• User Attivo

    Errore 403 Yandex

    Buonasera,

    ho un sito con estensione .ru correttamente indicizzato su google.ru. Fino a circa 1 mese fa era correttamente indicizzato anche su Yandex.ru, motore di ricerca molto utilizzato in Russia. E' accaduto che il service provider che ospita il sito, i primi giorni di Giugno ci hai imposto una variazione dei DNS e fin qui niente di strano sennonché, da quel momento, il sito non viene più indizzato da Yandex e, dopo averlo iscritto al webmaster tool di Yandex mi vengono rilevati, su tutte le pagine, errori del tipo 403 Forbidden.

    Dopo aver effettuato diverse indagini non sono però riuscito a capire come risolvere il problema. La cosa strana è che il sito non è mai stato modificato quindi presumo che il problema sia imputabile a qualche "impostazione" sul server in seguot al cambio del DNS, è possibile?

    La cosa strana è che dagli strumenti per webmaster di Google non viene evidenziata alcuna anomalia.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    Ciao alfa038,

    • hai provato a fare spoofing dello user agent spacciandoti per YandexBot?
    • hai provato a farlo passando per un proxy Russo?

    dovresti trovare molti plugin di Firefox che ti permettono di cambiare lo user-agent.
    Casomai non avessero YandexBot tra le opzioni, ecco gli header http che usa:

    [INDENT]Accept = /
    Accept-Language = ru, uk;q=0.8, be;q=0.8, en;q=0.7, *;q=0.01
    From = [email][email protected][/email]
    User-Agent = Mozilla/5.0 (compatible; YandexBot/3.0; +http://yandex.com/bots)[/INDENT]

    Analizza il traffico HTTP con uno sniffer e vedi che risposte dà il tuo sito.
    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Buongiorno Federico, apprezzo le tue indicazioni ma non essendo un "esperto" come evidentemente lo sei tu, sinceramente non saprei come implementare e verificare quanto mi dici... non c'è qualche soluzione più semplice e facile da implementare? Ti ringrazio


  • Moderatore

    Ciao alfa,
    @alfa038 said:

    Buongiorno Federico, apprezzo le tue indicazioni ma non essendo un "esperto" come evidentemente lo sei tu, sinceramente non saprei come implementare e verificare quanto mi dici... non c'è qualche soluzione più semplice e facile da implementare? Ti ringrazio
    Ti prego di scusarmi per avere usato un linguaggio troppo tecnico.
    A proposito, non sono un "esperto", ho solo un po' di "esperienza" 🙂

    Quanto ti suggerivo era simulare con il browser una visita del robot di Yandex per vedere come reagisce il tuo sito.
    I browser, come i robots dei motori di ricerca, quando richiedono una pagina a un sito dichiarano anche chi sono tramite un piccolo testo chiamato user-agent.

    Ci sono plugin di Firefox che permettono di cambiare lo user-agent dichiarato dal programma - tale tecnica si chiama "spoofing" - in modo molto semplice.

    Se puoi postare pubblicamente l'URL, io o qualche altro volontario possiamo provare a fare un test quando possibile.

    Un'altra alternativa è scrivere all'indirizzo e-mail compreso nei dettagli. Il team di Yandex risponde anche in Inglese, sono competenti e - almeno nella mia esperienza - gentili e solerti a rispondere.

    Spero d'esserti stato d'aiuto


  • Community Manager

    Ciao Alfa,

    come va oggi la situazione?


  • User Attivo

    Bene Giorgio, in realtà si trattava di un problema di permessi lato server che non consentivano al mdr Yandex di indicizzare...oggi tutto risolto!


  • Community Manager

    Fantastico 🙂