Quote:
Quale riga devo inserire nel mio file robots.txt per bloccare l'accesso di Googlebot a tutti gli URL che comprendono un punto di domanda (?) ?
(Più precisamente per bloccare l'accesso a, qualsiasi URL che inizi con il mio nome a dominio, seguito da qualsiasi inisieme di caratteri, seguito da un punto di domanda, seguito da un qualsiasi insieme di caratteri).
|
Ecco un estratto da
una pagina del Centro Assistenza per Webmaster di
Google:
Quote:
|
L'istruzione Disallow:/ *? bloccherà qualsiasi URL che contiene un ? (più precisamente, bloccherà qualsiasi URL che inizia con il tuo nome di dominio, seguito da qualsiasi stringa, seguita da un punto interrogativo, seguito da qualsiasi stringa).
|
La risposta corretta dunque è
Disallow:/*?
Verranno considerate corrette anche la scrittura equivalente /*?* ed la risposta di chi ha inserito righe in più specificando il campo User-agent.
A titolo informativo: inserire dopo il disallow un URL intero non è corretto secondo lo standard. Vedere
qua:
Quote:
|
[...]The value of this field specifies a partial URL that is not to be visited[...]
|
Anche gli spazi sono saltati da Google nella lettura del file
robots.
Classifica domanda:
- girolitalia
- Mareika
- overclokk
- carloskk
- Alessandro S
- SimoneDesign
- Felixfree
- codencode
- justvins
- vince08
Appena pronta la classifica verrà pubblicata in
questo thread.
Per altre curiosità relative a questa domanda, possiamo proseguire questa discussione.