• Super User

    Riina Junior libero - Incredibile?

    Oggi è stato liberato il figlio di Riina per decorrenza dei termini](http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/mafia-2/libero-figlio-riina/libero-figlio-riina.html).

    Giuseppe Salvatore Riina viene arrestato nel 2002 per associazione mafiosa.

    Secondo i magistrati "era diventato il nuovo punto di riferimento della famiglia Riina e protagonista della riorganizzazione della cosca facente capo al padre che egli gestisce come una vera e propria impresa".

    Viene dunque accusato di associazione mafiosa ed estorsione, e condannato in primo grado a 14 anni e 6 mesi.
    In appello la pena era stata ridotta a 11 anni e 8 mesi, ma la a Corte di Cassazione aveva annullato la condanna e rinviato il processo ad un'altra sezione della Corte d'appello di Palermo.
    Essa aveva confermato la condanna per associazione mafiosa a 8 anni e 10 mesi.
    Mancava però il pronunciamento definitivo della Cassazione che la corte avrebbe dovuto emettere entro i termini fissati dalla legge.
    Ma purtroppo i giudici non hanno sentenziato nulla e per "decorrenza termini", l'imputato Riina ha potuto riottenere la libertà, ed è uscito dal carcere con una mercedes nera.


  • Moderatrice

    Quando ho saputo che il figlio di riina è stato liberato ho avuto un brivido. Mi sono sentita impotente, non protetta dalla giustizia italiana. Che cosa sta succendo all'Italia? dove è finita la certezza della pena?


  • Super User

    @deborahdc said:

    dove è finita la certezza della pena?

    Quale certezza della pena ? In Italia ? Mai vista ! 😞