• Bannato User Attivo

    Aggiornare solo una blocco senza ricariare la pagina

    Ciao a tutti, volevo sapere com'è possibile fare in modo, avendo la pagina strutturata in div, far ricaricare solo il contenuto di un div e non l'intera pagina.

    Non vogli utilizzare ne i frame e ne tantomeno gli iFrame, bensi vorrei farlo con Ajax.

    Purtroppo di ajax ne so pochissimo, quindi ci sarebbe qualuno che mi mostrerebbe un pratico esempio.

    Per aiutarvi ad aiutarmi vi riporto più o meno la struttura della pagina:

    <div="container">
       <div="header">
          <div="menu">
           <a href="./news.php">News</a>
          </div>
       </div>
       <div="central">
       ...
       </div>
       <div="footer">
       ...
       </div>
    </div>
    

    Per esempio vorrei che se clicco su "News" mi ricarichi solo la parte contenuta tra i div "central"

    Qualcuno sa come fare? Ve ne sarei grato a vita!


  • User

    wow esattamente il mio stesso identico problema
    stò creando una pagina personale....
    dopo anni e anni che non toccavo l'html... adesso rieccomi qui a smanettare
    ho preso un freetemplate...con file css incorporato..con i suoi bei div...
    ecco nel div di sx ho i link....
    eccovorrei collegarli...in modo che non si ricarichi tutta la pagina ma i contenuti vengano visualizzati nel div centrale..come fare!?
    qualcuno m aveva consigliato di inserire il comando "Include" da php..
    ma io di php non me ne intendo...
    siccome deve essere cmq una pagina "seria".... se x adesso lavoro in html...
    il passaggio successivo al php(questosconosciutoxme) sarà doloroso x il mio lavoro?:bho:
    aiutatemi(ci)


  • Bannato User Attivo

    Però, pensandoci bene, mica potrebbe dar fastidio a google questo fatto di caricare nella stessa pagina?


  • User

    skusa...ma da profano.....ma tutti gli altri come fanno!??!
    x esempio su questo sito...http://www.clarita.it/chi_sono.html
    dove vengono (e come vengono) caricate le pagine dal menù di sx!?


  • User

    non mi sono espresso molto bene...è che mi sono imbarcato da poco in questa nuova avventura!!
    questo è il link alla pagina momentaneamente caricato su questo spazio (successivamente...avrei intenzione di comprare un dominio .it su aruba....)
    http://www.webalice.it/bladegpa/HomePage/index.html
    e qui trovate la pagina con il relativo file css
    http://www.webalice.it/bladegpa/HomePage/homepage.zip
    allora come vedete è un layout a 3 colonne...
    con banner in alto... e menù interno a sx
    il mio problema...è che non sò come mettere i link alle altre pagine..e i contenuti delle altre pagine senza stravolgere il tutto!
    allora ho creato questa pagina html.... a sx ho il mio bel menù...
    come inserisco le altre pagine?!
    vorrei che i contenuti si visualizzassero soltanto nel div centrale... quello x intenderci chiamato content.... senza dover far ricaricare ogni volta all'utente l'intera pagina!
    x quanto riguarda il mio dubbio sul php...
    siccome è una pagina semiseria x un tizio che conosco... crearla in html così... quanto la rende "statica"....sia x la visualizzazione dell'utente.... sia x la ricerca nei motori di ricerca?!
    la mia intenzione era x ora..impostare tutto in html (quello con cui +o- ho familiarità....)
    e poi convertire tutto in php.... se era possibile....


  • User

    Aprilo con dreamweaver, convertilo in modello e imposta le aree editabili, così potrai rifare tutte le pagine del sito avendo un modello unico di partenza.
    Per cambiare contenuto senza ricaricare tutta la pagina devi usare ajax, ma farti un'esempio sarebbe scriverti il codice completo quindi ti rimando a una guida che personalmente mi ha aperto gli occhi, sembra + difficile di quanto si creda ma capito il concetto è un gioco da ragazzi..
    http://javascript.html.it/guide/leggi/95/guida-ajax/
    Nella guida c'è anche spiegato come renderlo il + compatibile possibile con google e i browser testuali e quindi accessibilità, ti posso augurare buona lettura :D.