• User Attivo

    Indicizzazione e segnalazione motori di ricerca - chiarimento

    Buongiorno.

    Da un po' di tempo a questa parte mi sto ritrovando a fare delle domande che potrebbero far sorgere (anche al sottoscritto) dei dubbi sulla mia preparazione in campo SEO, settore nel quale non sono comunque un esperto ma piuttosto un "eterno apprendista".
    Questo è dovuto al fatto che sto preparando una relazione sull'ottimizzazione ed indicizzazione e perciò mi trovo a dover sviscerare parecchi aspetti di questi argomenti.
    Leggere opinioni non sempre concordi non mi aiuta ad avere le idee chiare su alcuni elementi, ma tutto il processo è sicuramente costruttivo poiché sto approfondendo le mie conoscenze.

    Dopo questo breve preambolo ecco l'argomento sul quale avevo delle certezze che vorrei adesso confermate o smentite. Si tratta della differenza sostanziale tra indicizzazione e segnalazione ai motori di ricerca.
    Senza entrare nel merito dell'uso improprio che viene a volte fatto di questi termini, grazie alle risorse del web ed a qualche anno di esperienza avevo concluso che l'indicizzazione fosse il processo automatico svolto dai MdR (attraverso spider o qualsiasi altra cosa) e che portava all'inserimento di un sito e relative pagine nei loro database.
    Tale processo, automatico e gratuito, sarebbe dovuto avvenire a prescindere dalla presenza di site map, backlink o dall'uso di strumenti vari per webmaster; questo mi è sempre stato confermato dalla presenza, nelle serp di Google, di siti ancora in allestimento e di pagine di test e di prova, elementi per i quali non era ancora stato fatto nulla di quanto citato (site map, ecc.).
    La segnalazione è ben altra cosa, come ben sappiamo si tratta di comunicare manualmente ad ogni singolo MdR l'esistenza del nostro sito.
    Viste così si potrebbero definire due azioni scollegate tra loro sebbene aventi lo stesso obiettivo.
    Un sito indicizzato può non essere stato segnalato ed un sito segnalato può non essere stato indicizzato; non è uno scioglilingua ma dovrebbe far comprendere che un elemento non sia subordinato all'altro.

    Però, da quel che ho letto oggi nel forum, ho visto che a parecchi utenti che lamentano una mancata indicizzazione del loro sito venga consigliato di segnalarlo ed in alcuni casi la mancata indicizzazione viene imputata proprio alla mancata segnalazione.
    In base alla mie conoscenze è indubbio che una segnalazione ai MdR possa giovare ad un'efficace indicizzazione (soprattutto per quanto riguarda i backlink) ma è anche vero che un motore dovrebbe indicizzare a prescindere dalla ricevuta segnalazione.
    Quanto c'è di vero in quelle che sono (erano?) le mie convinzione ed in quello che ho letto nel forum?

    Chiedo scusa per essere stato un po' prolisso, ma il caldo mi rende meno lucido ed ho delle difficoltà nell'essere sintetico.
    Mi auguro tuttavia di aver esposto chiaramente il mio dubbio.


  • User Attivo

    Io la vedo in maniera molto semplice.

    Un MdR riceve una segnalazione di una nuova pagina.
    E' un processo che può avvenire in moltissimi modi, ne scrivo alcuni: inserimento manuale, invio di una sitemap, un backlink da un sito già indicizzato, addirittura per google può essere possibile scrivendo una url in un messaggio da o per un indirizzo gmail o visitando la pagina con la google toolbar attiva.

    A seguito della segnalazione (e adesso direi "se la segnalazione è attendibile"), il MdR manda uno spider a verificare la pagina. Se la trova ne analizza i contenuti e decide se è interessante o meno, poi se è interessante la pagina viene indicizzata.

    Tralasciando gli aspetti tecnici, più o meno questo è quello che succede...


  • User Attivo

    Quindi l'attivazione dello spider avviene solamente se il motore di ricerca è già a conoscenza dell'esistenza dei sito?
    Pensavo che questo processo avvenisse indipendentemente dalla segnalazione, soprattutto perchè ho trovato nelle serp di Google pagine per le quali non è mai stata fatta alcuna delle operazioni da te citate.


  • User Attivo

    E come fai a saperlo? Scusa se te lo chiedo, non che non mi fidi, ma è difficile essere sicuri che nessuno mai abbia visitato un sito con la toolbar attiva. Poi come ho scritto, quelli sono solo alcuni dei metodi con I quali un MdR può scovare un sito.
    Io ho uno spazio su altervista che utilizzo per fare dei test seo e ti garantisco che non è mai stato indicizzato... 😉

    A volte basta anche utilizzare dei tools online per analizzare il sito, che quest'ultimo finisce nella lista degli ultimi siti che hanno utilizzato il tool... Ed ecco un backlink che il MdR può scovare... 😉
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Attivo

    La certezza che non sia stato fatto nulla di quanto da te indicato non posso averla, però mi è capitato di trovare indicizzate pagine di prova da me pubblicate e mai visitate.
    In effetti, però, è molto improbabile che non venga compiuta nessuna delle azioni da te elencate, soprattutto in fase di verifica un sito viene continuamente visitato, quindi è praticamente impossibile che non venga indicizzato.
    Non sono ancora del tutto convinto ma comincio a capirci qualcosa.