• Super User

    Immagini pesanti

    Ciao gente, come risolvere, almeno in parte, problemi legati alla lentezza di caricamento delle pagine web dovuti alla presenza di immagini pesanti??

    Ovvio, una soluzione è alleggerire l'immagine :D, ma non posso più di un certo tot trattandosi di fotografie che devono esser presentate in buona qualità!

    So che esistono degli script per pre-caricare immagini se esse si trovano in pagine secondarie, sapete indicarmene alcuni?
    E se l'immagine pesante si trova in homepage??

    Grazie mille dell'aiuto!


  • User

    @Teju said:

    So che esistono degli script per pre-caricare immagini se esse si trovano in pagine secondarie, sapete indicarmene alcuni?

    Uno script molto semplice e funzionale è il seguente:

     
    if (document.images)
    {
    **img1**= new Image();
    **img1.src**="percorso_cartella/immagine1.gif";
     
    **img2**= new Image();
    **img2.src**="percorso_cartella/immagine2.jpg";
     
    **img3**= new Image();
    **img3.src**="percorso_cartella/immagine3.jpg";
    }
    
    

    Puoi inserire quante immagini vuoi, aggiungendo per ognuna la coppia di stringhe indicata, facendo attenzione ad usare il numero progressivo (img1, img2, img3, ecc.) e naturalmente stando attento anche al percorso giusto della cartella in cui si trova l'immagine da pre-caricare.

    Salva il javascript con un nome che vuoi (ad esempio, preload.js) e lo richiami inserendo in ogni pagina html del tuo sito, fra i tag HEAD, il link così:

    <script type="text/javascript" src="percorso_cartella_del_file_javascript/preload.js"></script>
    

    E se l'immagine pesante si trova in homepage??

    In questo caso, il massimo che puoi fare è inserire un messaggio di attesa del caricamento per informare l'utente, messaggio che scomparirà nel momento in cui tutta la pagina (contenente l'immagine pesante) sarà caricata.
    Si usa un altro script di "preload della pagina". Io ti consiglio quello di Gilbert Davis, molto leggero e crossbrowser. Puoi trovare le spiegazioni sul sito di web-link.it (cerca su google inserendo come chiave "Preload delle immagini con scritta attendere").

    Ciao.