• User Newbie

    I miei post sono SPARITI dalla SERP dopo un cambio di hosting provider. AIUTO!

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e per prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli utenti!

    Nei giorni passati ho avuto varie peripezie con il mio blog, che hanno portato a risultati DISASTROSI! Ma cominciamo dall'inizio.

    Avevo un blog per il quale volevo cambiare NOME DOMINIO. Approfittando di un'offerta del mio hosting provider ho acquistato un altro spazio con hosting condiviso e un altro NOME DOMINIO. (fino a qui tutto bene)

    Dopo aver acquistato il nuovo nome dominio, ho trasferito tutte le cartelle e il database MYSQL sotto il nuovo nome dominio con il plugin Duplicator ed è adato tutto bene. Una volta duplicato il sito sotto il nuovo dominio, ho inserito nel file .htaccess la seguente stringa di comando: Redirect 301 / URL del nuovo dominio

    A questo punto, ho segnalato a Google tramite il GWT il cambio di dominio, e fino a qui ancora tutto bene, ogni pagina del vecchio sito puntava esattamente su quella del nuovo sito (essendo un clone esatto del vecchio nelle URL cambiava solo ed esclusivamente il nome dominio) e mano a mano, vedevo i miei articoli posizionati bene nella SERP di Google cambiare progressivamente URL, passando da vecchiosito.xx/articolo001 a nuovosito.xx/articolo001.

    Fino a qui tutto ok, gli articoli da me pubblicati non hanno perso nemmeno una posizione nella SERP.

    Adesso però cominciano i problemi seri!!

    Dopo una settimana dall'aver completato questa procedura, non mi ritenevo soddisfatto dalle prestazioni del mio hosting provider (troppe volte il server era in down) e ho deciso di passare ad un altro hosting provider, il più utilizzato in Italia, tanto per andare sul sicuro...

    Da qui sono iniziati i problemi.

    Dopo aver richiesto al mio vecchio HP il codice authinfo per la migrazione del dominio, durante il trasferimento il sito è rimasto OFFLINE per circa 24 ore, mentre i nuovi IP si propagavano in rete e io trasferivo tutti i file sul nuovo hosting.

    Da quel giorno, gli articoli posizionati (pochi a dire il vero) in prima pagina per le KEYWORD scelte hanno iniziato a scomparire, ma qui devo fare delle precisazioni...

    Per farvi capire: con la keyword (esempio) CALABRONE EUROPEO risultava una media della 4 posizione, mentre con la keyword CALABRONE EUROPEO IN ITALIA risultava una media della 1 posizione

    Da quando ho cambiato HP molti post sono spariti dalla SERP per alcune keyword (ad esempio se adesso cerco CALABRONE EUROPEO il mio post non si trova più, nemmeno in decima pagina, mentre prima era mediamente al 4 posto) mentre invece se cerco CALABRONE EUROPEO IN ITALIA è ancora lì, al primo posto.

    Altri post invece, che erano posizionati in prima pagina sono scomparsi semplicemente, senza lasciare tracce. In google sono ancora presenti, perché se cerco il titolo del post con il nome dominio li trova, ma dalle prime posizioni sono finiti in ultima posizione!

    Ho notato anche una cosa stranissima...

    Su GWT nella sezione errori di scansione da quando ho fatto il cambio di HP mi sono comparsi un sacco di errori 404 per degli URL che sul mio blog non sono mai esistiti!!

    Ho il sospetto che siano legati al vecchio sito web con quel nome, ma non ne ho la certezza matematica. Ho questo sospetto perché il mio blog si chiama Articolo24.it (il 24 è riferito alle ore del giorno) e gli errori 404 me li da su dei link che potrebbero essere legati all'articolo 24 della costituzione.

    Vi riporto alcuni degli errori 404 che GWT mi segnala, per farvi capire cosa intendo:

