• User

    domini gemelli regionali...

    Buongiorno a tutti, ho un sito (nomesitosalento.com) che raccoglie strutture del Salento, ben indicizzato su google.
    Quasi tre mesi fa ho acquistato il dominio (nomesitopuglia.com) per aumentare i potenziali clienti.
    La mia idea è quella di lasciare entrambi i domini, con quello nomesitosalento.com che ospita SOLO strutture salentine, mentre il nuovo nomesitopuglia.com che ospita sia quelle salentine che quelle pugliesi.
    Ovviamente utilizzando lo stesso db ho centralizzato l'iscrizione e il forum su nomesitopuglia.com e anche le immagini risiedono adesso tutte su nomesitopuglia.com.
    Google però continua a tenere ben indicizzato il sito nomesitosalento.com, mentre per il gemello pugliese a parte l'indicizzazione riscontrabile da site:nomesitopuglia.com non ci sono risultati nemmeno mettendo le parole base più comuni o frasi esatte di pagine indicizzate.
    Ovviamente questo comporta che una struttura censita su nomesitosalento.com avrà la sua pagina uguale su nomesitopuglia.com, anche se ho letto che google "semplicemente" dovrebbe ignorare quella sul dominio pugliese.
    Cosa sto sbagliando? Avete consigli da darmi? Grazie a chi vorrà rispondere.


  • User

    @stax said:

    Buongiorno a tutti, ho un sito (nomesitosalento.com) che raccoglie strutture del Salento, ben indicizzato su google.
    Quasi tre mesi fa ho acquistato il dominio (nomesitopuglia.com) per aumentare i potenziali clienti.
    La mia idea è quella di lasciare entrambi i domini, con quello nomesitosalento.com che ospita SOLO strutture salentine, mentre il nuovo nomesitopuglia.com che ospita sia quelle salentine che quelle pugliesi.
    Ovviamente utilizzando lo stesso db ho centralizzato l'iscrizione e il forum su nomesitopuglia.com e anche le immagini risiedono adesso tutte su nomesitopuglia.com.
    Google però continua a tenere ben indicizzato il sito nomesitosalento.com, mentre per il gemello pugliese a parte l'indicizzazione riscontrabile da site:nomesitopuglia.com non ci sono risultati nemmeno mettendo le parole base più comuni o frasi esatte di pagine indicizzate.
    Ovviamente questo comporta che una struttura censita su nomesitosalento.com avrà la sua pagina uguale su nomesitopuglia.com, anche se ho letto che google "semplicemente" dovrebbe ignorare quella sul dominio pugliese.
    Cosa sto sbagliando? Avete consigli da darmi? Grazie a chi vorrà rispondere.

    up... nessuno?


  • ModSenior

    Ciao stax, non ho ben capito il tuo problema, stai dicendo che uno stesso contenuto è visibile su due domini, quello più anziano e quello nuovo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    esatto avevo un sito con strutture salentine (nomesitosalento.com) molto ben indicizzato.
    Ho deciso di allargare il business alla puglia e ho comprato il sito nomesitopuglia.com

    Sul vecchio sono rimaste le strutture salentine, mentre sul nuovo uguale in tutto e per tutto ci sono tanto le strutture pugliesi che le vecchie salentine.
    Il nuovo dominio è praticamente ignorato da google e anche le email che faccio partire vanno nella spam (al contrario di quelle del dominio salentino che arrivavano a tutti)
    Secondo voi conviene abbandonare il vecchio sito "salentino" e fare redirect 301 solo sul nuovo pugliese?
    Grazie per l'attenzione!


  • User

    Bisognerebbe dare un'occhiata ai due siti web, magari nel secondo hai semplicemente dimendicato di modificare il robots.txt oppure sono talmente identici che google ignora il sito nuovo. Prova a fare volutamente un errore di branding nel secondo sito web mettendo nei TITLE : NOMESITOWEB - TITOLOCOMEERAPRIMA per fare in modo da avere titoli diversi dall'altro sito web e magari nella description di ogni pagina prova ad infilarci il nome del sito, per esempio "Case vacanze in puglia su NOMESITO ai prezzi più bassi... bla ... bla..."
    Ovviamente, se nelle pagine c'è del testo assicurati che non sia lo stesso delle corrispettive pagine del sito più vecchio.

    I testi duplicati Google li legge tranquillamente, non li premia nel posizionamento ma li indicizza ma forse se trova troppi elementi identici scarta completamente il tutto... è da verificare 🙂


  • User

    In verità i siti (a parte un'iimagine nell'header) sono identici.
    L'unica differenza è che el sito pugliese ci sono strutture di BA-BR-BT-FG-LE-TA, mentre in quello salentino solo le strutture BR-LE-TA.
    Ora le strutture salentine sono tutte ben indicizzate mentre quelle pugliesi escono alle ultimissime pagine.
    Ho notato che poco dopo l'inserimento del sito pugliese per 2,3 giorni anche le strutture pugliesi uscivano nelle primissime pagine, poi deve essere successo qualcosa, probabilmente google ha penalizzato il sito pugliese. Ora sto valutando l'ipotesi di fare redirect 301 da tutte le pagine del sito salentino alle corrispondenti sul sito pugliese, per educare google al fatto che il sito pugliese sia quello attendibile. Nel giro di un anno potrei anche abbandonare il sito salento e tenere solo quello pugliese.
    Secondo voi può essere una buona strategia?


  • ModSenior

    @stax said:

    Ora sto valutando l'ipotesi di fare redirect 301 da tutte le pagine del sito salentino alle corrispondenti sul sito pugliese, per educare google al fatto che il sito pugliese sia quello attendibile.

    Si, è un'ottima strategia.

    Valerio Notarfrancesco