• Super User

    Scambio link: consigliato o meglio evitare?

    Salve a tutti,
    date le modifiche al nuovo algoritmo di Google, mi chiedo: è consigliato procedere con lo scambio link con siti che trattano la stessa tematica oppure no?

    Conviene usare le directory?

    Grazie.


  • Moderatore

    Potresti anche utilizzare questa tecnica ma con contenuti di qualità, cioè il link di scambio in pagine con moltissimi link e 0 contenuti è inutile.
    Se valuti lo scambio link di qualità, dunque con contenuti utili per l'utente ed approfonditi, puoi anche utilizzare questa tecnica. Ciò significa molte informazioni, approfondimenti (dunque non solo il link di scambio) e trattazione esauriente su un argomento.
    Google punisce lo spam, ma se crei contenuti utili per gli utenti, vedrai che non sarai penalizzato.


  • User Attivo

    Lo scambio link non conviene, Google con il suo algoritmo capisce quando c'è uno scambio link e quindi tende a penalizzare sia il tuo sito che l'altro con cui hai fatto lo scambio link


  • Moderatore

    @Dani9 said:

    penalizzare sia il tuo sito che l'altro con cui hai fatto lo scambio link
    Questo non accade sempre, è come quando siti web facenti parte di uno stesso network si linkano.
    Solo se i link sono innaturali entrambi i siti vengono penalizzati ma, in caso di contenuti di qualità con link, la situazione è differente.

    Ti consiglio di testare a linkare in entrambi i modi (prima innaturalmente) e poi con contenuti di qualità e qualcosa che dia davvero una soluzione agli utenti e ti potrai rendere conto come Google risponda in entrambi i casi.


  • User Attivo

    Kiwi_orange grazie del consiglio, pensavo che Google penalizzasse gli scambio link in ogni caso, proverò a fare quello che mi hai detto


  • Moderatore

    Poniamo il caso che un blog che parla di auto in un articolo da 1000 parole, molto descrittivo e con molti spunti interessanti ed approfondimenti, linki un blog che parla di ricambi per auto come se fosse una naturale estensione dell'articolo. In questo caso l'utente che legge l'articolo trova della qualità ed un approfondimento che serve per fini d'informazione. Allo stesso modo in un articolo molto approfondito il sito di ricambi auto linka lo stesso sito web che parla di auto tra i consigli sui siti dove trovare le migliori recensioni sui modelli delle auto. A questo punto Google che motivo avrebbe di penalizzare entrambi i siti web se al livello dell'utente questo scambio in realtà è a suo vantaggio?

    C'è da dire che la forza di questi link è diminuita ma la penalizzazione, se lo scambio è utile, non c'è.


  • Super User

    Esatto, anche io la penso come te per le directory, ma volevo appunto conferma.

    Fino ad ora ho utilizzato anche io solo scambio link con siti tematici e con PR dal 2 in su.

    Grazie.


  • User

    @kiwi_orange said:

    Solo se i link sono innaturali entrambi i siti vengono penalizzati ma, in caso di contenuti di qualità con link, la situazione è differente.

    Con i "link innaturali" intendi quelli sponsorizzati (visto che i risultati "naturali" o "organici" sono quelli che appaiono normalmente nelle SERP)? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao eleonora, per link innaturali è inteso come link "spam"


  • User

    @Dani9 said:

    Ciao eleonora, per link innaturali è inteso come link "spam"

    Ah ok, grazie del chiarimento!


  • User Attivo

    di nulla eleonora, se hai altre domande scrivi pure qui sul forum


  • Moderatore

    In questa logica ho fatto uno scambio link con un sito guida sul territorio, nella sezione delle scuole, con un sito di una scuola, nel quale tra i links utili, ho inserito un link alla guida sul territorio.

    Contenuti aggiuntivi non ce ne sono nel sito della scuola perchè la piattaforma è rigida e prevede, in quella pagina, solo l'inserimento di link con la personalizzazione dell'anchor text e niente più.

    Il sito guida del territorio è un sito con buona DA e la pagina dove sta il link ha un buon PA.

    Per me è uno scambio di risorse utili al lettore. Anche se impostato in forma essenziale e sintetica.

    Al momento, per quel che io ho visto, non c'è niente in contrario ad un'iniziativa così, però ovviamente ho una visione limitata alle mie conoscenze. Mi piacerebbe sfatare alcuni miti (ad es. sulle penalizzazioni), ma vedo che ci sono molto opinioni e nessuna certezza assoluta con l'algoritrmo di Google.

    Un saluto