• User Attivo

    Sito band

    Ciao, volevo chiedere se qualcuno poteva dare un'occhiata al sito http://farisfd.altervista.org/prova/index.html che ho messo on-line (in realtà c'è una sola pagina, il foglio di stile e qualche immagine). All'indirizzo farisfd.altervista.org c'è il sito che stavo costruendo con un mio amico ma che ha usato un template preconfezionato... e allora ho deciso di cambiarlo.
    Ho un grosso problema di visualizzazione passando da Firefox ad Explorer, infatti le div che ho creato in css (http://farisfd.altervista.org/prova/stile.css) non vengono allineate alla perfezione (mi rimane uno spazio bianco tra il menù sotto l'header e il corpo della pagina con firefox, e mi si distanziano le due div nel corpo della pagina con explorer).
    Lascia perdere il colore delle varie divisioni che serve solo da contrasto per farmi capire se tutto procede come deve.
    Naturalmente sono un neofita e son sicuro che probailmente c'è un modo più pratico di scrivere il codice css (che sto cercando d'imparare).
    Mi diresti per favore dove sbaglio per aggiustare il tutto.
    A furia di picchiarci mi fa male la testa... :arrabbiato:
    Grazie!!!


  • ModSenior

    Caio Javier,

    ti sposto nel forum html - css,

    vedrai che qui risolverai il problema 😉


  • User Attivo

    Sono appena stato spostato in questa parte del forum.
    Qualcuno può aiutarmi gentilmente??? :mmm:
    Grazie a tutti!!!


  • User Attivo

    :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:


  • Bannato Super User

    Ciao javer80,

    Tu come vuoi che sia, come lo vedo con firefox oppure come lo vedo con explorer?

    Comunque aspettati sempre delle differenze di visualizzazione, magari non così macroscopiche ma aspettatele, perchè explorer interpreta un po' a "modo suo" i CSS.

    Fammi sapere che vediamo dove sta il problema. :ciauz:

    P.S. intanto hai un errore nel CSS:

    di#foto {
    	width: auto;
    	height: 30px;
    	background-color: #FF4500;
         }
    

    credo debba essere:

    div#foto {
    	width: auto;
    	height: 30px;
    	background-color:;
         }
    

  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta. Allora io vorrei che fosse come in explorer perché al limite coprendo di nero lo spazio tra le due div del corpo non si nota l'errore. Invece in firefox ci sta quella riga bianca orrizontale che posso anche dipingerla a pois che rimane sempre un errore.
    Per farti capire meglio vorrei creare nel corpo centrale una div (quella a sinistra) che faccia da sub-menu (per esempio se vado in bio lì scriverò i nomi dei componenti della band con relativi link) o che, nel caso della prima pagina, mi dia informazioni sul prossimo concerto (come ho scritto).
    Poi vorrei mettere una div a dx nel quale inserire un testo "scrollabile" (a proposito come faccio a mettere la barra di scroll e come posso modificarne l'aspetto?): il testo potrebbe racciudere la biografia di uno dei componenti.
    Sempre in questa div dx a seconda delle sezioni potrebbe comparire invece una galleria d'immagini (pensavo di mettere immagini in sequenza con qualche effetto strano trovabile in qualche applet java).
    Se oltre a risolvermi il problema della visualizzazione tra explorer e firefox, mi sapresti dare anche qualche indicazioni su come procedere per creare le div suddette... beh... sei davvero un mito!
    Spero per il resto di aver scritto giusto il codice css.
    Grazie infinitamente!!!!!!!! :ciaosai:


  • Bannato Super User

    In effetti è un po' complicato,

    sembra sia dovuto tutto al fatto che inizi con un

    all'interno del div "testo"
    inserendoci un qualsiasi carattere oppure un
    il problema non si presenta più, solo che non ho trovato la causa di questo, dovrei studiarci ancora un po'.

    Insomma, se fai come ti ho detto si visualizza bene su entrambi i browser, ma deve esserci un errore da qualche parte che non ho trovato.


  • User Attivo

    Ho capito cosa intendi.
    Il fatto è che, se vedi il file css, a

    ho attribuito degli attributi come ad esempio il margine per fare in modo che risultasse centrato.
    Ho pensato, e se provassi a fare una div all'interno della div di destra (una sorta di contenitore)?
    Solo che non so come metterla una div centrata nella div di destra.
    Puoi darmi ancora una mano???
    Certo che la compatibilità tra browser e davvero un ostacolo da superare altrimenti quando uno deve fare un sito più complicato ci diventa pazzo. 😮
    Cmq grazie ancora.


  • Bannato Super User

    @Javier80 said:

    Ho pensato, e se provassi a fare una div all'interno della div di destra (una sorta di contenitore)?

    Non ti risolve il problema, se proprio devi mantenere quegli attributi per il tag

    potresti allora iniziare il testo all'interno di "testo" con una immagine oppure con un carattere dello stesso colore dello sfondo prima del tag

    .

    il problema deriva proprio dagli attributi di margin che hai dato a

    .


  • User Attivo

    Va bene grazie.
    Proverò a giocarci un po' con questo fatto dei margini.
    Se trovo difficoltà riscrivo.
    Per il momento ti ringrazio credo che hai già fatto molto per me.
    Grazie ancora!!!


  • Bannato Super User

    @Javier80 said:

    Va bene grazie.
    Proverò a giocarci un po' con questo fatto dei margini.
    Se trovo difficoltà riscrivo.
    Per il momento ti ringrazio credo che hai già fatto molto per me.
    Grazie ancora!!!

    Di nulla, siamo tutti quà per imparare qualcosa di nuovo, fammi sapere come è andata. 🙂