• User Attivo

    Rapporto tra indicizzazione e contenuto poco interessante

    Ciao a tutti,

    vorrei condividere con voi la mancata indicizizzazione di una pagina.

    La pagina in questione è www . maiom . com /calcolo-mutuo/

    E' una pagina che evidentemente non ha contenuto originale, ma viene linkata da quasi tutte le pagine del sito.

    Attualmente la pagina non è nell'indice di google (facendo un site: non compare). E' stata indicizzata solo per una decina di giorni a Novembre durante i quali era anche ben posizionata nelle serp, poi è stata cancellata dall'indice.

    Cio' sta a significare che in casi estremi il contenuto di scarsa qualità non solo penalizza nelle serp, ma addirittura ne impedisce l'indicizzazione?

    Che ne dite?


  • Moderatore

    Ciao Ferdi,

    se vai su google e cerchi: www . maiom . com /calcolo-mutuo/ potrai notare che la pagina in questione è nei risultati omessi.

    Infatti nella seconda pagina della serp vi è la scritta:

    *Al fine di visualizzare i risultati più rilevanti, sono state omesse alcune voci molto simili alle 15 già visualizzate.
    In alternativa, è possibile *ripetere la ricerca includendo i risultati omessi](http://www.giorgiotave.it/forum/#).

    Nel caso specifico quindi, dato che la pagina in oggetto non presenta contenuti molto ricchi, originali ed unici, ma uno script di Mutuionline che è presente sicuramente in altri centinaia di siti, google considera questa pagina poco rilevante e quindi non la mostra in serp.

    Magari se cerchi di migliorare la pagina aggiungendo dei contenuti interessanti, potresti visualizzarla normalmente tra i risultati.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Pacoweb,

    in realtà volevo seganalare un altro fenomeno, ma purtroppo è come quando vai dal dentistita e ti passa il mal di denti....

    Non volevo segnalare il tipico caso di scarso posizionamento, ma proprio la mancata indicizzazione della pagina. Purtroppo (o per fortuna) proprio in questi giorni è riapparsa nell'indice ed ora fluttua nelle serp (ad esempio ora è nelle prime 100 posizioni per la chiave calcolo mutuo).

    Quindi per maggiore chiarezza rispiego cosa è successo:

    1)verso fine ottobre creo la paginetta
    2)per tutto novembre rimane nelle serp anche in buona posizione.
    3)successivamente sparisce non solo dalla serp ma dall'indice (cioè facendo site: non si trova)
    4)in questi giorni (dopo aver postato sul forum) riappare nell'indice e nelle serp.

    La cosa che volevo condividere era come un contenuto poco interessante non solo venisse (giustamente) penalizzato nelle serp, ma proprio non venisse indicizzato.