• User Newbie

    Grosso problema di indicizzazione e posizionamento Chiedo Aiuto!

    Ho inseririto circa 15 giorni fa con l'ausilio del webmaster tools di google il seguente sito "www"."amministrazionilombardo"."com" (sorry se lo scrivo normale non mi fa inviare il post) perche venga indicizzato specificando nella sitemap tuttle la pagine per cui desidero l'indicizzazione. Di queste la pagina principale non risulta indicizzata e inoltre il motore di google non presenta nessun risultato per le pagine del sito neanche usando come chiave la url del sito. Ho pensato che fosse stato penalizzato per un keyword stuffing ed ho provveduto a modificare le pagine e richiedere a google la riconsiderazione del sito, a cui ho avuto risposta che non vi era nessun intervento manuale antispan attivato e quindi il problema di posizionamento sono di natura diversa, le stesse pagine su ping risultano correttamente indicizzate e con un buon posizionamento quindi non riesco a darmi spiegazioni e non so quali altre azioni intraprendere, qualcunque consigklio e aiuto e ben accetto. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete. Ciao.


  • ModSenior

    Ciao, benvenuto su questo forum.

    Non mi è chiaro il grosso problema: il sito ha dieci pagine indicizzate, tra queste anche la home.

    L'unica cosa che noto è che, la stessa home, è stata indicizzata l'ultima volta il 26 marzo; prova a dargli qualche link in modo da favorire il passaggio dello spider. 😉


  • User Newbie

    Grazie del benvenuto,
    essenzialmente il grosso problema e che il sito non compare in nessuna ricerca come dicevo, neanche inserendo l'url stesso come criterio "senza site:" quindi credo che ci sia in atto una penalizzazione e come divevo su bimng per le stesse chiavi di ricerca il sito e correttamente posizionato.
    Mi conviene spostre il post in un'altra sezione o va bene questa?


  • User

    @tk2019 ciao,
    per quanto riguarda il tuo sito ho dato un sguardo al codice sorgente dalla prima pagina e ti do qulche consiglio:

    1. Rifare css su un file esterno.

    2.Menu in js non è per niente gradito dagli spider di google,quindi ti consiglierei di rifarlo completamente in html/css,se non puoi fare ammeno applica noscrip al js e al suo interno inserisci un menu statico alternativo.

    3.nella prima pagina tutto il testo è racchiuso nel marcatore h1, assegna un marcatore diverso ,mentre il titolo del testo lo racchiudi in h1 inserendo magari una keyword nel suo inteno.

    Dal mio punto di vista intervenendo su questi tre elementi il tuo sito potrebbe avere già qualche miglioramento nelle serp di google.


  • User Newbie

    Grazie dei consigli appena possibile modifichero le pagine seguendoli, solo un altra piccola info, ma gli errori di "cattiva costruzione della tipologia fatta nelle pagine in questione " può essere cosi debilitante per google tanto da ometterle da qualunque ricerca di google? E su bing come mai non risentono di nessuna penalizzazione? Ancora mille grazie dell'aiuto.


  • User

    I criteri e gli algoritmi degli spider dei vari motori di ricerca sono differenti e quindi se si ha una posizione buona nelle serp di un determinato motore di ricerca non vuol dire che si avra lo stesso risultato anche altrove.


  • User Newbie

    Grazie a tutti dell'aiuto, ancora una info, se nei collegamenti interni delle pagine se il collegamento alla home invece di essere un colegamento verso la "index.html" o lo trasformo in link verso la url completa "www".""amministrazionilombardo""."com" favorisce l'indicizzazione delle pagine? Altra info: mi conviene modificare il parametro lastmod della sitemap ad ogni modifica delle pagine? Grazie ancora.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao tk2019 🙂

    come da regolamento:

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+*_ ***ecc..

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in gt. 😉


  • User Newbie

    Riposto il messaggio senza errori:
    Grazie a tutti dell'aiuto, vi chiedo ancora due informazioni, nei collegamenti interni delle pagine, in termini di indicizzazione è meglio se il collegamento alla home sia del tipo "a href="index.html" oppure un link verso la url completa "www".""amministrazionilombardo""."com?
    Seconda domanda: mi conviene modificare il parametro lastmod della sitemap ad ogni modifica delle pagine? Grazie ancora.