• User Attivo

    Indicizazione di sito concorrente

    Salve cari tutti, mi chiedevo se fosse contro il regolamento discutere del posizionamento di un mio competitor...perche vorrei che mi deste una mano a capire come superarlo...sono semplicemente mostruosi.. 😮


  • Super User

    penso di no! Nel dubbio spara pure :D!


  • User Attivo

    www.studenti.it hanno un indicizzazione da paura...non so chi gliela fa, ma sono primi praticamente con ogni chiave di ricerca rigurdante l'università...

    Ho una missione, batterli. Come faccio?


  • Super User

    Fai pay per click 😄
    La vedo dura, una miriade di link e di pagine, altro PR, considerando il dominio che hanno..., ma ho visto un bel pò di doorway, se organizzassi uno spam report di massa :D...


  • Super User

    Non credo ci sia un lavoro di un seo dietro studenti.it

    O meglio, la fortuna su internet ha iniziato a farla prima ancora che scoppiasse la corsa ai motori di ricerca (1998). Ora si può dire che viva di rendita.

    Studenti.it fa capo ad un network che si spartisce qualcosa come 500.000 pagine indicizzate, suddivise in centinaia di subdomain tematici, e divisioni tematiche (tra cui una agency) che fanno capo a Studentimediagroup Spa.

    Un gruppo che ha capacità e disponibilità a finanziare campagne di advertising, migliorare software e contenuti, aggiornare i siti.

    Ora, non voglio sottovalutare le tue possibilità lavorative/organizzative/finanziarie, ma non vorrei pensassi che è possibile abbattere un mammuth a testate.
    Tantomeno battere Michael Johnson correndo con le infradito.

    Soffermati sui contenuti.
    Sul Forum si parla spesso di 'espansione della query': che sia volontaria o meno la cosa, studenti.it assolve in pieno la query "studenti" (e simili), offrendo risorse relative a Scuola, Viaggi, annunci immobiliari, università , post laurea, corsi ecc ecc....

    Soffermati sull'autorevolezza che negli anni ha conquistato il sito : Pagerank 6 nell'home page, e non meno di Pr 4 nelle pagine dei sottodomini.

    Soffermati sul traffico e i returning visitors.
    Traffic rank di 18mila circa, il Forum è affollatissimo.
    Immagino che gli iscritti alla newsletter non siano un centinaio e basta, e non manca la solita chat (che funziona)

    Soffermati sulla forza del network:
    @studentimediagroup said:

    StudentiMediaGroup è l'azienda leader nel mercato dei new media a target giovane. Gestisce i portali studenti.it, giovani.it e girlpower.it, edita il free-press studentesco Tribu e modera la più grande community giovanile italiana. Ha sedi a Roma e Milano, 36 risorse tra collaboratori e
    dipendenti e 3 divisioni specializzate: StudentiEditore - l'anima editoriale editoriale, StudentiAdv - la concessionaria pubblicitaria e ProDigi - la new media agency.

    E potrei andare ancora avanti...e mi sono soffermato solo sull'aspetto esteriore e visibile della questione.
    Ad alti livelli, il posizionamento di un sito non riflette più solamente la bravura di un webmaster a mettere link e h1 al posto giusto: riflette TUTTO ciò che sta intorno ad un sito: anni di presenza su internet, utenza, autorevolezza, quantità di contenuti, aggiornamento, storia dei backlink ecc ecc....

    Dimenticavo: vuoi batterli?
    Investi in contenuti, siti secondari, pubblicità: crea un hype attorno al tuo sito, offri servizi nuovi e in generale non porti in diretta concorrenza: poniti come valida alternativa.
    Prendi ispirazione per quanto riguarda l'organizzazione e l'offerta dei contenuti, ma non copiare: non servirebbe a nulla.
    Cerca di ricostruire la case-history e ricalcane (più o meno fedelmente) i passi.

    Il mio suggerimento da SEO è: prendila alla lontana. Comincia a trovare delle keyword alternative con cui ottimizzare il tuo sito, e nelle cui serp non sia troppo 'forte' il sito studenti.it
    Capisco che sia onnipresente, ma è possibile meglio posizionarti in diverse serp meno complicate che...
    http://www.google.it/search?hl=it&q=studenti&btnG=Cerca&meta=
    http://www.google.it/search?hl=it&q=giovani&btnG=Cerca&meta=
    (in questa giovani.it viene persin suggerito come ricerca alternativa..pensa...)

    In bocca al lupo, sinceramente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Tantomeno battere Michael Johnson correndo con le infradito

    😄

    A parte questa che e' bellissima, roba da Hall of fame del forum, quoto completamente Stuart perche' e' esattamente quello che si deve fare in questi casi.

