Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Indicizzazione
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-04-11, 12:18   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2008
Ciao a tutti,
sto pensando di migrare il mio sito da Joomla a Wordpress.
Uno dei problemi è quello della indicizzazione di Google.
Attualmente il sito è ben posizionato ed ha un PR5.

Temo che il passaggio a Wordpress faccia perdere l'indicizzazione di Google (basata sui vecchi URL di joomla) e quindi faccia scendere il sito nelle classifiche di Google.

E' così? Cosa posso fare per ridurre al minimo il problema?
Grazie

- - - - - - -

Non c'è nessuno che mi sa dire cosa fare?

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 27-04-11 08:13. Motivo: Unione Messaggi Consecutivi
biker17 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-04-11, 08:22   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Ciao biker17, si è così, se i nuovi url sono diversi dai precedenti perdi il posizionamento acquisito.
Per ovviare a questo problema devi impostare dei redirect 301, ovvero una mappatura dove ad ogni url vecchio indichi l'url nuovo. Sul link evidenziato in verde trovi qualche esempio perché il modo per impostarlo cambia in base alla tecnologia che utilizzi.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 20:18   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2011
Ubicazione: italia
Teoricamente il 301 potrebbe portare vantaggi. praticamente il più va perso.
frank80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 08:42   #4 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Il redirect 301 non potrebbe portare vantaggi, è assolutamente indispensabile per non perdere le posizioni acquisite dalle pagine con i vecchi url.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 15:50   #5 (permalink)
User

L'avatar di emarketmedia

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Bari
Invia un messaggio tramite Skype a emarketmedia
Per questo tipo di migrazione consiglio di leggere il seguente articolo. icefox.it/joomla2wordpress-redirect301.html
Vecchio 09-06-11, 21:39   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2011
Ubicazione: italia
Cambiare cms a sito collaudato non è comunque una cosa consigliabile, salvo per gravi motivi. Di solito chi passa da Joomla a WP lo fa per motivi di seo, ovvero è scontenta del seo joomliano. Considerate che nel 2011 sono però ben altri i problemi riguardo al seo che circolano.
frank80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-06-11, 12:26   #7 (permalink)
User

Data di registrazione: Feb 2007
Io ho un problema simile: ho sito ben indicizzato, ma creato con l'oramai vecchio joomla 1.0.

Vorrei migrarlo a joomla 1.5 o ancora meglio a joomla 1.6 ma ho paura degli effetti sull'indicizzazione.

Per non perdere il mio posizionamento è sufficiente fare in modo che gli indirizzi SEF delle pagine non cambino ?

Grazie.

Ultima modifica di Webmaster70 : 23-06-11 08:54. Motivo: Maiuscole, punteggiatura.
aeiox non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-11, 17:46   #8 (permalink)

L'avatar di pagu

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Lignano Sabbiadoro
Quote:
frank80 Visualizza il messaggio
Cambiare cms a sito collaudato non è comunque una cosa consigliabile, salvo per gravi motivi.
Ciao Frank

O segui le giustissime indicazioni di Francesco, o più semplicemente ti fai il nuovo sito in wp creando tutte le pagine con l'url identico a quello vecchio, sia se usi l'estensione o non. Cosi trai sicuramente beneficio in termini di SEO.
Alberto

Strumenti di discussione