• User

    Re-indicizzare un blog

    Ciao a tutti :ciauz:

    Ho un problema un po' complesso (almeno dal mio punto di vista). Cerco di spiegarlo nella maniera più chiara possibile, ma sono ovviamente a disposizione per chiarimenti.

    Ho aperto qualche anno fa un mio blog, su piattaforma Wordpress (NON self-hosted), comprando anche il dominio. Si tratta del blog che vedete nella mia firma.

    Circa due mesi fa ho deciso di migrare a una soluzione self-hosted e, nel frattempo, di dare anche una "pulita" al tema e alla strutturazione dei contenuti.

    Il sito era, quindi, già live e dovevo trovare il modo di "metterlo offline" impedendo però a chiunque avesse già un link agli articoli di poter arrivare ai relativi contenuti. Non volevo fare nessuna modifica agli URL.

    Ho fatto la migrazione e attivato un plugin che mettesse in "maintenance mode" tutto il blog, facendo apparire una schermata fissa. Il problema è che ciò funzionava solo per la home, mentre tutti i link interni continuavano ad essere raggiungibili tramite i soliti indirizzi.

    A questo punto, vista la cronica mancanza di tempo, ho "rotto" i link modificando l'opzione dei permalink. Sono passato dalla struttura "day and name" a quella di default, ovvero nomedominio .com/?p=123

    I link sono rimasti così per circa un mese e mezzo.

    Quando il blog era pronto, ho rimesso la vecchia opzione ai permalink, per renderli tutti raggiungibili.

    Purtroppo, vista la procedura non ortodossa, ora il mio blog è totalmente non indicizzato. Non si trova nemmeno cercando su Google per il mio nome e cognome.

    Quello che ho fatto ora è questo:

    • Ricreata la sitemap e inviata tramite Strumenti per i Webmaster (correttamente riconosciuta)
    • Segnalato nuovamente il mio dominio a Google, tramite pagina dedicata
    • Rivisto il file robots.txt (correttamente riconosciuto).

    La situazione attuale, nella mia pagina Strumenti per i Webmaster è questa:

    • Errori di scansione "non raggiungibile": le pagine sullo stile nomedominio .com/?p=123 ottengono errore 503. Aprendo il link, vengo mandato correttamente all'url "estesa"
    • Errori di scansione "non trovato": qui mi segna con errore 404 molti degli URL che sto usando in questo momento (del tipo "day and name"). L'ultima rilevazione risale però a prima che modificassi la struttura degli url stessi.

    Quello che mi chiedo ora è questo: si tratta solo di aspettare che il crawler passi ancora per rimettere tutto a posto oppure devo fare agire in qualche altro modo?

    Ringrazio molto chi mi potrà dare una mano! 😉
    Carlo


  • User

    Nessuno ha un parere..? 😞


  • User

    Ciao MaZ81, quanto tempo è passato da quando hai terminato tutte queste operazioni?
    Ad occhio e croce direi che per trarre qualche conclusione devi aspettare almeno 30 giorni minimo dalla segnalazione a google..

    Prova anche ad inserire nuovi contenuti e vedere se quelli vengono indicizzati prima.