• User Attivo

    ripetere codice

    Ciao, nel mio sito che comincia a diventare di qualche pagina vorrei ripetere il codice del menu con un file esterno, ma anche leggendo sul web e utilizzando include non riesco a visualizzare il menu. Per il file esterno copio la parte di codice che viene creata dall'editor. Essendo un wysiwyg il codice lo genera lui. Spero che possiate aiutarmi. Grazie


  • Super User

    Che linguaggio stai usando per fare l'inclusione del menu?


  • User Attivo

    creo una pagina vuota e inserisco il menu che voglio ripetere e poi prelevo il codice html


  • Super User

    @gongo said:

    creo una pagina vuota e inserisco il menu che voglio ripetere e poi prelevo il codice html

    Ciao gongo,

    Non capisco cosa intendi con "prelevi".

    Manualmente o con un linguaggio di programmazione?


  • User Attivo

    datosi che uso un wisywyg il codice lo genera lui, creo una pagina vuota, faccio il copia incolla nella pagina del menu che voglio e poi guardo il codice generato per lo stesso. Con il tasto desto mi dice "proprietà" del menu e copio il codice visualizzato scritto in html, poi lo trasferisco in un file di testo


  • User

    @gongo

    Credo, dal modo in cui esponi la problematica, che Tu sia poco avvezzo alla programmazione, pertanto sono ben lieto di introdurti al mondo della programmazione: un mondo dalle Gioie e Dolori che non puoi immaginare....!!! 🙂

    Premessa:
    Descrivo un metodo tramite il quale usare solo il linguaggio di Markup base (HTML) e il framework JQuery (che facilità il cross browser di Javascript), con il fine ultimo (attuale) di non utilizzare linguaggi di scripting Server Side (ASP, .NET, PHP, etc...).

    Supponiamo di avere due pagine:
    pagina_principale.html (Dove inseriamo il comando che include la pagina esterna in comune);
    menu.html (il menù da includere in tutte le pagine che lo richiedano).

    Codice ridotto all'osso che rende subito onore al Tuo problema:

    pagina_principale.html

    
    <html> 
      <head>
        <script type="text/javascript">var NREUMQ=NREUMQ||[];NREUMQ.push(["mark","firstbyte",new Date().getTime()]);</script><script type=" text/javascript "></script>
        <script> 
        $(function(){
          $("#file_esterno").load("menu.html"); 
        });
        </script> 
      </head> 
    
      <body> 
         <div id="file_esterno"></div>  
    </html>
    
    

    menu.html
    La pagina HTML che contiene il codice del menù. Mi raccomando, in questa codice non devono esseci i tag <head>, <html> e <body>

    > Spiegazione:
    L'elemento division con id="file_esterno" andiamo a visualizzare il menù, contenuto nella pagina menu.html
    Importante: L'Elemento DIVISION, id="file_esterno", deve avere un'identificatore univoco in tutto il Markup HTML, questa è una delle regole fondamentali che descrive la sintassi HTML.

    La parte di codice racchiusa tra i tag <script> "dice" al client che stai usando il Javascript, un linguaggio diverso dal Markup HTML, che ti permette di manipolare il DOM ovvero la pagina del Tuo Browser.
    Con l'attributo 'src' del tag <script> richiami il JQUERY, il framework che manipola Javascript. Tramite JQuery puoi manipolare attraverso dei "comandi" semplificati il Javascript.

    Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedermi altro.
    Ciao.

    p.s.
    Purtroppo, ho provato ad inserire nell'attributo src, dell'elemento <script> che richiama JQuery, la stringa - del testo - con l'url al repository ufficiale di JQuery:
    purtroppo, quando provo a pubblicare il POST riscontro un BUG che modifica la sintassi del codice racchiuso nell'elemento <script>.:bho:

    Pertanto puoi copiare e sostituire la stringa - jquery.js - con la seguente, mi raccomando elimina [no_spam], gli spazi e mantieni la formattazione e i doppi apici:
    http : // [no_spam] ajax.googleapis.com/ [no_spam] ajax/ [no_spam] libs/ [no_spam] jquery/ [no_spam] 1.8.3/ [no_spam] jquery.min.js


  • User

    Purtroppo quando invio il Post, il sistema restituisce una stringa non valida pertanto provo ad inserire qui la stringa corretta:

    
    <script type="text/javascript">percorso jquery</script>
    
    

    Dove a 'percorso jquery' bisogna sostituire il percorso riportato nel precedente messaggio.


  • User

    Secondo me sarebbe più facile includere con il php piuttosto che con javascript ma prima di farlo è meglio assicurarsi che il server sia adatto al php.

    <?php include 'menu.html'; ?>
    

    Il codice va inserito sulla pagina principale home.html

    La pagina principale va cambiata in php home.html -> home.php


  • User

    @CSWeb

    E' sotto inteso che con scripting Server Side (ASP o PHP) è possibile farlo, oltre ad essere più sicuro...purtroppo l'utente, poco avvezzo alla programmazione, vuole una cosa semplice da caricare sul suo sito.
    Ergo, soluzione ideale (senza farlo impazzire) è quella di suare linguaggio scripting client side.

    Gli ho gia mandato tutto il necessario per integrare codice esterno nelle pagine. Purtroppo non riesce a gestire il materiale che gli ho inviato, pertanto mi ha chiesto, gentilmente, di essere aiutato nell'integrare quel codice tramite JQuery.
    Ultimamente sono stato oberato con progettazione, e riprogettazione, di vari codici per vari siti e non ho avuto modo di personalizzargli il codice.

    Se riesci a personalizzazione il codice che gli ho mandato usando il metodo che ho consigliato, o utilizzando un altro metodo sempre client side, faresti cosa gradita sicuramente a GONGO.

    Altrimenti, spero nel fine settimana di metterci mano io.

    p.s.
    CHiedi a GONGO il codice sorgente delle pagine sui cui operare.


  • User Attivo

    grazie di tutto, inserirò quando risolto il problema una menzione ( se vorrete ) al Vostro sito


  • User

    GONGO, cerco di fare il possibile per questo fine settimana! Scusami, credimi ho delle consegne tassative.
    Ti chiedo una cortesia, se risolvi prima di sabato avvisami...

    ciao


  • User Attivo

    Grazie, il mio unico problema e' la noia di cancellare e riincollare i menu essendo un html visuale.