• User Attivo

    Negative SEO e HTTPS o solo pura coincidenza?

    Salve a tutti,

    ho alcune conoscenze SEO di base grazie a questo forum e ad alcuni libri letti (tra questi quello di Taverniti), ma ho un problema su un mio sito web che non riesco a risolvere. Premessa, il sito web naviga in un settore molto competitivo e non posso linkarlo.

    Circa un mese e mezzo fa inizio a ricevere tanti link da siti inerenti e spammosi su articoli ben posizionati del sito e meno su altri articoli ma lo stesso rilevanti. Mi segno tutti i domini e le URL precise se sono di siti di networks (es: blogspot, wordpress.com etc?) così da non bloccare tutti i link in entrata, e con il mio bel file .txt mando tutto al Disavow Links Tool. Per il momento non succede nulla, anche perché i link spammosi erano appena stati creati.

    Dopo qualche settimana inizio a vedere alcune chiavi calare, ma penso nulla di grave - normale routine.

    Dopo circa un mese dall?invio dei link al Disavow Links Tool, sostituisco l?HTTP con HTTPS, ovviamente creo in Webmaster Tools il nuovo sito e faccio un redirect 301 su tutte le pagine del sito, tutto ok. Passa una settimana e noto che alcuni post sono calati in SERP e, infatti, il post che aveva ricevuto più link spammosi in entrata dalla 1 posizione in 1 prima è passato in fondo alla terza pagina.

    Ora le domande che mi pongo sono le seguiti?

    • Quanto tempo occorre prima che Google non valuti i link segnalati come spammosi?

    • E? possibile che il cambio tra HTTP e HTTPS possa portare a un aggiornamento della SERP tale da far scendere alcune chiavi?

    • Il ?problema? potrebbe essere stato causato da entrambe le cose?

    Spero in tante vostre risposte.

    Grazie in anticipo 😄


  • Admin

    Senza conoscere il sito e senza dati alla mano è difficile dirlo, ma sicuramente facendo la migrazione da HTTP a HTTPS può avvenire un ReCrawl totale del sito (Deep Crawl) che può portare ad una rivalutazione complessiva dello stesso.

    Per quanto riguarda i link molto probabilmente il fatto di averli (permettimi il termine) "Disavowati" dovrebbe farti stare tranquillo e bisognerebbe anche vedere effettivamente se ha senso il tuo timore di questi link oppure così facendo hai magari tolto anche roba utile.

    Controlla anche che con la migrazione non siano sorti altri problemi.


  • User Attivo

    Grazie. Si ho controllato il redirect, per il momento nessun tool segnala errori quindi penso sia tutto a posto.

    Per quanto riguarda: "oppure così facendo hai magari tolto anche roba utile", significa che anche i link "spammosi" possono portare valore? In ogni modo, prima di mandare il file con i domini etc... ho controllato tutti i siti e link notando che non centravano nulla con il sito in questione e stranamente i link non erano neppure presenti nel codice, ciò significa che sono stati attaccati (?)


  • Admin

    Può significare molte cose.
    Non potendo vedere i link non posso giudicare se sono spammosi oppure no.

    Il fatto che i link fossero temporanei potrebbe anche dipendere dai widget social o da altri elementi come box degli ultimi commenti etc etc...


  • User Attivo

    Niente link da widget social, siti cinesi e roba del genere. Indago!!! Per ora grazie mille 😄