• User

    parola ripeuta nel dominio

    Ciao a tutti e grazie di esistere, sta comunità è una svolta!
    Vi pongo subito la domanda, premetto che nel forum ne ho trovate altre simili ma non rispondono alla mia specifica curiosità, dunque, poniamo di avere un sito che per dominio ha:
    pippoplutopippo.it
    e un' altro
    pippopluto.it
    a parità di contenuti se l' utente cerca "pippo" quale dominio appare per primo?
    Sappiamo che ripetere esageratamente parole chiave nel testo contenuto delle pagina si è penalizzati, a rigor di logica dovrebbe valere lo stesso discorso per i nomi a dominio ma per contro, come ho visto anche dalle risposte date ai quesiti simili al mio, non si è penalizzati se ho pagine tipo pippopluto.it/pippo...
    Qualcuno sa semanticamente rispondermi? :wink3:
    grazie
    Medo


  • Moderatore

    Ciao Medo, secondo me l'elemento più importante da tener presente durante la registrazione di un dominio è la facilità di memorizzazione per l'utente. Per quanto riguarda l'aspetto Seo, l'utilizzo di una o più keywords nel nome del dominio è un fattore non determinante, cioè ha una forza talmente bassa che non può determinare un vantaggio significativo a parità di contenuti. I due siti da te proposti hanno la stessa potenzialità di successo nelle SERP e ciò che bisogna considerare oltre i contenuti è soprattutto il profilo backlink che, con anchor text differenti, può determinare il successo o meno di uno dei siti web.


  • User

    @kiwi_orange said:

    ha una forza talmente bassa che non può determinare un vantaggio significativo a parità di contenuti.
    Ciao Kiwi grazie per la risposta, si anch' io penso che se c'è, il vantaggio, sia ininfluente, cmq per quello che capisco secondo te sicuramente **non c'è svantaggio **ad avere le parole ripetute nell' url, giusto?
    Grazie di nuovo, ciao.
    Medo


  • Moderatore

    A livello Seo non c'è uno svantaggio ma il nome di dominio deve comunicare con l'utente, perciò deve essere facile da ricordare e deve essere "pulito".
    Per queste ragioni io non utilizzerei la keyword ripetuta perchè secondo me comunica un'idea di poca professionalità.

    Ad esempio "smartphonesmartphone.it" non lo vedrei mai come un buon dominio e preferirei creare un brand come ad esempio "smartplus.it"


  • User

    Ciao kiwi grazie di nuovo, sto realizzando un sito che si occupa di turismo a/da Roma (dagli USA) e se voglio nel dominio le parole piu ricercate es. rome, tours e italy vedrai da te, che sono occupati anche i domini piu impensabili ecco la necessità di "raddoppiare" una parola. Per quello che è la mia esperienza cmq è vero che il dominio dovrebbe essere "user friendly" ma tra la possibilità di mettere il sito tra i preferiti, la memoria corta degli utenti e la comodità di google che personalizza la tua "esperienza" secondo me non è piu cosi indispensabile avere un nome a dominio facilmente memorizzabile, sicuro è meglio ma come dicevo non piu fondamentale... ovviamente IMHO!