• User

    Peridita improvvisa impressioni!

    Ciao,
    ho cambiato hosting nel mese di aprile 2014 trasferendo il mio dominio.it dal vecchio hosting al nuovo hosting. Il dominio che avevo registrato con il vecchio fornitore lo avevo mantenuto da loro facendo puntare i dns verso il nuovo hosting.
    Fin qui tutto ok, i dns si sono propagati e il sito è funzionato senza nessuna down!
    A giugno ho deciso di trasferire anche il dominio.it dal vecchio fornitore al nuovo fornitore per avere tutto sotto controllo da un unico pannello.
    Quando è avvenuto il cambio di Registrar in data 09/05/2014 tutte le pagine del sito hanno perso indicizzazione e sono sparite dai risultati google!
    In molte ricerche comparivo nella prima pagina, ora non piu. Dal web master tool non è stato segnalato nessun problema, ma ho verificato un drastico calo di impressioini dal giorno 10/05/2014, il giorno dopo il cambio registar!
    Sul motore di ricerca BING invece non abbiamo verificato nessun cambiamento!
    Non riusciamo a capire cosa sia succeso su google, anche perchè mi è stato assicurato che il cambio hosting, o registar non influisce sul posizionamento!
    Cosa può essere accaduto? Sono in panico perchè stiamo perdendo visite e vendite visto che si tratta di un sito e-commerce!
    Si può segnalare a google questo grave problema?
    Se si come?

    Grazie
    Stefano


  • Admin

    Prima di associare il tutto al cambio registrar analizza i dati e identifica dove avviene il calo.

    Non è che per caso con il passaggio ora il dominio non punta più da nessuna parte o c'è qualche errore di configurazione?


  • User

    Ciao,
    il sito funziona correttamente quindi la configurazione è corretta.
    Guardando nel web master tool nel menu "statistiche di scansione" e nel grafico "pagine sottoposte a scansione giornalmente" vedo che dal 14/04/2014 al 01/05/2014 cè stato un forte incremento di pagine scansionate, da una media di 400 pagine scansionate giornalmente sono arrivato a 1800 pagine scansionate nell'arco del periodo indicato che corrisponde al cambio dell'hosting.
    E' avvenuto un Deep-crawl; può essere questo che ha provocato la sparizione delle pagine indicizzate?
    Grazie


  • Admin

    Possono essere tante cose, ma secondo me c'è un problema di qualche natura tecnica sulle tue pagine.

    Senza vedere il sito come era prima e senza sapere come è ora è difficile dirlo.


  • User

    Posso inserire l'url del mio sito?
    cmq non ho effettuato nessun cambiamento al sito, l'ho solo trasferito. Non vorrei che google durante il trasferimento dal vecchio hosting al nuovo ha visto il sito clonato finchè i dns non si sono propagati e per questo mi ha penalizzato.
    Può essere così? Si risolve il problema?
    Grazie


  • Admin

    Sì inserisci l'indirizzo.