    [TABLE="class: GOJ0WDDBN4 GOJ0WDDBJHB, width: 1061"]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]5[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE"]CASISTUDIINTERNAZIONALI/tabid/53/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]6[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]sezioniunite2008danno/tabid/92/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]7[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE"]DIRITTOCIVILE/tabid/54/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]8[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]RIFSEZIONIUNITE2008/tabid/91/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3 GOJ0WDDBN3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBO3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBO3"]9[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE GOJ0WDDBO3"]DIRITTOPENALE/tabid/56/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBO3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4 GOJ0WDDBO3"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]10[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]CERCA/tabid/37/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]11[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE"]LINK/tabid/88/ctl/Terms/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]12[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]Default.aspx?tabid=96[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]13[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE"]sito/RIFSEZIONIUNITE2008/tabid/91/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4"]16/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]14[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]sito/sezioniunite2008danno/tabid/92/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]15[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBJE"]sezioniunite2008danno/tabid/92/ctl/Terms/Default .aspx[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3"]404[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH3 GOJ0WDDBC4"]15/11/13[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: GOJ0WDDBG4"]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBI3"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4"]16[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBF3 GOJ0WDDBH4 GOJ0WDDBJE"]PARERI/tabid/55/Default .aspx[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Il mio blog è un portale di notizie di vario genere, e non ha mai avuto dei link come quelli elencati qui sopra...

    Cosa devo fare per vedere tornare i miei articoli indicizzati al loro posto? Avete qualche suggerimento?

    Grazie a tutti per la disponibilità!


  • User Newbie

    Ah, è vero! Aggiungo anche che dal giorno del trasferimento sul nuovo hosting, alcuni post non mostrano più gli ADSense Google. Nel codice HTML sono presenti ed è tutto a posto, ma per alcuni articoli mi visualizza uno spazio bianco, come se fossero inattivi.


  • Super User

    Ciao Capo,

    @IlCapo79 said:

    A questo punto, ho segnalato a Google tramite il GWT il cambio di dominio, e fino a qui ancora tutto bene, ogni pagina del vecchio sito puntava esattamente su quella del nuovo sito
    Da ciò che hai scritto, hai creato un redirect 301 per ciascuna pagina, ottimo.

    @IlCapo79 said:

    Ho il sospetto che siano legati al vecchio sito web con quel nome, ma non ne ho la certezza matematica.

    Non penso, guarda qui web.archive.org/web/*/htxp://articolo24.it (sostituisci la x)

    Secondo me è possibile che il tuo sito sia stato troppo tempo offline o malamente raggiungibile a causa delle due migrazioni hosting + migrazione nome dominio e Google ti ha per un pò "penalizzato".

    @IlCapo79 said:

    e ho deciso di passare ad un altro hosting provider, il più utilizzato in Italia, tanto per andare sul sicuro...
    Il primo errore che hai fatto è il criterio di selezione nella scelta dell'hosting.
    Prima di iniziare il tutto avresti dovuto prenderti un paio di giorni per valutare il nuovo servizio di hosting tu stesso con degli esperimenti, come ad esempio:
    a) installare qualcosa, un sito test, come ad esempio Joomla o WordPress
    b) caricare un backup del database
    c) caricare file via FTP
    d) navigare le pagine del sito più velocemente
    e) eseguire le stesse operazioni il giorno dopo

    Questo è solo un esempio, chiaramente puoi fare altri esperimenti.
    Ti consiglio anche di provare a contattare l'assistenza con una domanda per verificare qualità/tempi della risposta.
    Evita siti che fanno recensioni hosting, purtroppo molti di questi sono creati al solo scopo di monetizzare con i link referral.

    Il secondo errore che hai fatto è stato la migrazione del nome dominio.
    Non ce ne è bisogno, è sufficiente aprire il pannello di controllo del tuo registar e sostituire i nameservers del vecchio hosting con i nameservers del nuovo, avresti evitato 24 ore e passa di downtime.

    Per Google è molto importante che un sito ben posizionato sia online e si apra velocemente tutto il tempo, se così non è ci rimette la faccia anche la SERP.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta molto chiara e descrittiva.

    Sapevo di aver fatto qualche errore a causa della mia poca esperienza. Adesso devo solo sperare che dopo qualche giorno senza problemi di sorta Google si ricreda e mi conceda ancora il credito di prima, anche perché con i social network non faccio tante visite e gli aggregatori non li uso, tutto il mio (poco) traffico proveniva da Google.

    Grazie ancora per il tuo tempo. Adesso ho meno dubbi e anche meno ansia. 🙂


  • User Newbie

    Ciao Enigma

    Volevo solo informare che questa mattina tutto è tornato alla normalità. I miei post hanno recuperato la loro posizione nella SERP di Google, a parte 1 che dalla 1 pagina è finito in terza, ma credo sia un calo fisiologico visto che nel frattempo sono stati pubblicati diversi post con la stessa keyword.

    L'ho riportato, cosi magari questa discussione potrà essere d'aiuto a qualcun altro, facendogli sapere che dopo un paio di giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità. 😄


  • Super User

    Bene così, sono contento per te! :wink3: