• User

    Sito ed architettura completamente cambiati. Come dirlo a Google?

    Ciao a tutti,

    recentemente ho aggiornato il sito advise.it. Per "aggiornato" intendo cambiare tutto. Prima era un sito fatto dal mio titolare con quei tool automatici, quindi una mezza cacchina, tuttavia quel sito è stato online per un bel po' di anni.

    Ora, invece, gli ho cambiato tutto ripartendo da zero ed appoggiandomi a wordpress. Ho cercato di ottimizzare tutto, ma sia l'architettura, sia le pagine sono totalmente cambiate. E' proprio un altro sito ora.

    Ho inviato la mappa a google, ma da Google Wabmaster Tool vedo un sacco di errori 404 perché fa ancora riferimento alle vecchie pagine.

    Ora ho tanta paura di essere penalizzato o non so cosa... quindi vorrei qualche consiglio utile da voi esperti su cosa potrei fare per tamponare questa situazione.

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao iGianni84,

    @iGianni84 said:

    Ora, invece, gli ho cambiato tutto ripartendo da zero ed appoggiandomi a wordpress. Ho cercato di ottimizzare tutto, ma sia l'architettura, sia le pagine sono totalmente cambiate. E' proprio un altro sito ora.

    Ho inviato la mappa a google, ma da Google Wabmaster Tool vedo un sacco di errori 404 perché fa ancora riferimento alle vecchie pagine.

    Ora ho tanta paura di essere penalizzato o non so cosa... quindi vorrei qualche consiglio utile da voi esperti su cosa potrei fare per tamponare questa situazione.
    La procedure normale da seguire in caso di cambio degli URL è fare sì che non appena i nuovi URL sono in linea, i vecchi rispondano con dei redirect 301 a puntare verso i nuovi (o con dei 410 "Gone" qualora non esistesse una pagina equivalente e non fossi interessato a costruirla).

    In mancanza dei 301, i vecchi URL saranno per un po' presenti nell'indice di Google (e degli altri motori di ricerca), in competizione diretta interna con le nuove pagine.
    Per di più il valore associato ai vecchi URL non sarebbe passato ai nuovi. Qualora queste avessero link di valore che le puntano, e conseguente PageRank ed altri asset associati, questi sarebbero persi, sprecati.

    Nel tuo caso il bot di Google è già passato a ricontrollare periodicamente le vecchie pagine, incontrando dei 404.
    Se è passato poco tempo, probabilmente non le ancora eliminate dall'indice, e sei sempre in tempo a provare a recuperarne il valore.

    La cosa da fare è recuperare tutti i vecchi URL e impostare i redirect 301 ai nuovi (per farlo dovrai lavorare con l'.htaccess, altri utenti sapranno eventualmente guidarti sulla sintassi meglio di me che non uso Apache).

    Per recuperare i vecchi URL hai diverse opzioni da esplorare:

    • Se hai una vecchia copia locale del sito, puoi esplorarla con il tuo SEO spider di preferenza e costruirne la lista dei vecchi URL
    • Puoi usare il comando site:advise.it e vedere se elenca ancora i vecchi URL, se non li ha ancora cancellati
    • L'elenco degli errori 404 in Google Webmaster Tools hai citato è una fonte per elencarli, almeno in parte.

    Dai dettagli degli errori 404 elencati in Google Webmaster Tools, puoi anche leggere quelli da dove sono linkati, e lo stesso puoi vederlo dall'elenco dei link esterni. Potrebbero aiutarti a prioritizzare quelli con più link esterni in caso di molte pagine.

    Spero d'esserti stato utile