• User Attivo

    2 siti e-commerce che condividono db prodotti, rischio penalizzazione?

    Situazione attuale:
    1° sito con circa 1000 prodotti con schede uniche
    2° sito con circa 500 prodotti con schede uniche
    Entrambi i siti su domini di secondo livello.

    Ciò che vorrei fare è unire i database dei due siti in modo che condividano i 1500 prodotti, le registrazioni e gli ordini... In pratica i siti verranno gestiti lato Back Office come un singolo sito, però lato utente continueranno ad esistere i 2 siti sui relativi domini con l'unica differenza che i prodotti incluse le schede prodotto saranno le stesse per entrambi.

    C'è il rischio di penalizzazione?
    Mentre se la "fusione" venisse fatta solo per 2/3 mesi per poi tornare alla situazione attuale? C'è comunque il rischio di incorrere in penalizzazioni?


  • Moderatore

    Ciao DARKF3D3,

    @DARKF3D3 said:

    Ciò che vorrei fare è unire i database dei due siti in modo che condividano i 1500 prodotti, le registrazioni e gli ordini... In pratica i siti verranno gestiti lato Back Office come un singolo sito, però lato utente continueranno ad esistere i 2 siti sui relativi domini con l'unica differenza che i prodotti incluse le schede prodotto saranno le stesse per entrambi.

    C'è il rischio di penalizzazione?
    Mentre se la "fusione" venisse fatta solo per 2/3 mesi per poi tornare alla situazione attuale? C'è comunque il rischio di incorrere in penalizzazioni?
    Non credo possa comportare una vera e propria "penalizzazione". Semplicemente i due siti competeranno fra loro, e le schede non saranno più "uniche".

    Tieni conto è uno scenario tipico di moltissimi e-commerce che usano le descrizioni di prodotto fornite dai produttori. Non sono per questo "penalizzati", solo non si distinguono.
    Nel tuo caso almeno sarebbero solo due i siti con le stesse descrizioni, non centinaia.


  • User Attivo

    ciao DARKF3D3,
    si c'è rischio di essere penalizzato (veramente quasi una certezza per duplicazione di contenuti).
    Semplicemente imposta un rel="canonical" sulle pagine di dettaglio su uno dei due siti, in modo da indicare a google che le pagine di dettaglio dell'altro sito siano le principali (e che saranno indicizzate da google).

    in pratica avresti la situazione seguente (se non ho capito male):

    url (1) --> sitoA.xxx/dettaglio-prodotto-n
    url (2) --> sitoB.xxx/dettaglio-prodotto-n

    sulla pagina url(2) imposta il canonical verso la pagina url(1), questo per tutti gli url duplicati che trovi in url2.
    Il sitoB sarà "penalizzato" nel senso che potrebbe non apparire piu' su google, ma il sitoA continuerà ad esistere, senza subire penalizzazioni.

    Puoi trovare approfondimenti ad esempio qui:
    https : // support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it

    ciao


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità.

    @Panebianco3d said:

    ...imposta un rel="canonical" sulle pagine di dettaglio su uno dei due siti, in modo da indicare a google che le pagine di dettaglio dell'altro sito siano le principali (e che saranno indicizzate da google).

    Riguardo i canonical sei sicuro che sia corretto usarli in questa situazione? Io li ho sempre usati per indicare la pagina principale quando si hanno pagine con contenuti uguali però sullo stesso dominio, per esempio stessa pagina prodotto ma con più link (per esempio attributi diversi, diverse categorie...).
    Perché così magari riduco il rischio di penalizzazione, però se poi il sito dove ho messo i canonical perde tutta la visibilità non so quanto possa essere d'aiuto.


  • Moderatore

    @DARKF3D3 said:

    Riguardo i canonical sei sicuro che sia corretto usarli in questa situazione? Io li ho sempre usati per indicare la pagina principale quando si hanno pagine con contenuti uguali però sullo stesso dominio, ...
    Confermo, canonical si può usare anche cross-dominio.

