• User Newbie

    Proposta di indicizzazione con cloaking?

    Salve a tutta la comunità del Forum GT.

    Recentemente ho chiesto un preventivo per la costruzione di un sito Internet ad una Web Agency della mia zona (Valdinievole).

    Nella parte che parlava del servizio relativo all'ottimizzazione ed all'indicizzazione del medesimo, viene proposta una soluzione che, anche ad un novizio della SEO come me sa tanto di cloaking "nudo e crudo".

    Riporto di seguito il testo dalla proposta della Web Agency: "L?intero sito verrà ottimizzato sulla base delle informazioni ottenute dalla prima fase di analisi. La struttura del sito sarà progettata in modo da poter effettuare le necessarie azioni di ?ottimizzazione? delle pagine, fondamentali per un buon posizionamento. La fase di ottimizzazione consiste nel costruire le pagine del sito in modo che presentino delle specifiche strutturali basate sui criteri di classificazione dei motori stessi.

    A tale proposito verranno inoltre create delle pagine (pagine guida) che assolveranno l?unica funzione di indicizzare il sito per delle specifiche parole chiavi e per ognuno dei motori di ricerca.

    Ogni motore infatti ha metodi diversi per analizzare il sito e fornire conseguentemente i risultati delle ricerche.

    Le cosiddette ?pagine guida? costituiranno un sito ?parallelo? a quello esistente ma non visibile agli occhi dell?utente finale.

    Per migliorare la visibilità del sito, la nostra agenzia registrerà eventualmente, compresi nell?offerta, altri domini con nomi inerenti l?attività o la ragione sociale dell?azienda.

    Utilizzando quindi più di un dominio i motori di ricerca potranno con maggiore probabilità posizionare ai primi posti il sito dell?azienda".

    In neretto ho riportato i passi che mi fanno pensare ad un utilizzo del cloaking.

    Avrei bisogno di sapere cosa ne pensate in merito.

    Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto


  • ModSenior

    @alesbene said:

    Le cosiddette ?pagine guida? costituiranno un sito ?parallelo? a quello esistente ma non visibile agli occhi dell?utente finale.

    Leggendo la frase che ho riportato sopra, soprattutto la parte in grassetto, anch'io penserei ad una tecnica volta a ingannare i motori di ricerca e quindi non ammessa dalle loro linee guida.
    Io proverei a indagare chiedendo maggiori informazioni alla web agency e magari chiedendo se mettono per iscritto che la loro tecnica è tra quelle ammesse da Google e Bing (specificando proprio per esteso i nomi dei motori di ricerca).

    Valerio Notarfrancesco