• User

    Cosa succede quando unisci più siti?

    Salve a tutti,

    Gestisco alcuni siti di giochi, ognuno di essi posizionati su parole chiave specifiche, ad esempio: giochi winx oppure giochi ben 10
    Visto che faccio fatica a gestirli (backlink e contenuto per ognuno di essi), pensavo di unirli.

    Quello che penso di fare:

    1. compro un nuovo dominio e creo una categoria per ogni vecchio sito. Ad esempio: xx.com/giochi-winx e xx.com/giochi-ben-10
    2. sposto tutti i giochi, e nel metto redirect permanent sui vecchi link

    Cosa potrebbe succedere? Ci sono possibilità di perdere visite a lungo termine? :bho:


  • Super User

    Quali sono i siti e quali sono le parole chiave più importanti per ognuno di essi?

    Secondo me il rischio di perdere visite è altissimo se non gestisci al meglio la cosa.

    Qual'è la difficoltà nel gestirli? Backlink nel senso che invece di fare link building per vari siti vorresti concentrarti solo su uno?
    E per i contenuti qual'è il problema? Devi inserire nuovi contenuti e hai diversi siti fatti in maniera diversa?


  • User

    Ognuno di loro (sono 5) è posizionato con una parola chiave specifica. Ad esempio giochixxx.com è posizionato con "giochi xxx" mentre giochiyyy.com è posizionato con "giochi yyy".
    Per il link building hai capito benissimo il vantaggio. Per quando riguarda il contento, invece di inserire 5 giochi ogni giorni (uno su ogni sito), posso inserirne solo 2 senza dover aggiungere in ogni categoria.

    Pensi che rischio di perdere visite? Perché?


  • Super User

    Perchè probabilmente giochixxx.com si posiziona bene per "giochi xxx" proprio perchè il dominio è uguale alla parola chiave (EMD: Exact Match Domain).

    Per i link potresti fare una cosa: fai un sito nuovo in cui parli di giochi, in generale, e lì ci metti dei link verso i vari siti giochixxx, giochiyyy, giochihhh, ecc.
    Poi ti concentri solo su questo nuovo sito.


  • User

    Il vantaggio del EMD se non mi sbaglio non è a lungo termine. Ad un certo punto, conta il contenuto.

    Non vedo l'utilità della tua soluzione. Se faccio un nuovo sito e ci metto link verso i vecchi siti, guadagno un paio di backlink, ma devo fare lo stesso link building e aggiungere contenuti su ogni sito.


  • Super User

    EMD: anni fa bastava troppo poco per essere nelle prime posizioni con un EMD, oggi devi comunque avere dei contenuti di "qualità", ma anche dopo il "Google EMD update" avere un EMD secondo me è comunque utile, meno di prima ma sempre meglio un EMD di un dominio senza keyword. Sul lungo termine che intendi? Io ho degli EMD che stanno nelle prime 5 posizioni su Google da prima dell'update. Ovviamente hanno dei contenuti di qualità rispetto ai siti concorrenti.

    LINK: intendevo fare link building verso quel sito e non verso gli altri, se apri un sito nuovo (non linkato da nessuno) e metti i link verso gli altri siti è una cosa, se inizi a fare link building verso quel sito, i link che contiene quel sito avranno più valore.

    Per i contenuti dipende da che siti sono e da com'è la concorrenza, ma poi comunque se hai degli EMD e hai già un buon posizionamento (ad esempio per giochi xxx per il sito giochixxx.com) devi proprio inserire nuovi contenuti?


  • User

    Si, il contento nuovo è obbligatorio nel mei caso.
    Cosa pensi che succederà se faccio questo cambiamento? In teoria non dovrebbe danneggiare visto che faccio redirect, ma in pratica...?