    @DARKF3D3 said:

    Perché così magari riduco il rischio di penalizzazione, però se poi il sito dove ho messo i canonical perde tutta la visibilità non so quanto possa essere d'aiuto.
    Confermo, solo la versione canonica sarebbe mostrata dai motori di ricerca. Ho dato per assunto non fosse il risultato desiderato e per questo non ho menzionato canonical come possibile soluzione.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Federico Sasso, mi hai anticipato, cmq ecco un approfondimento ufficiale:

    https : // support.google.com/webmasters/answer/1716747?hl=it

    io ho usato questo sistema alcune volte per clienti che dovevano spostare il proprio sito da un dominio ad un altro, funziona.
    Anche per i miei siti personali, ad esempio le schede delle mappe vettoriali dello shop sul mio sito personale ( panebianco3d.com ) sono identiche a quelle del nuovo dominio vectormaps.it e si basano sullo stesso db.

    In realtà, ed in effetti, questa soluzione l'ho sempre usata per un periodo di transizione per spostare traffico dal vecchio dominio (o secondario) al nuovo, e dopo qualche mese ho epurato il dominio non più necessario.

    Non so esattamente se questo è il tuo caso, e perchè tu debba continuare a mantenere 2 siti identici, comunque è un argomento interessante, se ci dai qualche info in più potremmo cercare di appronfondirlo...

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Allora non so se utilizzare i canonical sia la scelta migliore, perché vorrei avere la possibilità di continuare posizionarmi sui motori di ricerca con entrambi i siti.
    Nonostante il sito principale sia uno, vorrei evitare di far perdere tutti i posizionamenti al secondo sito.

    Inoltre non so se è una cosa fattibile a livello tecnico, nel senso che tutte le pagine e le schede prodotto sono dinamiche, quindi non essendo possibile aggiungere il canonical manualmente solo su determinate pagine andrebbe fatto automaticamente su tutti i prodotti.

    Quindi avendo:
    www.sito1.it
    www.sito2.it

    Quindi avrei qualcosa del genere su tutte le pagine del sito uno:
    PAGINA: http://www.sito2.it/abbigliamento/jeans-blu
    <link rel="canonical" href="http://www.sito1.it/abbigliamento/jeans-blu"/>

    Comunque la situazione è questa:
    I 2 siti sono ecommerce distinti e gestiti separatamente, però con stesso target di utenti e categoria merceologica (abbigliamento).
    L'obiettivo di quest'unione temporanea è di raddoppiare la visibilità dei prodotti, infatti condividendoli, i prodotti nel sito1 verrebbero visti anche dagli utenti del sito2 e viceversa.


  • User Attivo

    @DARKF3D3 said:

    Allora non so se utilizzare i canonical sia la scelta migliore, perché vorrei avere la possibilità di continuare posizionarmi sui motori di ricerca con entrambi i siti.
    Nonostante il sito principale sia uno, vorrei evitare di far perdere tutti i posizionamenti al secondo sito.

    Inoltre non so se è una cosa fattibile a livello tecnico, nel senso che tutte le pagine e le schede prodotto sono dinamiche, quindi non essendo possibile aggiungere il canonical manualmente solo su determinate pagine andrebbe fatto automaticamente su tutti i prodotti.

    ok, mi è un pò più chiara la situazione.

    Io continuo a pensare che l'uso del canonical sia ancora quello corretto, solo che invece di implementarlo come ti ho scritto prima, dovresti farlo in maniera "selettiva", ovvero se mi trovo sul sito1, le schede di dettaglio che appartengono nativamente al sito2 avranno il rel canonical sul sito2, mentre le schede di dettaglio proprie del sito1 non lo avranno (oppure se vuoi generalizzare il codice, lo farai puntare a loro stesse). E viceversa.

    In questo modo nessuno dei due siti sarà penalizzato, e le schede nativamente proprie di ciascun sito continueranno ad essere indicizzate sul dominio corretto.

    Non è complicato da implementare, sostanzialmente si tratta di aggiungere un "IF" sul codice, a condizione che la query sia fatta correttamente (ma penso che allo stato attuale tu abbia già a disposizione tutti i campi che ti servono).

    L'altra soluzione è simile (sempre di if si tratta!), ovvero invece di inserire il rel canonical metti un rel no-index sulle schede che appartengono all'altro sito. Se fosse un mio progetto, pero', opterei per il canonical perche' dissipa ambiguità e dubbi.