• User Attivo

    E' corretto evitare di duplicare il contenuto disattivando le URL di categoria

    Salve a tutt@
    trovo su un sito questo testo in riferimento alla gestione delle URL e del rischio di ottenere contenuti duplicati qualora una [stessa] pagina (prodotto) sia accessibile tramite URL diversi.

    "For example, yourwebsite.com/category-name/product-name.html. This is a bad idea because you may have some products that exist in multiple categories. The best URL structure would be yourwebsite.com/product-name.html where the category name isn’t in the URL."

    Per quanto io preferisca seguire la stessa idea espressa qui sopra di percorso univoco alla risorsa / pagina / prodotto ...
    mi chiedo se:

    visto che è il sito a mio avviso che dovrebbe rispondere alle esigenze di chi lo visita e non il contrario,
    il fatto di obbligare un utente a raggiungere una pagina passando per forza da un unica strada non è controproducente?

    Per esempio se io ho uno zaino che fa anche da spolverino, nel mio sito di attrezzatura di montagna potrei voler trovare il mio nuovo prodotto appena inserito XYZ sia sotto la categoria "giacche" che sotto la categoria "zaini" ...

    Voi che scelta fate?

    Usabilità Vs Ottimizzabilizzazione 😮


  • ModSenior

    Perché non accontentare entrambi?

    Non sono affatto d'accordo con chi ha scritto quei consigli (forse sono molto datati).
    Come dici tu stesso la scelta su come organizzare gli url va fatta per ogni singolo e-commerce pensando al suo pubblico e non c'è una regola aurea che vada bene per tutti.
    Per risolvere il problema dei contenuti duplicati, cioè lo stesso prodotto raggiungibile con più url, basta usare il rel canonical. 😉

    Valerio Notarfrancesco