• User Newbie

    Contatto FormMail in Perl domande

    Salute a tutti
    in una pagina del mio sito ho inserito un perl x mandare messaggi a una cassetta d posta predefinita, in cui ci sono i vari campi (nome, provenienza, titolo messaggio) da compilare per inviarli.
    Quello che nn sono riuscito a capire è come si fa a obbligare l'utente a compilare tutti i campi, in modo che il messaggio nn parta se uno dei 3 viene tralasciato.
    Inoltre non sono riuscito a mettere un filtro anti-spam, qualcosa che vieti di inviare piu di un messaggio per esempio ogni 12 ore o qualcosa del genere.
    Infine l'ultimo problema consiste nel link di ritorno. Dopo che il messaggio è stato inviato, compare una schermata bianca con "verrai contattato al piu presto ecc" e il link cn scritto "ritorna alla pagina". Intanto il link nn funziona e compare la schermata d errore cn scritto "il sito ha rifiutato di visualizzare la pagina, probabilmente xke richiede le credenziali di accesso";
    inoltre volevo evitare che comparisse quella schermata bianca cosi grande, ma che s potesse far comparire il messaggio su una pagina fatta da me.
    Spero sia stato abb chiaro,
    grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    Secondo me con il perl fai troppa fatica... prova con il php, così non hai problemi di pagine/link.

    In ogni caso, per risolvere:
    1_controllo campi: (sempre premettendo che di perl so molto pochissimo) il pulsante di invio credo possa funzionare così

    if ($campo1 == '') {
               print "Non hai compilato tutti i campi, torna indietro";
    Link per ritorno;
           } else  {
    invia la mail;
          }
    ```*Credo* possa funzionare così, impostando l'if per tutti i campi
    
    2_anti-spam non saprei come potrebbe funzionare...
    
    3_link di ritorno: credo che sarebbe più comodo che nel codice:
    

    if ($campo1 == '') {
    print "Non hai compilato tutti i campi, torna indietro";
    Link per ritorno;
    } else {
    invia la mail;
    }

    
    lo stesso dopo il comando "invia la mail"
    
    Correggetemi se sbaglio:(

  • User Newbie

    Grazie per il tuo aiuto
    cmq alla fine il webmaster ha deciso d usare il php xke effettivamente questo perl dava troppe grane, quindi nn so dirti se il tuo suggerimento era valido, mi dispiace.
    Grazie comunque per l'interessamento 😉