    Non si puo' abbattere un albero con radici profonde e fronde sviluppate con un colpo solo, ma si puo' cominciare a raccogliere quello che avanza, e farlo bene, con le keywords alternative.

    Attenzione perche' questo approccio umile e' quello che ti potrebbe consentire un giorno, se avrai pazienza e continuita' di impegno, di sostituirne l'importanza, perche' nessuno dura in eterno al top e bisogna tenersi pronti.

    Insomma, in poche parole, cerca una solida posizione dominante di nicchia, quindi vai di keywords periferiche e composte, non cercare lo scontro impossibile, per quello c'e' tempo...

    In bocca al lupo! 🙂


  • Super User

    Tantomeno battere Michael Johnson correndo con le infradito

    😄

    A parte questa che e' bellissima, roba da Hall of fame del forum, quoto completamente Stuart perche' e' esattamente quello che si deve fare in questi casi.

    Non si puo' abbattere un albero con radici profonde e fronde sviluppate con un colpo solo, ma si puo' cominciare a raccogliere quello che avanza, e farlo bene, con le keywords alternative.

    Attenzione perche' questo approccio umile e' quello che ti potrebbe consentire un giorno, se avrai pazienza e continuita' di impegno, di sostituirne l'importanza, perche' nessuno dura in eterno al top e bisogna tenersi pronti.

    Insomma, in poche parole, cerca una solida posizione dominante di nicchia, quindi vai di keywords periferiche e composte, non cercare lo scontro impossibile, per quello c'e' tempo...

    In bocca al lupo! 🙂


  • User Attivo

    Cia Stuart, Micky e 777.

    Ho ovviamente scordato di dirvi del mio sito: si chiama www.unimagazine.it siamo on line dal 2000 anche se eravamo solo una paginetta amatoriale, e ci piace ciò che facciamo.

    Alcune notizie, non ho la liquidita/disponibilità di una S.P.A. come la loro (anche se spero di farla tra un anno o due), ma ho i contenuti a tema universitario migliori su web. Non è presunzione, semplicemente constato che a volte su quel sito trovo che i giornalisti hanno idee simili a quelle dei miei... Quando si dice le affinità elettive. I miei contenuti sono ripubblicati da Excite.it, Monster.it, siamo (finalmente ritornati) su google news.

    Cosa faccio bene? Informo e offro servizi. Cosa faccio male? Sono mal posizionato sui motori, non ho la loro visibilità virale.

    Cosa sto facendo: una pagina per ogni città universitaria con sotodominio, visto che ho le redazioni nelle principali città. Nuovi servizi utili, nuova struttura del sito ancora piu ricco di contenuti non solo servizi.

    Farò tutto ciò che si deve, fosse pure offrire un caffè al bar ad ogni studente, ma vorrei che dal punto di vista del posizionamento mi deste qualche dritta, qualcosa a cui uno non pensa. Esempio, su che key potrei investire? Su quali concentrarsi almeno per arrivare in prima seconda pagina?

    Sono disposto ad ascoltare con umiltà...

    In fine : grazie a tutti per il vostro tempo.


  • Community Manager

    [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.unimagazine.it%2F&btnG=Cerca+con+Google&meta=]:o () :mmm: :arrabbiato:

    Così non li batterai mai 😉


  • Super User

    Ho analizzato molte volte studenti.it nel corso del tempo, e ti posso dire che è praticamente impossibile che riesci a batterli nel breve periodo.
    Per battere un colosso come studenti.it devi investire molti soldi per creare contenuti, servizi per gli utenti e far conoscere il tuo sito in modo che sia linkato da tanta gente.
    Io fossi in te mi rassegnerei e punterei a qualcosa di più fattibile, cioè ragiona nel tuo piccolo e punta su risultati più facili.


  • User Attivo

    Alla ricerca "università" - "università roma" - "tesi universitarie" - "tesi di laurea" - "facoltà universitarie" non appaiono magari lavora su queste key e ricevi visite aggirando il competitor creando voci alternative
    (Consiglio da puro novizio non so se hai visto il nik.... :lol: )

