
    Poco per volta diventerò io l'unica regina del sito che seguo e da sola vorrei essere in grado di aggiungere pagine o fare modifiche ai testi o aggiungere immagini, qualunque cosa pur di stare al passo con le richieste dei clienti.

    Qualcuno di voi sa dove dovrei indirizzarmi per trovare un corso che soddisfi le mie richieste?

    Grazie :brindisi:
    manuela


  • Moderatore

    ciao manuela e benvenuta,
    anch'io sono partito come te, ma non ho seguito corsi o altro o soltanto letto le guide free che ho trovato in rete...
    ti posso segnalare:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4318
    parti da qui vedrai che con calma e con il nostro aiuto farai il sito tre volte più bello e soprattutto lo farai tu.
    ciao


  • Super User

    Ciao, non so consigliarti corsi a torino visto sono lontanuccio.
    Comunque puoi imparare tanto da sola.

    Ci sono molte guide online, o compra un manuale.

    Ti consiglio la guida di Giorgio:
    http://www.giorgiotave.it/guida_html/sommario.php

    o il alternativa:
    http://www.cilea.it/ari/corsoHTML/

    Per ogni problema, oaspetto non chiaro puoi chiedere a noi. 😉

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    vi ringrazio, mi state dando dritte interessanti.
    in effetti mi sono informata per due corsi, uno privato da 10 ore con2/3 persona che costa 480 euro però sul dreamweaver...che sinceramente non so quanto mi serva, anche se loro dicono di sì..
    poi uno regionale da 17 persone minimo 😮 che costa 170 euro e mi fa ancora più paura, perchè dura 100 euro e mi immagino una di quelle cose da barba infinita!

    adesso mi faccio il giro sui link che mi avete dato voi e piuttosto quei soldi che butto nel sito li butto in collegamento internet a casa così che magari me lo faccio a casa con calma il lavoro.

    inizialmente cmq mi accontento di sapere fare un paio di modifiche od aggiungere testi, anche se a breve mi interesserà saper fare due scritte per promozioni, omaggi, marketing insomma!

    ciao e buona giornata


  • Super User

    Tra i corsi quelli organizzati dalle Regioni, sono sempre quelli consigliabili. Rilasciano titoli validi, costano di meno e sono di solito buoni.
    Poi essendo molte le cose da imparare, meglio fare 100 ore con 20 persone che 10 con 3 persone...

    Anche se si viene seguiti singolarmente, determinati argomenti richiedono di essere assimilati. Ci vuole tempo 😉

    Imparare ad usare Dreamwever è importantissimo. Però non puoi prescindere da una conoscenza di base di html.

    Se vuoi imparare a guidare la macchina, prima devi conoscere i segnali stradali. 😉

    Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    concordo con claudio, prima dovresti imparare l'html in modo da sapere

    quello che fai quando utilizzerai dreamweaver.

    Cmq se mentre studi hai qualche problema con tag o altro facci un fischio

    una mano qui la trovi sempre 🙂


  • User Attivo

    image

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    In ogni caso benvenuta.

    Mi associo al coro dei colleghi webmasters. Un po' di passione, tenacia, i giusti corsi online (quelli che ti hanno indicato sono i migliori) e tanta voglia di sbagliare.

    :ciauz:


  • User Attivo

    allora, sono combattutissima.... :mmm:

    conviene forse che allora io mi faccia un collegamento internet a casa così intanto mi faccio la mia scuola HTML?

    mio padre dice che dovrei fare il corso quello più "privato".

    voi giustamente mi consigliate una buona/ottima preparazione html prima di procedere ed in effetti io non credo di aver bisogno al momento di saper fare la grafica...

    ieri a casa smanettavo col pc per capire e mi sono aperta frontpage e ho scoperto che usando quel programma posso nìin effetti creare facilmente pagine web, inserire immagini, cuori, farfalle e mostri.
    mio padre però mi dice che quello va bene se devo fare il mio sito personale da 2/3 pagine, ma se già devo lavorare su uno professionale con più pagine poi mi si possono aprire i conflitti ed i debug e se non so risolverli del mio frontpage non me ne faccio più niente...

    ha ragione? :bho:

    un'altra cosa: una delle prime cose che vorrei fare nel sito è quello di inserire la zona del tracking on line, dare quindi al cliente un suo codice per rintracciare la spedizione con Bartolini e conseguente link al loro sito. Per far questo io dovrei creare una di quelle caselline bianche in cui si inserisce il codice ed aggiungere accanto il tipisco tasto "vai" o simili.
    Questa è una cosa facilmente fattibile?

    Seconda domanda:
    se io mi leggo, studio ed imparo tutte le pagine che mi avete voi linkato, come e dove mi consigliate di fare le mie prove per capire come funzia?

