• User Newbie

    Seguire le nuove "buone regole" SEO mi porta cattivi risultati, cosa fare?

    Ciao a tutti, sono Anna, sono nuova del forum e prima di tutto faccio i complimenti a creatori e utenti per avere creato uno spazio così utile e stimolante.
    Ma mi presenterò al più presto nella apposita area, ora vi scrivo per questo problema riguardante il SEO.

    Non faccio altro che sentire che bisogna abbandonare le vecchie tecniche legate ad article marketing, guest post e link con anchor text con chiavi di ricerca esatte.
    Ho provato a conformarmi alle nuove "buone regole" smettendo di utilizzare queste strategie (ma senza rimuovere i link già esistenti) ma quello che ottengo è che il sito (un blog a carattere informativo realizzato con wordpress) anziché mantenere la posizione acquisita con tanta fatica scende di qualche posizione (dopo un paio di mesi di "attività sospesa" il sito ha perso tre/quattro posizioni per la chiave di ricerca principale e questo naturalmente non è piaciuto alla "direzione" per cui abbiamo ripreso con i vecchi metodi)

    Chiedo quindi il vostro parere: meglio continuare con la tecnica che ha dato sinora buoni risultati ed intervenire poi a posteriori nel caso in cui si venise penalizzati oppure meglio sospendere subito queste attività "superate"? Nel caso prevalga la seconda ipotesi c'è qualcosa che posso fare per evitare la perdita di posizioni legata alla sospensione delle vecchie attività?

    Come potrete immaginare in molti casi una perdita anche di poche posizioni in indicizzazione (come le tre/quattro perse in poco tempo in questo caso) non è affatto ben vista e può provocare effetti negativi non auspicabili. Senza contare che c'è il timore che la perdita di posizioni continui se si continua a non utilizzare le tecniche precedenti.

    Un'ultima informazione, perché possiate valutare per bene la mia richiesta (se avrete il tempo e la voglia di aiutarmi): le attività di article marketing, guest post e link con anchor text con chiavi di ricerca esatte sono sempre state portate avanti con moderazione, spalmando i link nel tempo (mai più di uno al giorno e mai più di tre/quattro nella stessa settimana), con contenuti ogni volta originali e mai copiati e senza mai pagare i guest post o i link, che erano frutto di accordi non commerciali. Secondo voi anche a queste condizioni è consigliabile sospendere le attività? Rischio grosse penalizzazioni nell'immediato futuro?

    Spero di essere riuscita a spiegarmi per bene.

    Grazie mille a chi vorrà condividere con me il suo parere 🙂


  • User Newbie

    Ehm...c'è nessuno che mi può aiutare? Ho per caso sbagliato sezione? 😊 Mi farebbe davvero piacere sentire la vostra opinione...nessuno?


  • User

    Ciao Anna,
    chi ha detto che bisogna sospendere le care vecchie attività SEO? Se condotte senza inganno e senza forzature io le terrei, integrandole però con un'eventuale revisione dei contenuti, che ora sono graditi di "un certo spessore", sia come quantità, che come qualità (quindi non come mero pretesto per infilarci le keyword).


  • User

    Caio Anna,
    pensa che mi è arrivata una segnalazione di "Azioni Manuali - link non naturali" ed era portato come esempio un blog dove scrivo piccole recensioni sui prodotti, annunciavo qualche promozione e qualche altro approfondimento, una 50ina di post in 2 anni, 1 link per ogni articolo!!! Potenzialmente sei a rischio, è diventato troppo schizzinoso, ma dopotutto penso che sia ancora l'unico modo per ottenere risultati, altrimenti ignorerebbe i link e basta invece di lanciare la caccia alle streghe


  • User Newbie

    Già, infatti, Matteo P hai centrato il punto: il fatto è proprio che anche a me sembra che sia ancora l'unico modo per ottenere risultati... Si, procederò sicuramente anche a una revisione dei contenuti come suggerisce Ms Pencil ma il fatto è proprio che per mantenere la posizione raggiunta non posso smettere quel genere di attività che ho descritto. Non saprei, per il momento continuo a rischiare e porto avanti le mie vecchie attività SEO. Grazie per avermi risposto, mi piacerebbe sentire il parere anche di molti altri.


  • User

    Ciao Anna,
    il punto è la qualità delle attività di link building che svolgevi e che stai svolgendo. Se tutti i tuoi link presentano sempre un ancora ottimizzata è ovvio che agli occhi di Google potrebbe sembrare una forzatura. Il rischio è questo: puoi godere di un ottima classifica anche per diversi mesi, ma poi se Google si sveglia il tuo sito viene penalizzato e rischi di perdere quasi tutto il traffico e non solo poche posizioni su qualche kw (di storie così sul web è pieno). Personalmente ti consiglio di lavorare molto sui contenuti in modo da generare quanti più link spontanei possibile, e per quanto riguarda le attività di link building scegliti bene i siti su cui pubblicare gli articoli varia le ancore utilizzandone anche di brandizzate e navigazionali, in modo da non dare troppo nell'occhio.


  • Super User

    Concordo con quanto scritto da Valentino, soprattutto evita di fare linkbuilding su siti che non c'entrano niente con il tuo sito.


  • User Newbie

    ok, grazie a tutti per le risposte, di linkbuilding su siti non a tema non ne ho praticamente mai fatto. Ora cercherò di utilizzare, come suggerisce Valentino, anche ancora brandizzate e navigazionali. Per quel che riguarda la generazione di link spontanei, invece, purtroppo ci sono settori in cui semplicemente non è possibile contare su questo genere di cose...Un contenuto può essere originale, utile e ben scritto finché si vuole ma la quantità di link generati per determinati argomenti di nicchia non sarà mai sufficiente a dare una spinta al posizionamento....
    Secondo voi c'è altro che posso fare per dare una spinta al posizionamento? In questo periodo mi sento un poco con le mani legate, con l'attività di link building così "limitata". L'ottimizzazione on site del sito è ok, ma per quel che riguarda l'attività on site c'è altro che potrei tentare e che non rientra nel link building?


  • User

    Scusate la domanda, ma cosa s'intende per link brandizzato o navigazionale?


  • User Attivo

    @AnnaRR said:

    ok, grazie a tutti per le risposte, di linkbuilding su siti non a tema non ne ho praticamente mai fatto. Ora cercherò di utilizzare, come suggerisce Valentino, anche ancora brandizzate e navigazionali. Per quel che riguarda la generazione di link spontanei, invece, purtroppo ci sono settori in cui semplicemente non è possibile contare su questo genere di cose...Un contenuto può essere originale, utile e ben scritto finché si vuole ma la quantità di link generati per determinati argomenti di nicchia non sarà mai sufficiente a dare una spinta al posizionamento....
    Secondo voi c'è altro che posso fare per dare una spinta al posizionamento? In questo periodo mi sento un poco con le mani legate, con l'attività di link building così "limitata". L'ottimizzazione on site del sito è ok, ma per quel che riguarda l'attività on site c'è altro che potrei tentare e che non rientra nel link building?

    Questo è esattamente il punto in cui la maggior parte delle persone si perde, non esistono settori in cui non si possono creare argomenti di interesse o virali, bisogna usare un poco di immaginazione. Anche perché il link building classico (che continuo a fare) è limitato, funziona bene nella prima fase e con clienti che hanno pochi link ma poi?Se non punti sul coinvolgimento e la condivisione naturale rischi di avere vita breve.