• Admin

    Impronte bimbi rom

    ROMA - Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla schedatura della popolazione nomade - e in particolare sull'identificazione delle impronte digitali dei minorenni - interviene, oggi, l'artefice del provvedimento. E cioè il ministro dell'Interno Roberto Maroni, che dalla provincia di Varese attacca: "Critiche ipocrite, non recederò di un millimetro". E intanto, per il pomeriggio di oggi, fa convocare al Viminale dal suo capo di gabinetto i prefetti di Roma, Milano e Napoli. Per fornire una linea comune, dopo le perplessità espresse da alcuni di loro sulle disposizioni che coinvolgono i bambini.

    Ecco tutto l'articolo. Fonte: Repubblica.it


  • User

    I bambini dovrebbero essere aiutati e non perseguiti, c'è anche una carta internazionale sui diritti del bambino e non credo che questa preveda l'identificazione tramite impronte digitali.
    Avrebbe molto più senso perseguire chi manda i bimbi per strada o a rubare, reato già previsto nel nostro ordinamento giuridico; avrebbe molto più senso creare delle strutture di rieducazione, perchè molto spesso questi bambini hanno appreso il modello comportamentale delinquente giudicandolo come giusto o imitabile, e di questo non si può fare una colpa.
    Ancora una volta si cerca la scappatoia più semplice e non si creano sensi di resposabilità.


  • ModSenior

    @Eloise_P said:

    avrebbe molto più senso creare delle strutture di rieducazione

    poi quando escono di li, tornano fove prima, e non cambia nulla...


  • Admin

    @Thedarkita said:

    poi quando escono di li, tornano fove prima, e non cambia nulla...

    Ciao Thedarkita,

    potresti cortesemente esplicitare il concetto riportando eventualmente dati e/o riferimenti.

    Grazie


  • ModSenior

    Il concetto è semplice, una volta rieducati i bambini, non devono tornare negli stessi ambienti di prima, altrimenti è inutile.
    Mentre è già successo il contrario, non ho trovato i riferimenti al fatto che ho sentito vario tempo fà.


  • Super User

    Io vorrei però intanto capire a che serve prendere loro le impronte.

    Io non l'ho ben capito! 😞


  • Super User

    perchè schedare a priori dei bambini rom? sinceramente mi sembra una sciocchezza, soprattutto se lo si fa con l'idea di tutelarli...qualcuno un po' ti tempo fa (non così tanto se ci si pensa visto che molte delle persone che hanno vissuto quegli anni sono ancora vive) mise una fascia di riconoscimento a delle persone...cerchiamo di non ricadere nell'idea che serva questo genere di controllo. la ghettizzazione (per molti volontaria) c'è già...ci mancano solo le impronte. :nonono:


  • Moderatore

    @Eloise_P said:

    I bambini dovrebbero essere aiutati e non perseguiti, c'è anche una carta internazionale sui diritti del bambino e non credo che questa preveda l'identificazione tramite impronte digitali.
    Avrebbe molto più senso perseguire chi manda i bimbi per strada o a rubare, reato già previsto nel nostro ordinamento giuridico; avrebbe molto più senso creare delle strutture di rieducazione, perchè molto spesso questi bambini hanno appreso il modello comportamentale delinquente giudicandolo come giusto o imitabile, e di questo non si può fare una colpa.
    Ancora una volta si cerca la scappatoia più semplice e non si creano sensi di resposabilità.

    Ciao Eloise, :ciauz:.

    Tra le tante cose che leggo in queste settimane su questo argomento la tua mi sembra una delle poche affermazioni che mantengono alcune delle qualità necessarie, secondo me, quando si trattano problemi del genere.

    Sintesi, lucidità e un minimo di buon cuore.

