• User Newbie

    Problema singolare con codifica UTF-8

    Ciao a tutti,
    vorrei mostrarvi questa cosa perchè mi sembra veramente assurda, non l'ho mai incontrata prima.
    Io ho questa newsletter codificata in UTF-8 che sul client di posta ( outlook in questo caso ma anche con altri client lo fa ) mi visualizza alcuni apostrofi correttamente e altri invece vengono sostituiti dal solito punto interrogativo, ma il codice HTML è uguale per entrambi gli apostrofi.

    Qui di seguito il codice html incriminato :

    <!-- elemento ARTICOLO -->
    <tr>
    <td align="left" height="15" style="background:#fff59b; width: 600px; padding:0px 15px" colspan="4">
    <br />
    <font face="Trebuchet MS, Aarial,Helvetica,Sans-serif" size="4" color="#CCCCCC">[04]</font>
    <font face="Trebuchet MS, Aarial,Helvetica,Sans-serif" size="4" color="#000000"><a href="fisco7.it/2014/08/credito-dimposta-per-le-erogazioni-liberali-a-sostegno-della-cultura/?webcode=20140826&from=NLF7" target="_blank" style="text-decoration:none; "><strong>Credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura</strong></a><br /><br /></font>
    <font face="Trebuchet MS, Arial, Helvetica, sans-serif" size="2" color="#444444" style="line-height:1.3em">Per favorire le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e giuridiche a sostegno della cultura e dello spettacolo l'art. 1 del DL n. 83/2014, convertito nella Legge n. 106/2014, ha introdotto un credito d'imposta.
    <br /></font>
    <br />
    <font face="Trebuchet MS, Aarial,Helvetica,Sans-serif" size="2" color="#000000"><strong><a href="fisco7.it/2014/08/credito-dimposta-per-le-erogazioni-liberali-a-sostegno-della-cultura/?webcode=20140826&from=NLF7" style="color:#ffffff;background-color:#A9C735; text-decoration:none; padding: 5px 5px;">> LEGGI   </a></strong></font><br />
    <br />
    </td>
    </tr>
    <tr>
    <td height="15" style="background:#eceeee; width: 600px;" colspan="4"></td>
    </tr>
    <!-- FINE elemento ARTICOLO -->

    Non posso inserire scnreenshot ma volevo mostrarvi come questo pezzo di codice html visualizzi "<strong>Credito d’imposta per.." senza apostrofo ma al suo posto il punto di domanda mentre "spettacolo l'art. 1 " viene visualizzato correttamente.
    Per adesso ho risolto inserendo al posto degli apostrofi "non convertibili" la dicitura col codice numerico decimale e funziona, ma comunque vorrei capire il perché e il per come onde evitare di impazzire di nuovo in futuro 🙂

    Grazie e tanti saluti