• User

    Problema con indicizzazione e file Robots! Help :)

    Salve 🙂

    Spero di non aver sbagliato categoria.

    Ho un problema con un sito internet (ecohairspagargano.it). Fino a metà luglio andava tutto liscio come l'olio, dopodiché però mi risulta questo errore:
    Googlebot non riesce ad accedere al tuo sito21 luglio 2014
    Nel corso delle ultime 24 ore, Googlebot ha rilevato 1 errori durante il tentativo di accedere al tuo file robots.txt. Per assicurarci di non aver eseguito la scansione di pagine elencate in tale file, abbiamo posticipato la nostra scansione. La percentuale complessiva di errori relativi al file robots.txt del tuo sito è del 100.0%.
    *Puoi leggere ulteriori dettagli su questi errori in Strumenti per i Webmaster.

    *Se provo ad accedere alla pagina che analizza i robots, mi compare:

    File robots.txt non trovato (404)
    Sembra che tu non abbia un file robots.txt. In questi casi supponiamo che non esistano limitazioni ed eseguiamo la scansione di tutti i contenuti del sito.

    **
    Purtroppo non ho accesso al Server, ma ho accesso all' FTP.

    **Cosa devo/posso fare?

    Grazie!


  • User

    Ciao Laura,
    non devi fare nulla di particolare, se vuoi puoi aggiungere direttamente nella root del dominio un file chiamato robots.txt che gestisca le direttive da dare ai motori di ricerca, ad esempio se vuoi far indicizzare tutto scrivi dentro al file:

    
    User-agent: *
    Allow: / 
    
    

    In alternativa puoi anche lasciare tutto così non dovrebbero esserci problemi di indicizzazione 🙂


  • User

    Grazie a-petrucci!
    Quindi se lascio tutto così com'è non avrò problemi?
    In tutto ciò, visto che sono poco pratica posso rubarti due minuti? Vorrei sapere come posso creare il file robot!
    Grazie 🙂


  • User

    Guarda è semplicissimo, apri il text editor (notepad o quello che preferisci) ci copi dentro i codici che ti ho messo prima, lo salvi con il nome robots.txt e lo carichi sull'ftp del tuo sito, nella root mi raccomando!

    Facile no?