Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Indicizzazione
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti di discussione
Vecchio 17-08-06, 12:55   #16 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Stiamo parlando della ripetizione della chiave nell'url

Non di altro

E' la 4-5 volta che lo dico nello stesso topic, non serve a niente ripetere nell'url le chiavi.
Giorgiotave non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-06, 14:32   #17 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Sesto Calende (VA)
Invia un messaggio tramite MSN a Dell'Orto Fabio
!

Fare delle url "parlanti" è per Google uno tra i tanti fattori che alla fine contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo finale, il miglior posizionamento.

Quanto conta questo fattore ? Difficile rispondere con certezza, secondo il mio punto di vista, poco in un piccolo sito di una decina di pagine - abbastanza il un sito con più pagine.

Facendo "metaforicamente" un paragone... un buon studente se oltre ad essere bravo è anche ordinato e gentile con i compagni, verrà giudicato meglio dai suoi insegnati rispetto ad uno disordinato e maleducato; anche se con un ottimo profitto .

Dell'Orto Fabio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-06, 16:01   #18 (permalink)
User

L'avatar di Dusy

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Düsseldorf - Deutschland
E quindi Fabio? Mettere le chiavi nei link aiuta o no!? Io non ci capisco più nulla...
Dusy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-06, 16:08   #19 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Sesto Calende (VA)
Invia un messaggio tramite MSN a Dell'Orto Fabio
!

Mi sembra di averti risposto...
Ho scritto sopra dipende.... rileggi attentamente.
Dell'Orto Fabio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-06, 16:31   #20 (permalink)

L'avatar di ignatz

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Milano
Al di là dell'influenza del posizionamento, scelta editoriale bruttissima , soprattutto considerando che si tratta di un quotidiano di rilevanza nazionale

Io credo che lo perfezioneranno, d'altra parte forse non è un cms di facile gestione...

bye
Vecchio 18-08-06, 01:35   #21 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2005
repubblica è un sito trusted e si puo' permettere certi errori da seo. Hanno rifatto il look da poco e nei primi giorni ballava tutto. Non credo che rifaranno gli url dato che hanno rifatto l'espresso (stesso gruppo) utilizzando lo stesso sistema.

Una ripetizione in certi casi aiuta un pochetto (alcuni casi, non la regola sia chiaro), ma se si va oltre è deleteria
Vecchio 18-08-06, 10:02   #22 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Quote:
Dusy
E quindi Fabio? Mettere le chiavi nei link aiuta o no!? Io non ci capisco più nulla...
NO come intendi tu, siamo a 6

Ma qual'è il tuo dubbio, non riesco a capire...ti ho risposto in sei modi diversi.....nel 2006 il SEO non è fatto di chiavi.

Google ignora il tag description, se non lo fa oggi, domani ignorerà anche le chiavi nell'url.

Se le considera, non conta quante ce ne sono. Ma se c'è. Stop.
Vecchio 18-08-06, 10:45   #23 (permalink)
User

L'avatar di Dusy

Quote:
Giorgiotave
NO come intendi tu, siamo a 6

Ma qual'è il tuo dubbio, non riesco a capire...ti ho risposto in sei modi diversi.....nel 2006 il SEO non è fatto di chiavi.

Google ignora il tag description, se non lo fa oggi, domani ignorerà anche le chiavi nell'url.

Se le considera, non conta quante ce ne sono. Ma se c'è. Stop.
Scusa Giorgio se te lo faccio notare ma la tua aggressività nelle risposte è abbastanza sgradevole...

Comunque tornando ai toni di una conversazione tranquilla: ho capito benissimo che le chiavi nei link non servono a nulla,ma solo una precisazione: partendo dal fatto che forse non ho chiaro il concetto di SEO, perchè dici che "nel 2006 il SEO non è fatto di chiavi"?

Ho capito che non c'è un solo paramentro e che gli algoritmi sono complessi ma anche il saper inserire le chiavi nei punti giusti e nelle quantità giuste aiuta no!?
Cosa cercano gli utenti nei motori di ricerca se non le "chiavi"???
La tua frase farebbe dunque credere che il controllo sulla "densità delle chiavi" sia relativamente importante...

Secondo me invece il problema SEO è davvero così complesso
che ogni singolo parametro ha un peso grave sulla riuscita dell'ottimizzazione.
Vecchio 18-08-06, 11:04   #24 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Quote:
Dusy
Scusa Giorgio se te lo faccio notare ma la tua aggressività nelle risposte è abbastanza sgradevole...
Non voleva esserlo, voleva solo essere un modo di sottolineare un problema inesistente

Quote:
Dusy
Comunque tornando ai toni di una conversazione tranquilla: ho capito benissimo che le chiavi nei link non servono a nulla,ma solo una precisazione: partendo dal fatto che forse non ho chiaro il concetto di SEO, perchè dici che "nel 2006 il SEO non è fatto di chiavi"?
Perchè ottimizzare un documento web non è una questione di chiavi. Quindi non è che si deve inzozzare il documento di chiavi qua e la inserendo la principale dappertutto e ad ogni costo.

Ci sono anche i sinomini atti all'espansione dei contenuti.

Quote:
Dusy
Ho capito che non c'è un solo paramentro e che gli algoritmi sono complessi ma anche il saper inserire le chiavi nei punti giusti e nelle quantità giuste aiuta no!?
La quantità è un concetto realitivo, i posti giusti sono pochi:

il title ed il body e siamo già al 95% dell'ottimizzazione per Google.

I meta tag sono ignorati. Nel body, se proprio si vuole, un h1 non fa male. Basta parlare dell'argomento e seguire il buon senso.

Nell'url....si è un punto in più. Ma non significa che ripetendola due volte si hanno i vantaggi. Altrimenti la ripetiamo 100 e torniamo al 96

Quote:
Dusy
Cosa cercano gli utenti nei motori di ricerca se non le "chiavi"???
Si certo, ma questo non c'entra con il concetto dell'ottimizzare la paginetta

Quote:
Dusy
La tua frase farebbe dunque credere che il controllo sulla "densità delle chiavi" sia relativamente importante...
No, la densità non c'entra proprio un bel niente. Non è un parametro considerato.

Quote:
Dusy
Secondo me invece il problema SEO è davvero così complesso
che ogni singolo parametro ha un peso grave sulla riuscita dell'ottimizzazione.
No. L'ottimizzazione della paginetta è finita tempo addietro. Per ottimizzare una pagina basta un Title corretto e dei buoni contenuti interni. Se vuoi proprio esagerare nel SEO, metti un H1 e un url corretto.

Questo per quanto riguarda l'ottimizzazione. Il codice migliore è quello che crea il buon senso
Vecchio 18-08-06, 11:13   #25 (permalink)
User

L'avatar di Dusy

Perfetto!!!
Forse è giunta l'ora di studiare la tua superguida: http://www.giorgiotaverniti.it/

non c'è altra soluzione
grazie comunque per la pazienza e anche
se a volte le domande sono imbecilli o per voi
cose trite e ritrite per noi novizi sfortunatamente no!

Sarebbe più elementare utilizzare la funzione "cerca"
ma a volte è così divertente discuterne assieme...
Vecchio 18-08-06, 13:08   #26 (permalink)
User

L'avatar di bayle

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tramite MSN a bayle
Quote:
Giorgiotave
Non voleva esserlo, voleva solo essere un modo di sottolineare un problema inesistente

Perchè ottimizzare un documento web non è una questione di chiavi. Quindi non è che si deve inzozzare il documento di chiavi qua e la inserendo la principale dappertutto e ad ogni costo.

Ci sono anche i sinomini atti all'espansione dei contenuti.

La quantità è un concetto realitivo, i posti giusti sono pochi:

il title ed il body e siamo già al 95% dell'ottimizzazione per Google.

I meta tag sono ignorati. Nel body, se proprio si vuole, un h1 non fa male. Basta parlare dell'argomento e seguire il buon senso.

Nell'url....si è un punto in più. Ma non significa che ripetendola due volte si hanno i vantaggi. Altrimenti la ripetiamo 100 e torniamo al 96

Si certo, ma questo non c'entra con il concetto dell'ottimizzare la paginetta

No, la densità non c'entra proprio un bel niente. Non è un parametro considerato.

No. L'ottimizzazione della paginetta è finita tempo addietro. Per ottimizzare una pagina basta un Title corretto e dei buoni contenuti interni. Se vuoi proprio esagerare nel SEO, metti un H1 e un url corretto.

Questo per quanto riguarda l'ottimizzazione. Il codice migliore è quello che crea il buon senso

Quindi il Seo nel 2006 mette un title, buoni contenuti e magari un h1 e può andare in vacanza?
Vecchio 18-08-06, 13:20   #27 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
Quote:
bayle
Quindi il Seo nel 2006 mette un title, buoni contenuti e magari un h1 e può andare in vacanza?
Ti piacerebbe!

