Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > HTML e XHTML
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

HTML e XHTML Il codice di scrittura per pagine web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione HTML e XHTML

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 07-11-06, 11:15   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Invia un messaggio tramite MSN a sheva002 Invia un messaggio tramite Skype a sheva002
Usare tabelle o div?

Qualcuno per favore mi può dire perchè tutti dicono che l'era delle tabelle è sparita? tutti i siti che visito hanno ancora le tabelle!!
è molto più semplice costruire un sito con le tabelle anche perchè la maggior parte dei programmi per la creazione di siti usa tabella, lo stesso Fireworks per creare layout poi usa tabelle.
Allora perchè complicarsi la vita e usare i div con i css

Ultima modifica di sheva002 : 07-11-06 11:16. Motivo: testo errato
sheva002 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-11-06, 11:34   #2 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Il_Rappo

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Roma
Quote:
sheva002
Allora perchè complicarsi la vita e usare i div con i css

Perchè le tabelle non sono fatte per costruire layout

In ogni caso ti segnalo questo articolo di html.it in cui viene spiegato i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi

Passa ai div, e sta sicuro che non te ne pentirai.

Il_Rappo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-11-06, 11:44   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di hogudo

Ubicazione: Bologna
Invia un messaggio tramite ICQ a hogudo Invia un messaggio tramite MSN a hogudo Invia un messaggio tramite Skype a hogudo
Le linee guida attuali del w3c, ovvero del consorzio mondiale che regola come deve essere strutturato l'xhtml, dicono chiaramente che le tabelle devono avere lo scopo di contenere dati, similmente a quanto fai con excel ad esempio.
Mentre, semplifico eliminandoti la modularizzazione, per strutturare il sito devi (dovresti) utilizzare i tag <div> e formattare il layout tramite i css.

Premettendo che al momento nessun browser di computer ti comprometterà la visualizzazione se redigi il tuo sito web con le tabelle, il discorso per certi versi è simile alla televisione.

Faccio un parallelo estremo che a me sembra significativo....
Mio nonno ha un televisore a valvole con cui si è visto benissimo alcune partite dei mondiali a colori (siti realizzati con specifiche senza validazione html 3.2). I televisori a valvole sono molto più facili da fabbricare e possono essere spesso riparati da un normale tecnico in pochi minuti.
Perchè allora se vai al Mediaworld, Expert, ecc... ecc... non ne trovi e quasi tutti si vorrebbero comprare i plasma o gli lcd (xhtml)?

Ciao
Vecchio 07-11-06, 12:34   #4 (permalink)
User

Invia un messaggio tramite MSN a sheva002 Invia un messaggio tramite Skype a sheva002
bella questa spiegazione .. mi piace l' esempio?
quindi devo passare ai div formattati con i css, e si dico che non ho mai provato??? dove trovo delle guide utili, esempi per fare pratica e altro materiale? come e da dove posso cominciare posso cominciare?

grazie dell'aiuto ragazzi
Vecchio 07-11-06, 12:52   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di hogudo

Invia un messaggio tramite ICQ a hogudo Invia un messaggio tramite MSN a hogudo Invia un messaggio tramite Skype a hogudo
Allora vediamo. Visto che la responsabilità è grande ti devo chiedere proprio 2 cose per poterti consigliare al meglio ...
Non ti preoccupare che come te ci sono il 90% a parer mio solo che stanno zitti. Hai fatto molto bene a fare questa domanda.

hai mai utilizzato per la formattazione centrata qualcosa di simile a style="text-align: center;"?

sai cosa è un doctype?

se ne hai realizzati (mi scuso ma non sono andato a vedere il tuo profilo), hai qualche sito di esempio?

Tanto per sapere se bastano le linee guida del w3c oppure un corso vero e proprio o un aggiornamento.

Ciao
Vecchio 07-11-06, 13:19   #6 (permalink)
User

se vuoi vedere qualcosa sul mio sito clicca qui sotto su Moroni Giorgio, è un sito realizato per fare delle prove non cè nulla di interessante.
i css li uso solo per formattare il testo, riguardo al doctype penso di sapere cosè, indica in che metodo deve essere letta la pagina no?
Vecchio 07-11-06, 13:20   #7 (permalink)
User

le guide che siano in italiano altrimenti non ci capisco niente
Vecchio 07-11-06, 13:29   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di hogudo

In italiano come guida per i css, anche se si perdono un po', per ora mi viene in mente solo http://css.html.it/
Comunque continuo a pensarci su...
Vecchio 07-11-06, 13:35   #9 (permalink)
User Attivo

L'avatar di massy

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Pico
Invia un messaggio tramite ICQ a massy
Qua trovi un mio tutorial su come costruire una semplice pagina a 2 colonne + head e footer. Potrebbe esserti utile per capire i *meccanismi* che vi sono dietro. Se hai dubbi o domande, chiedi pure
Vecchio 07-11-06, 13:54   #10 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Il_Rappo

Ubicazione: Roma
Completo questi bei post con i layout gala di html.it

Il_Rappo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 16:15   #11 (permalink)
User

grazie moltissimo a tutti e due mi siete stati di grande aiuto.

Senza aprire un altro tiket vorrei chiedere.....
E se sulla sinistra vorrei un menu con alcune voci del menu a tendina come posso fare, senza usare fireworks o flash
Vecchio 08-11-06, 16:18   #12 (permalink)
User

L'avatar di chalda

Ubicazione: Primiero
Prova a cercare qui
Vecchio 08-11-06, 16:22   #13 (permalink)
User

Grazie, ma non è che qualcuno a qualche esempio, anche stupido tanto per farmi un idea
Vecchio 08-11-06, 16:25   #14 (permalink)
User

L'avatar di chalda

Ubicazione: Primiero
WTF! basta cercare!

Vabbè.. son buono! Vai qui... http://javascript.html.it/script/lista/8/menu/
C'è un elenco di menu... scegline uno e poi clicca su "vedi demo"... Vedrai la demo... se ti piace scarichi lo script e segui le istruzioni!

Ciao!
Vecchio 08-11-06, 16:40   #15 (permalink)
User

ok grazie mille
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione