• Bannato User Attivo

    [Dubbio atroce] come inserire una CLASS in un'altra?

    scusate la domanda da autentica niubba 😢
    dunque

    ho un breve paragrafo, che scrivo normalemente, poi nello stesso paragrafo devo formattare formattare una riga in corsivo.

    Così, in pratica:

    Il nuovo romanzo di pincopallino, Pesca al lago, uscirà nelle librerie la prossima settimana.

    ecco, ovviamente io ho due classi diverse, una per scrivere normalmente e una per quel corsivo, ma se è un paragrafo, e quindi è un <p>, come fare?


  • User

    Puoi settare tutte le scritte tra i tag p in modo che vengano scritte in corsivo con i css.

    Il codice

    
    p {
        font-style:  oblique ;
    }
    
    

    Però così tutte le scritte tra i tag p verranno scritte in obliquo.


  • Bannato User Attivo

    mmm.. grazie ma non è così che mi servirebbe...
    scusate ma ci sarà un modo logico di formattare in modi diversi parti dello stesso paragrafo.. 😞


  • User

    Si indichi il paragrafo p con una classe fatta come il codice prima


  • Super User

    Ciao 🙂

    Puoi inserire la parte di testo da formattare in uno span

    <p class="paragrafo">testo normale <span class="corsivo">testo corsivo</span> testo normale</p>
    

    Per maggiori info http://www.w3schools.com/tags/tag_span.asp

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    grazie, ma il tag span non è un tag di presentazione, e quindi deprecato?


  • Super User

    Che io sappia ancora si può usare. Forse in futuro no.

    Comunque per il solo corsivo va bene anche il tag <em>

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Vale76 said:

    grazie, ma il tag span non è un tag di presentazione, e quindi deprecato?

    Ciao Vale, già claudioweb ti ha dato il link di riferimento al tag...
    Se vai su di un livello sul sito w3schools.com trovi tutti i tag deprecati per le diverse versioni di HTML

    Ad ogni modo, se vuoi scrivere in corsivo una parte di testo puoi usare il tag <i> o <em>...
    Altrimenti hai lo stesso problema con il bold <b> o <strong>...

    P.S.
    A volte, se non si scrivono bene i CSS (specificità, ereditarietà...) può capitare che definsci il tag <p> e tutti i tag all'interno di p vengono formattati allo stesso modo...
    Per superare in modo veloce questa situazione basta definire i tag che saranno all'interno di <p> (in questo caso: <i> o <em>)

    Spero di esser stato chiaro... :mmm:


  • Bannato User Attivo

    si, grazie infinite ancora, siete tutti di una gentilezza squisita in questo forum, davvero! 🙂
    cmq <span> funziona perfettamente.

    edit: ho controllato la lista dei tag, span non è segnalato tra i tag deprecati. grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    forse mi sbaglio ma credo che il tag <span>, insieme al <div> sia in generale quanto di più accessibile esista. Se non vado errato l'unica differenza tra i due è che il tag <span> va utilizzato per contenuti lineri (un nome, una frase ecc) mentre dentro al <div> ci puoi mettere questo mondo e quell'altro.


  • Bannato User Attivo

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    forse mi sbaglio ma credo che il tag <span>, insieme al <div> sia in generale quanto di più accessibile esista. Se non vado errato l'unica differenza tra i due è che il tag <span> va utilizzato per contenuti lineri (un nome, una frase ecc) mentre dentro al <div> ci puoi mettere questo mondo e quell'altro.

    ho infatti trovato questa breve esplicazione:

    Il tag "span" e' un po' quello che "tt" e' rispetto a "pre". Come pre definisce un intero paragrafo preformattato con font a larghezza fissa, mentre tt serve allo stesso scopo ma per poche parole, cosi' div definisce un'intera sezione mentre span racchiude una o poche parole. Per esempio si puo' assegnare uno stile particolare ad un frammento di testo.

    fonte: http://stor.altervista.org/informatica/web/web01.php

    e infatti è esattamente quello che mi serviva in quel caso 🙂

    Approfitto per mostrarvi la famosa pagina di prova, nella quale ho riunito ciò che ho imparato grazie al vostro aiuto, sul float degli elementi, come chiedevo nei giorni scorsi, e sull'effetto con background colorato dei link tramite CSS 🙂

    [url=http://www.paroledautore.net/links.htm]pagina finita

    Devo dire che ho tribulato un pò, in parte per via del solito indisciplinato IE, e perché ho cercato di farla il più accessibile (uhh che parolone :redface: )
    o quanto meno usabile, cercando di dare il più possibile un buon contrasto tra colori, sfondo, dimensioni e carattere. Sperando sia più leggibile di come lo era prima (tutto allineato al centro)..

    Che dite? :redface: