• User Attivo

    Domini differenti con contenuto pressochè uguale - Può portare ad una penalizzazione?

    Salve a tutti,
    Un mio cliente ha acquistato parecchi domini, del tipo PRODOTTO-ROMA.it, PRODOTTO-MILANO.it, e così via per quasi tutte le città più importanti d'Italia, in totale ha una 60ina di domini.

    Il contenuto di questi domini è pressochè identico in ogni dominio. Ogni dominio contiene una sola landing page, gli unici elementi diversi da dominio a dominio sono quindi il titolo della pagina, l intestazione e i meta tag.
    Tutto il resto è assolutamente identico.

    Ora, dopo aver letto la spiegazione dei contenuti duplicati nella guida di google, mi sorge spontanea la seguente domanda:

    Se lascio tutto così com'è e segnalo i vari domini a google mi becco subito una penalizzazione?

    Io avevo pensato di usare dei redirect 303 e far puntare tutto al dominio principale, ma cio ovviamente non è il massimo in quanto a mio parere rende i 60 domini inutili.

    Il fatto che molto testo è uguale in tutti i domini è veramente pericoloso dal punto di vista SEO?

    Sarei alla ricerca di una soluzione che mi permetta di mantenere attivi tutti i domini, in modo da aumentare la presenza dell'azienda del mio cliente con più SERP, esempio "prodotto roma" o "prodotto milano".


  • User

    Il nome del prodotto si può dire, per darci un'occhiata?


  • User Attivo

    Te lo scrivo in PM 🙂


  • User

    Ne ho guardati alcuni, sono identici, si tratta proprio di contenuto duplicato su domini diversi e confermami tu, anche sullo stesso host. Dovresti inserire il redirect 301 altrimenti rischi la penalizzazione anche del sito principale. Questa è la mia idea magari i più esperti mi smentiranno.


  • User Attivo

    Si, ti confermo che tutti i domini sono sullo stesso host. O meglio, sono tutti alias del dominio principale.
    L'unico modo per evitare la penalizzazione è quindi quello di fare un reDirect 303 verso il principale?
    Se io poi con calma cambio il testo in tutti i domini, in teoria non dovrei più essere a rischio penalizzazione, giusto?

    Grazie dei consigli intanto 🙂


  • User

    Si, dovresti cambiare il contenuto su tutti i domini cercando di renderli tutti unici. Per il redirect non so dirti se sia meglio il 301, 302 o 303.


  • User Attivo

    Ok, intanto ho piazzato un 301 da .hatccess, sentiamo magari qualche altro consiglio sul redirect 🙂