• User Newbie

    Scalata SERP difficile, suggerimenti?

    Salve, mi occupo di gestire un sito dedicato al turismo nell'Isola di Salina.
    Nonostante i molti ed evidenti sforzi nell'ottimizzazione SEO che io e gli altri membri dello staff abbiamo fatto, troviamo ancora molto difficile scalare le SERP per le principali parole chiave legate al turismo (che comunque è competitivo), con gli effetti che potete immaginare sulle visite.
    Sono state effettuate tutte le ottimizzazioni che ci sono risultate possibili sulle URL, i title, i tag (tranne qualcuno), i contenuti sono tutti assolutamente unici e tradotti da dei madrelingua, eppure abbiamo relativamente poche visite rispetto a quelle che ci aspettiamo.
    Ho effettuato molti controlli online, e noto che quasi tutti i parametri principali di ottimizzazione SEO sono buoni, anche se valori come il PageRank sono ancora bassi (PR = 0).
    Il sito è molto meglio strutturato di siti vecchissimi e zeppi di pubblicità che però ancora primeggiano per molte query.
    I miei principali sospetti sono:
    Il sito è ancora abbastanza giovane, e non ha moltissimi contenuti (stanno arrivando).
    Per lo stesso motivo, ha ancora pochissimi link (sto lavorando sulla link building).

    Secondo voi possono essere questi i motivi più importanti?
    C'è qualcosa che mi sfugge nell'analisi tecnica del sito?
    Avendo del budget da investire, dove riterreste maggiormente prioritario investirne?

    Grazie mille a tutti, il sito è love salina. it


  • User Attivo

    Quali sono le parole chiave che ti interessano?

    Ad esempio per “isola di salina” la competizione non è cosi alta, con piccoli accorgimenti potresti arrivare tranquillamente in prima pagina.

    Devi migliorare alcune cose onpage sia nel codice che nei contenuti e poi avere una strategia per backlink, devi creare un minimo di presenza offpage con qualche contenuto, hai tanto materiale da utilizzare. Hai ragione, è un sito “giovane” e ci vuole un poco di lavoro ma hai un buon potenziale.

    Usa meglio i link che puoi ottenere dal sito del comune di santa marina, usa il nofollow per l’immagine sulla sidebar, e piazzane uno dofollow con anchor text in homepage e se puoi anche 5/6 da altre pagine. Linki tanti siti dell’isola, da 2 o 3 di questi (forse, non ho controllato come sono messi) potresti farti linkare a tua volta.

    Pubblica le altre parole chiavi per le quali stai cercando di posizionarti.


  • User Newbie

    @makkis001 said:

    Quali sono le parole chiave che ti interessano?

    Ad esempio per ?isola di salina? la competizione non è cosi alta, con piccoli accorgimenti potresti arrivare tranquillamente in prima pagina.

    Devi migliorare alcune cose onpage sia nel codice che nei contenuti e poi avere una strategia per backlink, devi creare un minimo di presenza offpage con qualche contenuto, hai tanto materiale da utilizzare. Hai ragione, è un sito ?giovane? e ci vuole un poco di lavoro ma hai un buon potenziale.

    Usa meglio i link che puoi ottenere dal sito del comune di santa marina, usa il nofollow per l?immagine sulla sidebar, e piazzane uno dofollow con anchor text in homepage e se puoi anche 5/6 da altre pagine. Linki tanti siti dell?isola, da 2 o 3 di questi (forse, non ho controllato come sono messi) potresti farti linkare a tua volta.

    Pubblica le altre parole chiavi per le quali stai cercando di posizionarti.

    Ciao e grazie mille per i consigli

    Sinceramente non so se possiamo ottenere tutti quei link dal sito istituzionale.. Riguardo i siti dell'isola, ho già avviato le direttive per farci linkare ma non tutti sono così "tempestivi" nel farlo. Attualmente ne abbiamo solo uno (hotel I Cinque Balconi).
    Il nostro piano non è semplicemente posizionarci per chiavi come "isola di Salina" ma anche per chiavi più ambiziose come "Isole Eolie" e tutte le combinazioni relative a viaggi e turismo.
    Qualche consiglio relativo?
    Investire in un po' di article marketing secondo te darebbe dei benefici?
    Vorremmo tangibilmente posizionamento entro massimo un mese..

    Ciao e grazie ancora


  • User Attivo

    Inizia a sistemare i link dal sito del comune e lascia perdere l'article marketing, non ti porta da nessuna parte. Ci sono tante cose più interessanti ed efficaci che puoi fare. Nella tua nicchia hai alcune chiavi facilmente abbordabili, concentrati su quelle, "isole eolie" è generica e molto competitiva, in questo momento non è alla tua portata, sprecheresti energie inutili e non ti porterebbe tanti benefici.


  • User Newbie

    Vedo quello che riesco a fare per seguire il consiglio dei link, grazie!

    Il guest blogging su siti di qualità dedicati al turismo, con articoli ben fatti può andar bene? Magari puntando su una key più semplice come Isola di Salina e le combinazioni relative ai viaggi..
    grazie ancora


  • User Attivo

    Il guest blogging è una delle strategie che dovresti utilizzare ma ti consiglio di non limitarti solo a quella.