• Bannato User Attivo

    Mister Google non mi indicizza alcune vecchie pagine...

    Ciao a tutti gli esperti di motori e indicizzazione.
    Ho un problemino: alcune pagine dei racconti e delle fiabe presenti sul mio sito vengono indicizzate da Google in tempi fantastici, anche pagine praticamente nuove. Altre, on line da oltre un anno, continuano a essere ignorate dal mister Google e non capisco che faccio di diverso rispetto a quelle invece indicizzate..
    😞
    Utilizzo il title in tutte le pagine, e metto sempre i valori ALT e TITLE su tutte le immagini.

    La cosa strana è che le pagine rognose hanno magari Page Rank 0 e non si trovano anche arrivando in fondo, mentre saltano fuori tra i risultati tra le prime pagine, gli indici degli autori, e le immagini :arrabbiato:
    scusate, ma se Google mostra un'immagine presente in una pagina, dovrebbe significare che anche la pagina è indicizzata, e allora, perché non la mostra nei risultati delle ricerche???

    mi potete dare qualche consiglio? grazie a tutti.


  • Super User

    Quando si aprono dei post con la richiesta di suggerimenti o aiuti è sempre meglio specificare il sito per poterlo verificare, altrimenti andiamo tutti a tastoni e fantastichiamo ecc..ecc..

    Grazie


  • Bannato User Attivo

    @angelweb said:

    Quando si aprono dei post con la richiesta di suggerimenti o aiuti è sempre meglio specificare il sito per poterlo verificare, altrimenti andiamo tutti a tastoni e fantastichiamo ecc..ecc..

    Grazie

    chiedo scusa :redface:
    dunque linko una pagina del mio sito che ancora Google si rifiuta di indicizzare:

    [url=http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/beaumont/bellaebestia.htm]pagina non indicizzata

    La pagina è on line da oltre un anno, il codice è validato in HTML 4.01 Strict, riporta il TITLE e gli attributi ALT-TITLE sulle immagini.

    Se qualcuno avesse qualche suggerimento.. grazie 🙂


  • Super User

  • Bannato User Attivo

    @Stuart said:

    Veramente la pagina è indicizzata...

    http://www.google.com/search?sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2006-11,GGGL:en&q=http%3A%2F%2Fwww.paroledautore.net%2Ffiabe%2Fclassiche%2Fbeaumont%2Fbellaebestia.htm

    Cordialmente,
    Stuart

    :mmm: è allora dov'è??

    voglio dire, se su Google provate come key a mettere "La Bella e la Bestia", non compare neanche all'ultima pagina..
    mentre paradossalmente, con la stessa chiave, su Yahoo la pagina compare in 9a posizione...

    http://it.search.yahoo.com/search?p="La+Bella+e+la+Bestia"&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3D

    è questo che non capisco..
    come faccio a far si che la pagina sia visibile anche su Google (chi è che va oltre la 10a pagina??? )

    :mmm:


  • Bannato Super User

    delle mie piccole note sulla pagina in questione:

    1. invertirei l'ordine del title, visto che nella pagina parli de "la bella e la bestia", metti a sinistra questa key (lo spider legge da sx a dx e dall'alto al basso, le prime cose che trova sono quelle alle quali dà più importanza...quindi spostandolo a sinistra spingi di più per quella key);
    2. mi sembra che il contenuto sia completo di queste due keyword (sto considerando "bella" e "bestia", quindi non lo toccherei;
    3. potresti ottimizzare la pagina inserendo almeno i meta tag keywords e description (google probabilmente snobberà il meta tag keywords...però è utile per gli altri motori);
    4. potresti mettere il titolo della fiaba tra tag h1 o h2

    buon lavoro
    😉


  • Bannato User Attivo

    @cibino said:

    delle mie piccole note sulla pagina in questione:

    1. invertirei l'ordine del title, visto che nella pagina parli de "la bella e la bestia", metti a sinistra questa key (lo spider legge da sx a dx e dall'alto al basso, le prime cose che trova sono quelle alle quali dà più importanza...quindi spostandolo a sinistra spingi di più per quella key);
    2. mi sembra che il contenuto sia completo di queste due keyword (sto considerando "bella" e "bestia", quindi non lo toccherei;
    3. potresti ottimizzare la pagina inserendo almeno i meta tag keywords e description (google probabilmente snobberà il meta tag keywords...però è utile per gli altri motori);
    4. potresti mettere il titolo della fiaba tra tag h1 o h2

    buon lavoro
    😉

    Quindi, secondo te, sarebbe più efficace se mettessi un titolo tipo: "Parole d'Autore - La Bella e la Bestia - (Mme de Beaumont - fiabe classiche)

    ?

    riguardo ai meta tag, dove vanno posizionati perché siano in regola con gli Standard?


  • Bannato Super User

    i metatag li inserisci nell'head, potresti metterli subito sotto al tag title...
    il tag title lo strutturerei così: "La Bella e la Bestia - Mme de Beaumont - Parole d'Autore, un sito che raccoglie le fiabe classiche con immagini, storie e recensioni"...per esempio 😉


  • Bannato User Attivo

    @cibino said:

    i metatag li inserisci nell'head, potresti metterli subito sotto al tag title...
    il tag title lo strutturerei così: "La Bella e la Bestia - Mme de Beaumont - Parole d'Autore, un sito che raccoglie le fiabe classiche con immagini, storie e recensioni"...per esempio 😉

    umm.. ascolta, ma mi sembra più corretto e trasparente indicare sempre per primo il nome del sito, o no? 🙂
    riguardo gli <h1> <h2> ecc
    ho preparato le class per il CSS, proverò a fare come mi consigli, ma ho letto qualche discussione su html.it, mi pare, dove dicevano che rispetto a prima i motori non li considerano più tanto.. che mi sapete dire? 🙂


  • Bannato Super User

    non li considera più di tanto, ma fa sempre parte dell'ottimizzazione di una pagina...

    per il title, aspetta magari il consiglio di qualcuno di più autorevole, ma rimango sulla mia posizione...così è meglio...almeno, dalla mia esperienza...;)


  • Super User

    Nel Tag Title devi sempre iniziare con la chiave da spingere della pagina esempio:
    < La Bella e la Bestia blablabla Parole D'autore>
    Dopo subito il body l'ideale è fargli trovare sempre le key da spingere e cioè il succo della pagina e di seguito i link interni più importanti.

    Lo fatta breve ma credo abbia capito.


  • Bannato User Attivo

    Grazie per i consigli, ora provo a modificare e vediamo se migliorerà la situazione 🙂


  • Bannato Super User

    figurati...di niente!
    buon lavoro
    😉


  • Super User

    Chiarito l'equivoco sui termini "indicizzato" e "posizionato", molto spesso utilizzati come sinonimi, ti dò un mio feedback su quella pagina e sulla sua presunta assenza dalle pagine dei risultati.

    La favola de "La Bella e la Bestia" di Beaumont viene riproposta nelle seguenti pagine:

    http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/beaumont/bellaebestia.htm
    che è la tua pagina

    inoltre da:
    http://web.tiscali.it/ditic/Beaumont/la_bella_e_la_bestia.htm
    e
    http://www.letturegiovani.it/Beaumont/la_bella_e_la_bestia.htm

    Eliminando il contenuto principale di queste tre pagine (la fiaba), di contenuto UNICO e Originale, tale da giustificare una convivenza delle tre risorse in una pagina dei risultati, non ce n'è (non a sufficienza almeno).

    Non solo la tua pagina, ma anche le altre soffrono di questa particolare sindrome da contenuto troppo simile.

    Cercando infatti La Bella e la Bestia si trova in 3 pagina http://www.letturegiovani.it/Beaumont/la_bella_e_la_bestia.htm
    non appaiono la tua pagina e quella pubblicata su Tiscali.