    Grazie mille ancora! :campione:


  • Moderatore

    ciao,
    sarò conciso:
    1 - abbatti frontpage - se proprio devi usare un prog del genere dreamweaver è meglio
    2 - una volta che hai studiato html (che non hai bisogno di seguire corsi imho) farei un bel corso più specifico di php e mysql così riesci a fare velocemente quella casellina bianca che vuoi fare....
    3 - per fare le prove non devi fare altro che andare su altervista.org (o altri del genere) e prenderti un bello spazio agratis e lì cominciare a farti un bel sitarello dove provare tutte le cose che impari.
    se hai altre domande siamo qui apposta ciao e a presto
    ste 😉


  • User Attivo

    @manuela said:

    allora, sono combattutissima.... :mmm:
    ma se già devo lavorare su uno professionale con più pagine poi mi si possono aprire i conflitti ed i debug e se non so risolverli del mio frontpage non me ne faccio più niente...

    ha ragione? :bho:

    ha ragione davevro?

    Quindi, per capirci, forse mi conviene avere internet a casa così imparo e provo insieme e poi quando ci sarà la confidenza giusta procedere con dei corsi, giusto?

    Perchè pensavo che se mi porto a casa le istruzioni su html poi in realtà non sono in grado di mettere nulla in pratica, giusto?


  • Moderatore

    per imparare l'html ti serve un computer (internet all'inizio no) tutto quello che hai scaricato sull'html e il blocconote.
    Quello che ti dico è proprio la base:
    apri blocco note di windows, scrivi la tua pagina html, quando salvi scrivi index.htm come nome e nello spazio sotto stante scegli "tutti i file".
    in questo modo hai creato una pagina html senza aver bisogno di programmi futuristici.
    Piccolo consiglio, quando modifichi le tue pagine tieni sempre aperto contemporaneamente una finestra con IE in modo che facendo aggiorna vedi in tempo reale cosa hai fatto.
    Io ho cominciato così


  • User Attivo

    esteban,
    seguirò sicuramente il tuo consiglio e ti ringrazio per questo. solo che ora mi sa che ho un problemino alla partenza: io vorrei salvarmi tutto il contenuto di quei link che mi avete indicato così me lo porto sul pc a casa, ma mi chiedo se questo sia possibile, soprattutto se non voglio esportarmi ogni singola pagina...insomma sembra che vorrei salvare un sito in modalità in linea....forse mi conviene comprare un libro, nè? :bho:

    Prometto che non appena imparerò a fare due cose in più mi renderò più utile nei confronti del forum! :fumato:


  • Moderatore

    se non puoi stamparti i manuali che ti abbiamo segnalato è un peccato perché con quelli eviteresti di comprarti libri.


  • User Attivo

    guarda, lascia perdere la stampante...non solo mi si è sputtanata una...ma in più adesso ne ho scollegata una e non riesco più ad installarla.....presente quando tutto in qualche modo ti va un po' contro? della serie...se proprio ci tieni, dimostramelo!


  • Moderatore

    masterizza tutto su cd...
    ultima possibilità, altrimenti un buon libro di html te lo tiro fuori dal cappello


  • User Attivo

    mi sembra un'ottima idea, sai?

    allora oggi ci provo, vedo se ce la faccio altrimenti comincia pure a pensare ad un buon libro!! :yuppi:


  • User Attivo

    ho fatto il copia/incolla su word di tutto un link e con la pen drive l'ho messo sul pc. se questo weekend non devo lavorare troppo faccio i primi esperimenti e vediamo quanti danni faccio!

    intanto magari mi apro uno spazio su altervista, come gentilmente mi avete consigliato

    😉


  • Moderatore

    Brava!
    prossimamente allora darai filo da torcere ai nostri cari SEO!


  • User Attivo

    Finalmente, grazie ai vostri validissimi suggerimenti, sono riuscita a creare una paginetta sfruttando le cose che più mi servono.

    La pagina è questa http://manuelaboscarato.altervista.org/prove/a13.htm e adesso a me servirebbe sapere come si fa una cosa (sperando sempre nel vostro aiuto).
    Al tastino "vai" io vorrei dare un link ad un sito esterno al mio, ovvero a quello dello spedizioniere a cui ci appoggiamo. come si fa? :mmm:

    Grazie e ciao


  • Moderatore

    <form name="form1" id="form1" method="post" action="http://www.tuosito.it">
    <input type="submit" name="Submit" value="Submit" />
    </form>

    non è proprio il metodo migliore...
    se vuoi mettere un link verso l'esterno del tuo sito basta che aggiungi
    Nome del sito
    questo è un link normale testuale
    spero di esserti stato d'aiuto
    ciao
    ste