• User

    Errore 404 e caduta nella SERP

    Buonasera a tutti,
    ho un problema con un sito creato da poco tempo, basato su piattaforma Wordpress. Inizialmente era stato indicizzato da Google, e dopo poco tempo per la keyword principale si trovava già in prima pagina. Poi, la caduta quasi improvvisa, da un giorno ad un altro. Guardando nel tool webmaster di Google, ho notato cinque errori 404 nella sitemap, e circa 200 link non trovati. Quest'ultimi erano più che altro tag e categorie non più presenti, mentre gli altri 5 riguardavano pagine che non so per quale errore di Wordpress non mi faceva più vedere.

    Veniamo perciò a quello che ho fatto io.
    Con i vari plugin specifici (SEO Yoast ad esempio) ho messo il noindex a tag e categorie, e a quella pagine non trovate. Ho creato una nuova sitemap con tali impostazioni, e il link l'ho caricato nel file robots.txt.

    Ancora pare che Google non si sia accorto di niente (queste modifiche le ho fatte ieri), e sinceramente volevo sapere se quello che ho fatto è sufficiente oppure no, e cosa altro posso fare per velocizzare nuovamente l'indicizzazione. Qualche article marketing, per esempio, potrebbe avere un suo effetto positivo?
    Eliminare i link non trovati dal tool per webmaster può dare una mano, o basta quello che ho già fatto?
    Infine quanto tempo di solito può impiegare google, e cosa posso fare per "dargli una mossa"? C'è da qualche parte un form o cos'altro per segnalare le modifiche a Google?

    Grazie a tutti!


  • Community Manager

    Ciao navigarweb,

    in ultima analisi io proverei con un 301.

    Hai poi risolto?


  • User

    Sì sì ho risolto proprio alcuni giorni fa. Il problema riguardava più che altro i contenuti duplicati causati da categorie e tag. È bastato mettere il tag meta robots noindex' in queste pagine, e un po' di pazienza, perchè alla fine tutto si sistemasse.

    Grazie comunque x l'interessamento, Giorgio.


  • Community Manager

    Figurati, grazie a te per aver condiviso questa esperienza 😉