    🙂


  • Super User

    Quoto anche io Eloise P.
    Non capisco perchè schedare la gente, vada per i controlli mirati a fini di repressione dei reati, ma le schedature di massa (a fini preventivi ?) mi portano alla mente immagini viste in TV che non avrei mai pensato di vedere dal vivo. Che senso hanno ? Si suppone che essendo ROM sono tutti delinquenti, quindi li schediamo perchè dopo li prendiamo più facilmente ?
    Ma soprattutto, non capisco perchè schedare i bambini. Perchè si suppone che in futuro saranno come i padri che si reputano tutti delinquenti ?
    Polizia (o pUlizia) preventiva !!! :rollo:


  • Super User

    ... mi portano alla mente immagini viste in TV che non avrei mai pensato di vedere dal vivoDimentichiamo tutti troppo in fretta.

    image

    image image


  • User Attivo

    Più che altro mi ponevo una domanda... ma come fanno a prendere le impronte a dei minori? Non possono mica obbligarli o fare una legge che dice che i minori rom devono dare le impronte...

    E in ogni caso deve intervenire il giudice tutelare minorile... ci vogliono mesi...

    Per me sta cosa cade nel dimenticatoio appena il lodo alfano è operativo al 100%...

    keiske


  • Super User

    Per altro proprio i Rom furono oggetto anch'essi delle deportazioni.

    Io ho letto (purtroppo non ricordo dove 😞 ) che volevano prenere le impronte ai bambini e associarle ai genitori perchè quando trovano i bambini per strada mendicare e vanno nei campi nomadi nessuno dichiara di essere il genitore per non essere perseguito.

    Bho, mi sa di cavolata.

    Cmq concordo... facciamo definire il nodo Schifani e poi in Italia non ci sarà più l'emergenza sicurezza. 😞


  • User Attivo

    Per associare figli a genitori dovrebbero fare il test del dna... le impronte mica sono simili tra genitori e figli O_o

    keiske


  • Super User

    Se misure (reali) di sicurezza inducessero a prelevare a tutti le impronte digitali, si potrebbe ipotizzare discutibile come misura, ma certo non razzista.

    Quando una misura restrittiva (di qualsiasi genere) interessa solo una razza, allora deve essere definita razzista, come le leggi razziali italiane della fine degli anni 30 contro gli Ebrei.

    Vi sono persone oneste e delinquenti.

    Troviamo questa distinzione in ogni gruppo sociale od etnico; il calcolo statistico della possibile prevalenza dell'uno sull'altra, non può essere sufficiente per etichettare un'intera Etnia o addirittura indurre a leggi specifiche per essa.

    Così fosse, qualsiasi fosse l'Etnia dominante, arriverebbe a perseguire le altre, portando ad innumerevoli ed interminabili conflitti.

    Questo è uno dei primi aspetti ottenunti con la Rivoluzione Industriale della fine del '700 e delle conseguenti teorie di mercato* Liberiste*, (meglio specificati nei concetti liberalisti) secondo i quali i conflitti e le tensioni sociali e razziali non appaiono produttivi.


  • Super User

    L'UE boccia la raccolta delle impronte.

    Maroni chiarisce che non prendono impronte ai ROM, ma solo a coloro che sono chiusi nei campi nomadi ! :surprised:

    La domanda è: chi sono le persone rinchiuse nei campi nomadi ? :mmm:


  • User Attivo

    "rinchiuse"? un campo nomadi non è mica Gantanamo che vige un altro ordinamento speciale... uhm...

    keiske


  • Super User

    @Privacy-Impresa said:

    "rinchiuse"? un campo nomadi non è mica Gantanamo che vige un altro ordinamento speciale... uhm...

    La parola "rinchiuse" l'ho messa io. Non c'era nell'articolo. Devo essere stato ingannato dal fatto che le impronte in genere si prendono ai carcerati quando entrano nel carcere 😄


  • User Attivo

    Io a certa gente non farei amministrare per 10 minuti nemmeno le mie città di sim city 4 in modalità pausa... O_o

    keiske


  • Moderatore

    Fantastico Privacy.

    😉

    Hai proprio ragione....


  • Super User

    @bsaett said:

    L'UE boccia la raccolta delle impronte.

    Maroni chiarisce che non prendono impronte ai ROM, ma solo a coloro che sono chiusi nei campi nomadi ! :surprised:

    La domanda è: chi sono le persone rinchiuse nei campi nomadi ? :mmm:
    :(): Esistono Rom che non stiano nei campi nomadi???
    I Rom (non i Romeni) hanno le loro comunità proprio nei campi nomadi.
    Dove si sta arrampicando Maroni? 😞