• User Newbie

    Sito html5 con circa 100 articoli

    Buon pomeriggio a tutti, con sommo piacere oggi ho scoperto di avere un account registrato sin dal 2008 ( quanti anni sono passati!!!:o), oltre a farmi enormente piacere, questa cosa mi ha spinto a chiedervi un consiglio visto le mie continue incertezze in merito alla questione Wp o Html5.
    Io non sono assolutamente un esperto in materia, sono appasionato questo si.

    L'avvento dell'Html5 e del Css3 ha suscitato in me un enorme interesse verso questi due linguaggi, leggo molto spesso online che anche riguardo a tecniche Seo l'html5 sembra essere migliore rispetto ad alcuni plugin di WP.
    Ripeto.. io ho esperienze sotto lo zero in ambito programmazione anche se nel bene e nel male, i tag html (o meglio, a cosa servono) li conosco quasi tutti a memoria poichè mi appassionano moltissimo anche se il più lo fa il Css.

    Penso di avere un rigetto nei confronti di WP anche se l'ho installato e disintallato svariate volte, solo che una volta convintomi che fosse proprio Wp la soluzione migliore al mio caso, ecco che inizio di nuovo ad interessarmi all'html e su come poter creare un sito partendo da zero.
    Penso che il tutto possa dipendere (a mio modo di vedere) dal fatto che trovo WP una specie di "lego" dove prendi i pezzi e li monti a tuo piacimento dove e come ti fanno più comodo e, nella forma che immagini.

    Detto questo, ho un progetto da un bel po di mesi che vorrei mettere in atto, ma, come specificato nell'oggetto della discussione, non sono sicuro se volendo creare un blog/sito con circa 100 articoli (che non devono essere necessariamente aggiornati) l'Html5 sia la soluzione migliore o peggiore rispetto a WP.
    Di sicuro non mi spaventa il fatto di dover inserire tutto "a mano" all'interno del codice.

    Concludo dicendo che, è probabile che la mia mente propenda verso l'html anche per una questione di velocità di caricamento delle stesse pagine visto che la maggior parte degli articoli dovrebbero essere solo testo, link e pochissime immaggini.

    Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio e soprattutto il vostro parere su quale dei due potrebbe fare al caso mio calcolando che vorrei lavorare ( lato seo)con le long tail e, se in qualche modo potrei essere avvantaggiato.

    Saluti a tutti e grazie.


  • User Attivo

    Ciao, Sale. Il sito che hai intenzione di fare come sarà?
    In WP, parlando dell'aspetto codice, molto dipende dai temi utilizzati. WordPress è un ottimo strumento perché mette a disposizione gratuitamente un "sistema di gestione dei contenuti" (CMS) completo, il quale è veloce, funzionale e perfetto per la maggior parte delle persone che vogliono creare un sito web. Ovviamente ci sono altri CMS in giro, ma WP è quello più completo ed estendibile. In questo caso, dicci tu quale sarà l'argomento del tuo sito web e come hai intenzione di strutturarlo. Personalmente, sinceramente parlando, ho riscontrato dei migliori risultati (a livello SEO) con pagine scritte a mano, quindi scrivendo le impostazioni HTML e CSS da zero, rispetto che ad utilizzare dei CMS con temi anche pro. Ovviamente però ci sono molti contro. Se vuoi aggiornare una pagina e non ci capisci una mazza (passami il termine) di HTML, allora diventa difficoltoso. Per questo il successo enorme di WP. Chiunque può modificare e gestire il sito web tramite un comodo pannello admin.


  • User Attivo

    @Sale said:

    non sono sicuro se volendo creare un blog/sito con circa 100 articoli (che non devono essere necessariamente aggiornati) l'Html5 sia la soluzione migliore o peggiore rispetto a WP.
    Di sicuro non mi spaventa il fatto di dover inserire tutto "a mano" all'interno del codice.

    Ciao, ti sei già in gran parte risposto da solo. Non sei obbligato a usare un CMS come WordPress piuttosto che Joomla, Drupal etc, per quanto, come accennava anche Norman, avresti degli indiscutibili vantaggi.
    Ma i vantaggi li hai anche se realizzi un sito usando solo HTML + CSS + Javascript, per esempio avresti delle performance nettamente superiori (a patto che tutta la struttura sia ben scritta), oltre a ridurre tutte le problematiche relative alla sicurezza, nessun database, nessun plugin da aggiornare, etc.
    Considera comunque che esistono degli ottimi CMS che non fanno uso di Database, molto più performanti di WordPress e senza le problematiche che si porta dietro, cerca ad esempio Pulse CMS, oppure **Kirby CMS.

    **In sintesi, tutto dipende dal progetto che vuoi realizzare. WordPress offre una struttura molto moderna e con caratteristiche che lo rendono perfettamente fruibile soprattutto sui dispositivi Mobile, senza contare tutto l'aspetto SEO già strutturato, ma se sei in grado di sviluppare il tuo sito rendendolo Responsive, "snello" e ben codificato, con una grafica gradevole, ottimizzato per i motori di ricerca, etc, hai solo dei grandi vantaggi, compreso la soddisfazione di avere un sito che di fatto hai costruito tu quasi interamente.


  • User Newbie

    Grazie ad entrambi per le risposte e scusate se rispondo solo ora ai vostri consigli.
    Ho acquistato un paio di libri per partire direttamente con html5 e css3 quindi, penso che la mia scelta ricadrà solo ed esclusivamente sull'html.
    Grazie ancora e spero di postarvi presto i risultati del lavoro.
    Saluti


  • User Attivo

    Grande! Facci sapere. 🙂