• User

    Sfrutta il caching del browser ... come ??

    Buongiorno a tutti , sono Sarare appena iscritta al forum .
    Un mio collega mi ha "affibbiato" la creazione del sito della ditta e data la mia inesperienza parto subito con una domanda per Voi .
    Abbozzata qualche pagina del sito , la do in pasto a PageSpeed Insights per capire come migliorarla ,
    su tutte le pagine mi da questo messaggio.
    Soluzioni da implementare : Sfrutta il caching del browser Utilizza la memorizzazione nella cache del browser per le seguenti risorse memorizzabili nella cache

    .nastri-trasportatori.com/?shi/assets/bootstrap/js/bootstrap.min.js (scadenza non specificata)
    .nastri-trasportatori.com/?assets/images/CF-System-kaiten-sushi.jpg (scadenza non specificata)
    .nastri-trasportatori.com/sushi/assets/mobirise-gallery/style.css (scadenza non specificata)
    ecc... ecc... ecc...**
    **
    Ho fatto un po di ricerche in rete ma davvero non capisco cosa devo fare e dove mettere le mani per fare ciò che mi chiede ...
    questo è il sito ....... nastri-trasportatori.com/sushi/ potete aiutarmi ??

      Grazie  Sarare

  • User Attivo

    Devi inserire le regole di caching nel file .htaccess.


  • User

    @Norman said:

    Devi inserire le regole di caching nel file .htaccess.

    Grazie della risposta ,
    ho inserito il file .htaccess con questi parametri :

    
     ExpiresActive on
              ExpiresByType image/jpg "access plus 60 days"
              ExpiresByType image/png "access plus 60 days"
              ExpiresByType image/gif "access plus 60 days"
              ExpiresByType image/jpeg "access plus 60 days"
              ExpiresByType text/css "access plus 1 days"
              ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 month"
              ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
              ExpiresByType audio/x-wav "access plus 1 month"
              ExpiresByType audio/mpeg "access plus 1 month"
              ExpiresByType video/mpeg "access plus 1 month"
              ExpiresByType video/mp4 "access plus 1 month"
              ExpiresByType video/quicktime "access plus 1 month"
              ExpiresByType video/x-ms-wmv "access plus 1 month"
              ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month"
              ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
              ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
              ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
    
    

    e in effetti la velocità su PageSpeed Insights è migliorata da 57 a 65 sul mobile e da 65 a 71 su desktop ma continua comunque a segnalarmi l'esigenza di inserire una scadenza che mi pare di avere già messo .

    Questo è il risultato attuale su PageSpeed : ![image](h ttp://i67.tinypic.com/2heau0x.jpg)

    **Dove ho sbagliato ? Cosa mi consigli ?

    Ho anche alcuni dubbi , il file .htaccess l'ho inserito nella cartella principale e basta è corretto ?
    L'ho inserito usando il trasferimento ftp ascii come ho letto in giro , è corretto ?
    Oltre a questo che altro dovrei fare? Cioè chi è che avvisa google di cercarsi il mio file .htaccess quando io gli chiedo ad esempio di controllare la index.html o la info.html ?? lo fà google di default o come ?
    **
    Grazie


  • User Attivo

    @Sarare said:

    Cioè chi è che avvisa google di cercarsi il mio file .htaccess quando io gli chiedo ad esempio di controllare la index.html o la info.html ?? lo fà google di default o come ?

    Ciao,
    a Google non interessa il file .htaccess, tantomeno gli interessa cosa contiene.
    Il file .htaccess si utilizza per attivare alcune caratteristiche di Apache, per creare dei redirect, oppure per proteggere file e cartelle e così via.
    Riguarda quindi l'aspetto tecnico del tuo server e del sito.
    Il test di Google ti avvisa che chi naviga il tuo sito lo troverà lento, poco ottimizzato.

    Nel caso dell'avviso Leverage browser caching, prova a inserire la seguente direttiva al posto di quella che hai inserito:

    
    <IfModule mod_expires.c>
    ExpiresActive On
    ExpiresByType image/jpg "access 1 year"
    ExpiresByType image/jpeg "access 1 year"
    ExpiresByType image/gif "access 1 year"
    ExpiresByType image/png "access 1 year"
    ExpiresByType text/css "access 1 month"
    ExpiresByType text/html "access 1 month"
    ExpiresByType application/pdf "access 1 month"
    ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month"
    ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month"
    ExpiresByType image/x-icon "access 1 year"
    ExpiresDefault "access 1 month"
    </IfModule>
    
    
    

    Ho visto adesso che ti segnala anche la compressione Gzip. Sempre nel file .htaccess inserisci anche questo che attiva la compressione Gzip:

    
    <ifModule mod_gzip.c>
    mod_gzip_on Yes
    mod_gzip_dechunk Yes
    mod_gzip_item_include file .(html?|txt|css|js|php|pl)$
    mod_gzip_item_include handler ^cgi-script$
    mod_gzip_item_include mime ^text/.*
    mod_gzip_item_include mime ^application/x-javascript.*
    mod_gzip_item_exclude mime ^image/.*
    mod_gzip_item_exclude rspheader ^Content-Encoding:.*gzip.*
    </ifModule>
    
    
    
    

    Poi posta i risultati.

    @Sarare said:

    il file .htaccess l'ho inserito nella cartella principale e basta è corretto ?
    Il file .htaccess devi caricarlo nella root del server, per capirci nella stessa posizione dove attualmente hai il file index.html


  • User

    molte grazie hub , provo e ti faccio vedere i risultati ! 😄


  • User

    @hub said:

    Ciao,
    ....
    Nel caso dell'avviso Leverage browser caching, prova a inserire la seguente direttiva al posto di quella che hai inserito:

    >
    <IfModule mod_expires.c>
    ....
    </IfModule>
    
    >```
    
    Ho visto adesso che ti segnala anche la compressione Gzip. Sempre nel file .htaccess inserisci anche questo che attiva la compressione Gzip:
    
    

    <ifModule mod_gzip.c>
    ....
    </ifModule>

    Poi posta i risultati.

    Il file .htaccess devi caricarlo nella root del server, per capirci nella stessa posizione dove attualmente hai il file index.html

    Ciao , ho riscritto il file .htaccess con quanto da te indicato (fatto copia e incolla) e ho caricato il file nella cartella che contiene il file index.html ,
    ma rilanciando pagespeed insight la velocità non è cambiata, è sempre 65 per mobile e 71 per desktop ... come mai ?


  • User Attivo

    Non saprei che dirti, anni fa mi successe la stessa cosa per la compressione Gzip, contattai l'Hosting che abilitò la funzione così da far funzionare le direttive nel file htaccess.
    Contatta il tuo fornitore di Hosting e inviagli copia del file htaccess

    Oppure zippa il file htaccess caricalo qui: **dropcanvas.com **poi inserisci il link qui sul forum per scaricarlo.