Per il TITLE, non è difficile. l'H1 non è complicato (<h1>Di cosa parla questa pagina</h1>), invece sui "buoni contenuti" ci sarebbe da discutere per decine di thread. Cos'è un "buon contenuto" per un motore di ricerca? Quanto dev'essere lungo un "buon contenuto"? Un "buon contenuto" all'interno di un sito che contiene buoni contenuti ma che trattano tutt'altro è ancora un "buon contenuto"? E come fa il motore di ricerca a giudicare attinente o meno il mio "buon contenuto"?

Poi ci sono i fattori esterni (off page e off site). Esterni quindi alla "pagina": come organizzare e ottimizzare il linkaggio interno, quali ancore usare, quanti link mettere all'interno di una pagina? E poi quelli esterni al "sito": link da altri siti, spontanei e unidirezionali (scelta raccomandata). E i siti che ci linkano devono essere ontopic, rilevanti. Ecc ecc...

Fosse così semplice pensi che sarei rimasto a Torino questo Agosto?

Cordialmente,
Stuart
Vecchio 18-08-06, 13:32   #28 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Quote:
bayle
Stiamo parlando a livello di codice di una semplice pagina web

Quote:
Questo per quanto riguarda l'ottimizzazione
Non parlo di altro. Per ottimizzare una paginetta, non puoi impiegare più di 10 minuti. Poi, per crearne un'altra, basta un copia incolla del codice.

Non mi inoltro nel discorso dei link e della struttura del sito, ma di una singola paginetta.

Altrimenti Stuart ora sarebbe in vacanza
Vecchio 23-08-06, 16:26   #29 (permalink)

Quote:
Dell'Orto Fabio
Fare delle url "parlanti" è per Google uno tra i tanti fattori che alla fine contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo finale, il miglior posizionamento.

Quanto conta questo fattore ? Difficile rispondere con certezza, secondo il mio punto di vista, poco in un piccolo sito di una decina di pagine - abbastanza il un sito con più pagine.

Facendo "metaforicamente" un paragone... un buon studente se oltre ad essere bravo è anche ordinato e gentile con i compagni, verrà giudicato meglio dai suoi insegnati rispetto ad uno disordinato e maleducato; anche se con un ottimo profitto .

quello che penso io che le url parlanti oltre a essere uno dei tanti fattori per google è anche un grosso aiuto alla navigabilità (per esempio io guardo sempre l'url nella barra di stato prima di cliccare).
Capita spesso che come testo del collegamento (quello racchiuso in <a>) ci sia un semplice clicca qui invece che una reale spiegazione di cosa si collega. In quei casi un url parlante aiuta, quindi lo snaturare questa cosa per me è il primo e gravissimo errore.

p.s.
mi sono autopermesso di riportare il mio post iniziale nel mio blog, http://www.rigenerato.com/blog/webma...-repubblicait/ a questo punto mi verrebbe voglia di aprire un thread: è meglio creare una discussione nel proprio blog, nel forum preferito o in entrambi?
Vecchio 23-08-06, 18:27   #30 (permalink)
User Attivo
User Attivo

L'avatar di must

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Vittoriosa, Malta
Invia un messaggio tramite MSN a must
Quote:
Giorgiotave
Low mi disse che lo fa già oggi...
e secondo me ha ragione.

a mio avviso, molti sono ingannati da una visione della situazione che prende in cosniderazione solo i due estremi: l'url con 100 kw separate da - _ o + (a seconda della scuola di pensiero, perchè sennò si deve usare -) da una parte e un url con 100 parametri (& = e ?) dall'altra.

ma un url tipo domain.tld/0001.html va benissimo.

si potrebbe provare a fare qualche test, ma dubito si riesca. dipende da quanto tempo ci mette ad entrare in funzione il filtro antiduplicazione... vabbè, vedremo...

c'è chi sostiene (e probabilmente ha ragione, eh) che se anche l'url non viene considerato dai motori, c'è comunque utilità ad inserire le kw (poche, eh!) nell'url. boh, forse...

tornando a repubblica, credo sia soprattutto un problema del gestionale, ovvero il modo per evitare eventuali conflitti (e d'altra parte, con tutta quella mole di contenuto, che ci vuole a creare due articoli che parlano dello stesso argomento)? e l'hanno risolto così (ovvero, male).

però credo anche che dietro a repubblica ci sia un PESSIMO SEO (hey, tu, seo di repubblica, non prenderla come un fatto personale... magari frequenti di più questo forum e impari qualcosina).
il classico esempio lo si vede con gli outbound link che non mettono, e che invece gli farebbe solo che bene (invece che scrivere www . giorgiotave . it come i bambini capricciosi che credono di fare un dispetto).
Tags: , ,

Strumenti di discussione