• User

    Aggiornamenti siti, problemini

    Ciao a tutti,
    ho da circa 15 giorni apportato sostanziali modifiche alla struttura del sito web (html, url, architettura, server) indicato in firma permigliorarne le prestazioni(Pagespeed e YSLOW alto) e la forma.
    Per molte pagine già indicizzate del sito ho dovuto quindi inserire dei redirect 301 alle corrispondenti nuove pagine, mentre per alcune pagine già indicizzate(principalmente pagine di tags), non avendo un corrispettivo contenuto nella nuova struttura, ho dovuto necessariamente far visualizzare la pagina 404.

    Spiegata brevemente la situazione vi scrivo i problemi che ho riscontrato e sul quale ho dei dubbi, essendo io programmatore e non SEO.

    1. Usando l'operatore site: ho notato che al momento in serp sono indicizzate sia le vecchie pagine(quelle a cui ho messo un redirect 301), che le nuove(quelle a cui punta il redirect 301), il che mi sembra una cosa non molto buona. Si tratta solo di tempo e quindi Google rimuoverà le vecchie pagine in automatico, oppure devo in qualeche modo usare sui vecchi URL lo strumento di rimozione URL da GWT.

    2. Da GWT su errori di scansione mi vengono segnalate ovviamente le pagine per le quali adesso sputo fuori la pagina 404. Per molti ho usato la rimozione URL ed in effetti dalla serp sono andati via. Probabilmente c'è qualche backlink da qualche sito che punta a queste pagine e quindi mi vengono sempre segnalate come errori di scansione. Mi devo preoccupare? Quale sarebbe la migliore azione da intraprendere per evitare la segnalazione di questi errori di scansione?

    3)Se vi va di analizzare il sito e notate qualcosa che secondo voi è sbagliato ai fini SEO, potete tranquillamente dire la vostra.

    Grazie.


  • User Attivo

    Gentile Spartaseventy,
    di solito google impiega un po di tempo prima di de-indicizzare le url, se le hai già rimosse assicurati che non ci siano link in entrata che puntano proprio su quelle.
    Cerca di recuperare i link contattando i proprietari dei siti (anche perchè altrimenti li perderesti per sempre), ma se ti creano problemi a livello di posizionamento (cosa che non credo) al limite puoi fare tramite GWT un disawov dei link ma la cosa non è ottimale, anzi!.

    PS: Google non penalizza per errori 404


  • User

    Grazie LuckyStrike per la risposta,
    ma devo usare lo strumento di rimozione URL sulle pagine che hanno il redirect 301?


  • User Attivo

    si su quelle "vecchie". Comunque rimozione delle URL è una cosa, Disavow è un' altra!
    Per la prima comunichi a google che quella URL non esiste più e deve quindi rimuoverla dall'indice, mentre per la seconda "il Disavow" dici a google di rimuovere tutti i link che gli indichi ovviamente perdendoli per sempre!
    Io fossi in te farei una scrematura dei link più importanti (per intenderci quelli che ti arrivano da siti autorevoli e con PR alto) e tenterei di recuperarli in qualche modo e poi al limite se ti danno proprio fastidio questi errori fare un Disavow. Prima di farlo però leggi la guida!! support.google.com /webmasters/ answer/2648487?hl=it togli i spazi


  • Moderatore

    Ciao spartaseventy,

    @spartaseventy said:

    Probabilmente c'è qualche backlink da qualche sito che punta a queste pagine e quindi mi vengono sempre segnalate come errori di scansione.
    Nello stesso report cliccando sui dettagli per ogni URL in 404 puoi vedere quali pagine esterne - se note - link-ano a tali URL.

    @spartaseventy said:

    Mi devo preoccupare? Quale sarebbe la migliore azione da intraprendere per evitare la segnalazione di questi errori di scansione?
    No, non ti devi preoccupare.
    Nel tuo caso i 404 sono i response corretti (alternativamente potresti usare dei 410, potrebbero accelerare il processo). Dopo un po' spariranno da soli dal report se non vi sono risorse esterne a link-are gli URL.
    Anche se i link dall'esterno fossero "tossici" (e immagino non lo sia se non ti hanno preoccupato prima dei cambiamenti sul sito), non potrebbero veramente danneggiarti se puntano a dei 404.

    @spartaseventy said:

    ... devo usare lo strumento di rimozione URL sulle pagine che hanno il redirect 301?
    No. I redirect 301 metteranno a posto l'indice una volta saranno scoperti da Google nella visita periodica degli URL già indicizzati.
    Sconsiglio di usare lo strumento di rimozione (prerequisito al suo uso sono o un 404, o un blocco via robots.txt, per cui non dovrebbe funzionare... tuttavia se lo strumento fosse troppo "solerte" potrebbe rimuovere l'URL di destinazione del 301, meglio non rischiare).

    @LuckyStrike said:

    ... se ti creano problemi a livello di posizionamento (cosa che non credo) al limite puoi fare tramite GWT un disawov dei link ma la cosa non è ottimale, anzi!.

    PS: Google non penalizza per errori 404
    Sconsiglio anche (mi spiace andare contro quanto suggerito da LuckyStrike in tale senso) l'uso di Disavow degli URL esterni che ti linkano per eliminare dal report di GWT l'elenco dei 404 rilevati: il Disavow Tool non è concepito per questo, andrebbe usato solo se necessario, solo in caso di link "tossici".

    Nel tuo caso i 404 sono un responso corretto e - come LuckyStrike fa notare - non comportano penalizzazione.

    Spero d'essere stato utile


  • User Attivo

    Gentile Federico Sasso,
    non ti dispiacere, non mi stai venendo contro ;)....forse non sono andato nello specifico ma ho fatto notare che il disawov non era ottimale! è solo una possibile "sporca" soluzione!


  • Moderatore

    @LuckyStrike said:

    non ti dispiacere, non mi stai venendo contro ;)....forse non sono andato nello specifico ma ho fatto notare che il disawov non era ottimale! è solo una possibile "sporca" soluzione!
    Rileggendo, devo darti atto l'hai scritto!
    ...è che mi sembra un po' come il medico che consiglia di uccidere il paziente per abbassargli la pressione: funziona, ma non è ottimale! :bigsmile:
    Ciao


  • User

    Grazie dell'aiuto ad entrambi,
    su questo forum si trovano spesso ottimi consigli.