• User Attivo

    Indicizzazione e segnalazione motori di ricerca - chiarimento

    Buongiorno.

    Da un po' di tempo a questa parte mi sto ritrovando a fare delle domande che potrebbero far sorgere (anche al sottoscritto) dei dubbi sulla mia preparazione in campo SEO, settore nel quale non sono comunque un esperto ma piuttosto un "eterno apprendista".
    Questo è dovuto al fatto che sto preparando una relazione sull'ottimizzazione ed indicizzazione e perciò mi trovo a dover sviscerare parecchi aspetti di questi argomenti.
    Leggere opinioni non sempre concordi non mi aiuta ad avere le idee chiare su alcuni elementi, ma tutto il processo è sicuramente costruttivo poiché sto approfondendo le mie conoscenze.

    Dopo questo breve preambolo ecco l'argomento sul quale avevo delle certezze che vorrei adesso confermate o smentite. Si tratta della differenza sostanziale tra indicizzazione e segnalazione ai motori di ricerca.
    Senza entrare nel merito dell'uso improprio che viene a volte fatto di questi termini, grazie alle risorse del web ed a qualche anno di esperienza avevo concluso che l'indicizzazione fosse il processo automatico svolto dai MdR (attraverso spider o qualsiasi altra cosa) e che portava all'inserimento di un sito e relative pagine nei loro database.
    Tale processo, automatico e gratuito, sarebbe dovuto avvenire a prescindere dalla presenza di site map, backlink o dall'uso di strumenti vari per webmaster; questo mi è sempre stato confermato dalla presenza, nelle serp di Google, di siti ancora in allestimento e di pagine di test e di prova, elementi per i quali non era ancora stato fatto nulla di quanto citato (site map, ecc.).
    La segnalazione è ben altra cosa, come ben sappiamo si tratta di comunicare manualmente ad ogni singolo MdR l'esistenza del nostro sito.
    Viste così si potrebbero definire due azioni scollegate tra loro sebbene aventi lo stesso obiettivo.