• User Newbie

    Problema indicizzazione

    Ciao a tutti,

    è da qualche giorno che il nostro sito ha perso qualche posizione con la keywords più importante: Web Agency Verona (dall'ottava posizione all'undicesima).
    Con il tool Majestic SEO abbiamo controllato i link in entrata del nostro sito e dei nostri concorrenti. Nel nostro caso sono 2,003,275 da 567 domini (quasi tutti dai siti dei nostri clienti).
    Il nuovo aggiornamento ha modificato in qualche modo questo aspetto e ci sta penalizzando?

    Il sito viene aggiornato spesso (blog, portfolio, ecc), almeno una volta alla settimana.

    La cosa che ci preoccupa è che ci stanno superando altre agenzie più piccole e recenti (il nostro dominio ha più di 15 anni).

    Avete qualche consiglio da darci? :smile5:


  • Moderatore

    @silvia91 said:

    Nel nostro caso sono 2,003,275 da 567 domini (quasi tutti dai siti dei nostri clienti).

    Purtroppo sono solo numeri, bisogna vedere la qualità dei backlinks. E' importante anche l'attinenza tematica e nel caso di un'agenzia che riceve un backlink da un cliente è un pò difficile stabilire questo fattore. Se ad esempio avete un cliente che produce materassi e inserisce un link nel footer che rimanda al vostro sito credo che la tematicità del backlink si perda. Google vede un sito di materassi che linka un sito web che non ha nulla a che fare e sembrano link costruiti senza alcun senso ed innaturali.

    Dunque bisogna anche controllare gli anchor text e la loro varietà. Esattamente non so come un'agenzia si comporti di fronte a queste situazioni ma ad esempio se effettuo la ricerca per "Web Agency Verona" spunta in prima posizione un sito con 14 mila backlinks da 60 domini, dunque agli occhi di Google questi 60 domini hanno più qualità dei vostri 560. Ci sono altri aspetti come l'ottimizzazione degli anchor text ma possiamo dire che una buona parte di problema è nei backlinks.

    Inoltre Google aggiorna il suo algoritmo in continuazione e con così tanti domini e backlink (560) è facile che alcuni risultino completamente spam e che vi penalizzino.


  • User Newbie

    Farò un accurato controllo dei backlink e se necessario potrei fare una pulizia di link "inutili" che portano al nostro sito!

    Grazie per la risposta!


  • Moderatore

    In ogni caso vi consiglio di consultare qualcuno che lavora in questo settore poichè voi ci lavorate con questo sito e non si può sbagliare. Rivolgetevi a qualcuno che segua il vostro caso in modo continuativo e che vi sappia aiutare ad individuare la penalizzazione. Possiamo dire che quì stiamo discutendo in modo amatoriale perchè non si sa neanche di quale sito si sta parlando dunque è tutto da prendere con i guanti.