    Buona fortuna e che Dio ti benedica


  • Super User

    Espandi la query in maniera mostrosuamente inverosimile. In questo modo otterrai una marea di link dai piccoli motori che automaticamente fanno una miriade di query e le indicizzano! Crea **un'enormità di pagine gateway che devono essere scritte benissimo e utili in ogni caso agli utenti. Metti delle descrizioni accattivanti. Pensa di creare un network di siti secondo i dettami della guida di Stuart (vedi sotto). Cerca di ottenere link su tutto il dominio e non solo sulla home, con anchor diverse, aggiorna costantemene i contenuti. Ogni tanto linka i motori di ricerca e le sezioni Dmoz, senza forzature anche con query precaricate e di utilità per gli studenti, non fa mai male. Usa i tool di overture http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/, wordtracker+ overture (per un controllo incrociato) http://www.digitalpoint.com/tools/suggestion/, questi per sapere cosa cercano gli utenti, e il tool di google per il giochetti semantici di espansione della query https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal. Gira il brodo più che puoi, sempre facendo attenzione a non essere pedante e a linkare fonti esterne autorevoli, come i Ministeri correlati con l'Università. Nauralmente, se già non lo hai fatto, cosa fondamentale è creare un forum e una newsletter, ma soprattutto il forum, con massima cura per la grafica e la nitidezza. Crea una marea si sezioni nel forum, stringi alleanze, contatta i rappresentanti degli studenti. Contatta le riviste del settore e chiedi di pubblicare i loro contenuti citandone le fonti, dopo che avrai accuratamente fatto selezione dei testi che non sono ancora indicizzati. Contatta i docenti e gli assistenti, in maniera autorevole, e chiedi loro di mettere on line le pubblicazioni, di solito non sanno quanto vale la prima indicizzazione. Fai convenzioni con le case e gli alloggi universitari e fatti piazzare un link da tutte le home page. Prendi contatto con i siti comunali, e con i loro webmaster.
    Pensa di fare pubblicità nelle riviste di settore, in tutte. Ottimizza i servizi al massimo, anche a livello di grafica tutto deve essere pulito e funzionale.
    Fai pay per click per le chiavi meno costose e cerca di fidelizzare gli utenti con dei servizi utili. Offri leggi sulle univeristà, la ricerca, prendi contatto con le riviste di settore. Offri articoli a favore dei ricercatori, e cerca il benestare di questi ultimi che saranno ben lieti di farti mettere un link dal sito ufficiale delle Università. Contatta i presidi di facoltà, i docenti, chiedi contenuti di qualsiasi genere e organizzali in sezioni opportune. Cerca di diventare
    editor Dmoz **di più categorie correlate con l'università ;). Traduci il sito in più lingue possibile e contatta le università straniere, anche delle piccole città. Quelle autorevoli via raccomandata.
    Piazza dei volantini nelle bacheche delle più grandi numericamente sedi universitarie, nelle mense, nei punti di ritrovo. Investi!
    Si solito ricercatori e prof hanno siti a tema da cui puoi ottenere link pesanti. Contatta tutte le web agency che fanno posizionamento, chiedi un incontro, senti che ti dicono, e fregagli le idee ;).
    Leggiti le guide di Stuart http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/index.html e Giorgio Tave http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/sommario.php(prima questa). Scrivi scrivi scrivi, inventa, spremiti per servizi innovativi. Fai delle interviste agli studenti stessi, piazza informazione su punti di ritrovo, alloggi, divertimento studentesco, vacanze studio, fai convenzioni con agenzie viaggio e con i loro webmaster ;). Contatta tutte le scuole, anche le elementari, se hanno un sito, per i motori sarà tematico. Mettiti nei panni degli studenti, pensa cosa vogliono sapere.
    Insomma vendi letteralmente l'anima al diavolo. Ma non mollare!
    Se mi viene in mente altro aggiorno il post 😉

    Sulle note di Twenty one dei Cranberries,
    Michele


  • Super User

    @Schiappa said:

    Alla ricerca "università" - "università roma" - "tesi universitarie" - "tesi di laurea" - "facoltà universitarie" non appaiono magari lavora su queste key e ricevi visite aggirando il competitor creando voci alternative
    (Consiglio da puro novizio non so se hai visto il nik.... :lol: )

    Buona fortuna e che Dio ti benedica

    tesi di laurea - studenti.it è nella top10
    università roma - è ancora più difficile che battere studenti.it in altre keyword, perché ai primi posti ci sono le università, impossibili da battere.
    **università **- stessa cosa che per università roma
    **tesi universitarie **- questa è una key buona su cui puntare ma non so se la cercano in molti
    facoltà universitarie - questa è una key buona su cui puntare ma non so se la cercano in molti

    Il tuo nick cmq è bello!


  • Community Manager

    Lui può anche avere un link da un PR 9, ma fino a quando lavora su quel gestionale è come tenere la Ferrari in una Campana di Vetro: inutile.

    Segui il link sopra le immagini che sto per quotare e scopri il perchè.

    @Giorgiotave said:

    [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.unimagazine.it%2F&btnG=Cerca+con+Google&meta=]:o () :mmm: :arrabbiato:

    Così non li batterai mai 😉

    Durante il SES ho analizzato un sito simile, questo è forse uno degli errori più gravi che si possono commettere.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Durante il SES ho analizzato un sito simile, questo è forse uno degli errori più gravi che si possono commettere.

    Ti riferisci ai title tutti uguali?


  • Super User

    @Beltipo said:

    Ho ovviamente scordato di dirvi del mio sito: si chiama www.unimagazine.it siamo on line dal 2000 anche se eravamo solo una paginetta amatoriale, e ci piace ciò che facciamo.
    Bene, questo è un piccolo vantaggio, per il momento l'unico, che hai contro una S.p.A.

    Al contrario di molti, non mi rassegno di fronte alle sfide impossibili, e nonostante il mio intervento possa essere apparso impietoso e sconfortante voglio ora incoraggiarti.
    L'accontentarsi delle briciole (aka Keywords alternative) suggerito non è un invito a rivestire il ruolo di gregario per sempre. Solo un approccio al mercato dei motori di ricerca più defilato e strategico, grazie al quale vivere e nel comtempo crescere gradualmente e poter un giorno detronizzare il tuo avversario.

    Visto che ti dichiari sicuro dei tuoi mezzi e pronto a migliorarti, avrai bisogno di impiegare le tue risorse su due fronti separati ma inscindibili: Ottimizzazione per i motori di ricerca e web marketing.
    E ripeto: l'una non prescinde dall'altro.

    Entrambi i Vs siti spingono all'iscrizione dell'utente
    E fin qui ci siamo, ognuno sulle aree del proprio sito ci fa accedere chi vuole e si fornisce materiale gratuito un minimo di ritorno economico è legittimo.
    La differenza è come la si propone:

    Cerco "Appunti di Diritto Romano" su Studenti.it
    Mi basta usare il motore di ricerca interno del sito:
    http://ricerca.studenti.it/mdr/?testo=appunti+di+diritto+romano&pag=1&tipo=1&index=default
    Ottengo una bella lista di appunti...
    Ne scelgo uno, il primo

    http://ricerca.studenti.it/risorse/r/sdf8/62ae1c61/Appunti+di+diritto+romano/

    Me li presenta, mi chiede di scaricarli. Digito, mi fa vedere un bell'AD, e mi chiede di iscrivermi.

    A me non servono appunti di Diritto Romano (non più, almeno), e non mi iscrivo. Uno studente, molto probabilmente si.

    Cerco "Appunti di Diritto Romano" su Unimagazine.it
    Clicco ovviamente "Appunti" in home page (che figo, è ancora più semplice che su Studenti.it)
    http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Downloads
    A parte l'Url che si commenta da solo...
    @Unimagazine.it said:

    Unimagazine.it - Studenti forum universita appunti lavoro - La grande community degli studenti: Accesso Negato
    Stai provando ad accedere ad un'area privata.
    Spiacenti, ma quest'area del sito è riservata agli Utenti Registrati
    Ti puoi registrare gratuitamente cliccando qui, poi potrai
    accedere a quest'area senza restrizioni. Grazie.

    Se avessi provato a bucare il server con un brute force attack probabilmente avrei ricevuto maggiore rispetto.
    Comunque non sono certo invogliato ad iscrivermi...

    Ma se anche poniamo la sensibilità dell'utente all'ultimo posto, la differenza qui è chiara: Se io sono Googlebot (o un altro spider), per studenti.it ho indicizzato almeno 3 pagine di appunti di Diritto Romano (+ link connessi), per unimagazine.it una bella pagina di accesso negato.
    In poche parole: Studenti.it soddisfa la fame di contenuti dello spider E invoglia lo studente ad iscriversi. Il tuo sito nè l'una né l'altra cosa (ciò che ho detto prima: seo + web marketing)

    Entreresti in un negozio con i vetri oscurati? Lo consiglieresti ad un amico? Forse si. Google NO.

    Cerchiamo delle informazioni sull'MBA (Master in Business & Administration)

    Studenti.it
    Clicco su Postlaurea (icona facile da trovare e intuitiva)
    Clicco su Italia (perchè partire è un po' morire e io voglio rimanere vicino a mammà)
    Clicco su mba
    http://www.studenti.it/postlaurea/italia/mba.php
    Title tag della pagina:

    <title>MBA: cosè e come funziona - Postlaurea @ Studenti.it</title>
    

    Spiega tutto abbastanza bene e prosegue l'articolo con ulteriori approfondimenti.

    Unimagazine.it
    Nel menu a destra trovo il link "Master", clicco (sono sulla strada giusta, ne sono sicuro)
    http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=metro&pg=1&cn=31

    <title>Unimagazine.it - Studenti forum universita appunti lavoro - La grande community degli studenti</title>
    

    C'è sempre questo titolo...che è pure un po' ingannevole visto che di appunti non c'è nemmeno l'ombra (tra le pagine visitabili intendo)
    Comunque, gli articoli sono interessanti, scritti bene, da gente che l'italiano lo mastica e le regole della sintassi le ha apprese tutte.
    Ma non trovo informazioni su vari MBA, nè come info generali, tantomeno negli abstract degli articoli.

    Poniamo il caso che io voglia cercare questa pagina con un motore di ricerca: come la potrei trovare?
    "master postlaurea"? (qui c'è studenti.it primo...scusa non volevo infierire :1:
    Proviamo " Master di secondo livello per manager della Sanità" ... ehm no, non ci sei. E sai perchè?
    Per motivi tecnici: title tag non pertinente, formattazione della pagina inesistente (quel titolone enorme nella pagina è tale solo per i css, nel codice è un testo come altri), spam dei meta tag keywords.

    PhpNuke ha fatto la sua gloria anni addietro, quando era l'unico CMS in grado di far realizzare e gestire un portale da chiunque.
    Ma non è search engine friendly, purtroppo.
    I casi sono due. O lo rivisiti strutturalmente per renderlo tale, o cambi CMS (Mambo o Joomla danno migliori risultati.

    Comincia a preparare il tuo sito per la sfida con Golia.
    Cambiane la struttura (a livello di software), e aumenta le pagine indicizzabili da Googlebot. Non sbarrargli la strada, rendi il sito 'meaningful' per il motore, e friendly per l'utente.

    E questo è solo l'inizio.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Si Nicola, intanto quoto Stuart :fumato:


  • User Attivo

    Rispondo singolarmente, ma prima : grazie, solo nel mio forum vengo trattato cosi bene...

    Per Giorgio: intendi il motore del mio sito? Ho un team di gente che lo sta rifacendo per avere tutti i link del tipo www.unimagazine.it/il_brodo_del_pollo se l'articolo parla di brodo di pollo. E ottimizzazione a manetta riscrivendo il codice...Non ho capito però la storia del link immagini...e poi dove trovo il tuo intervento ses sul sito universitario?

    Lukas: Non posso batterli dall'oggi al domani, ne sono conscio, ma se non inizio ad avere un obiettivo finale adesso non ho una direzione in cui muovermi, almeno mentalmente. Ho battuto a febbraio/marzo i numeri due, cioè university (almeno cosi dice alexa ma non so se è quanto è affidabile), spero di potere continuare la mia "lunga marcia digitale".
    Ps come mai ti sei occupato di studenti.it?

    Micky: Grazie, seguirò i consigli, anche se in parte ho già provato con ottimi risultati. Il pr5 mi è dato dal fatto di essere appogiato ufficialmente da diverse facoltà, ma sono ancora poche, continuerò su questa strada comunque.

    Stuart: che dire. Ottimi consigli, molti sono giustissimi, e su uno mi sono sentito davvero sceso dai monti a non averci pensato (cortesia vs utenti).
    Giro tutti i suggerimenti ai ragazzi che lavorano con me, e preparo anche delle google maps che mi pare siano importanti.

    A tutti grazie e continuate a dirmi tutto ciò che ritente opportuno: ho da imparare, quindi...per me è una sfida, per quanto possa essere lunga.

    Davide, può davvero detronizzare Golia secondo me...spero che in quel momento sarete con me a parlare del come è avvenuto :fumato:


  • Community Manager

    @beltipo said:

    Rispondo singolarmente, ma prima : grazie, solo nel mio forum vengo trattato cosi bene...

    Noi vogliamo bene a tutti :bacio:

    Il mio consiglio è il seguente:

    Digli a chi ti crea il gestionale che se l'articolo parla della Ferrari nella Campana di Vetro deve avere le seguenti caratteristiche:

    -Un link dalla sezione o dalla home page con Anchor: Ferrari nella Campana di Vetro

    -Il title dell'articolo deve contenere le seguenti chiavi: Ferrari nella Campana di Vetro

    -L'**url **non deve contenere variabili strane e presentare una struttura Search Engine Friendly; possibilmente avere le chiavi nell'Url.

    Chok dee (Buona fortuna) :fumato:


  • User Attivo

    Ore 19.20 per la chiave studenti forum Unimagazine.it terzo dietro l'imprendibile studenti che mi frega le prime due posizioni.

    Voi portate fortuna, è ufficiale. 😮