    Cercando **Beaumont La bella e la bestia **al primo posto spunta la fiaba proposta dal sito su Tiscali, viene ignorata la pagina di letturegiovani.it e la tua si trova distaccata in 4 pagina (45 posto)

    Stesso discorso, all'incirca, cercando **La Bella e la Bestia Beaumont

    E così via.

    **Il comportamento di Google è semplice. Ad una ricerca effettuata da un utente, corrisponderà un set di risultati che sia il più eterogeneo possibile. A fronte di una ricerca generica come "La bella e la bestia", di cui esistono FILM, Cartoons, gadget, DVD, fiabe ecc ecc il motore presenterà all'utente i risultati più rilevanti dai diversi cluster (raggruppamenti) legati alla chiave di ricerca.

    Per farti una vaga idea dei cluster, prova clusty.com
    http://clusty.com/search?query=la+bella+e+la+bestia

    Essendo la tua risorsa simile ad altre, Google ne sceglierà una, quella considerata più importante/rilevante/autorevole e la proporrà agli utenti.
    Le altre verranno ignorate o inserite in coda alla serp.

    Quanto alle modifiche del codice della pagina suggerite dagli altri utenti, male non ti faranno (a parte l'inutilissimo e potenzialmente dannoso meta keywords suggerito da cibino....che non metterei).

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Quanto alle modifiche del codice della pagina suggerite dagli altri utenti, male non ti faranno (a parte l'inutilissimo e potenzialmente dannoso meta keywords suggerito da cibino....che non metterei).

    QUOTO!!
    Lascia perdere questo meta che mister GG credo lo stia condannando!!


  • Super User

    @"angelweb" said:

    @"Stuart" said:
    a parte l'inutilissimo e potenzialmente dannoso meta keywords suggerito da cibino....che non metterei QUOTO!!
    Lascia perdere questo meta che mister GG credo lo stia condannando!!
    A parte gli scherzi, il termine "condannare" non è così lontano dalla realtà.
    A tal proposito, ripropongo la lettura di un post di **LowLevel **proprio sul meta keywords http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/11134-le-keywords-queste-sconosciute-3.html?highlight=meta+keywords#post92357

    Confesso che in prima battuta lo scenario proposto da Low mi sembrò fin troppo catastrofico (ma sbagliavo!). Attualmente però sembra proprio che il meta keywords sia usato da Google come una lista pronta all'uso di parole chiave con cui penalizzare una determinata pagina 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    mi scuso...non pensavo che addirittura lo stesse condannando! non ne ero al corrente...pensavo che semplicemente non lo prendesse in considerazione...chiedo scusa!


  • Super User

    @"cibino" said:

    mi scuso...non pensavo che addirittura lo stesse condannando! non ne ero al corrente...pensavo che semplicemente non lo prendesse in considerazione...chiedo scusa! **
    cibino **è chiaro che "condannare il meta keywords" è un termine utilizzato nella discussione in modo volutamente esagerato, al puro scopo di evidenziarne l'attuale inutilità e, se usato unitamente ai classici interventi seo, i potenziali rischi 🙂

    Ciò vale per ADESSO. Magari domani Google troverà il modo di utilizzarlo a favore degli utenti (così come attualmente fa con il meta description) e ci ritroveremo tutti a studiare il modo migliore per sfruttare il meta keywords nelle pagine.

    Nessuna scusa quindi, non serve. Siamo tutti qui per imparare e tenerci aggiornati 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    grazie per l'analisi 🙂
    purtroppo il contenuto è quello, trattandosi del testo di una fiaba, e più di tanto non c'è da giostrare..
    poi è ovvio che trattandosi di un argomento molto famoso, la mia pagina soffra anche per quello, ma che addirittura così indietro... :arrabbiato:
    cmq continuo a non capire: che sistema utilizza yahoo, così differente da google? visto che dove uno non mi considera, l'altro mi piazza addirittura tra le primissime posizioni.. :mmm:


  • Super User

    Perdonatemi per la CONDANNAZIONE che ho dato al meta key.
    Era solo per evindenziare quanto inutile sia diventato questo strumento.

    Pardon...