• User

    Problemi indicizzazione sito ecommerce

    Salve ho fatto fare un nuovo sito multilingua che ha sostituito quello precedente ma allo stato attuale quando lo abbiamo messo in rete ha dei problemi riguardo l'impostazione della lingua. Google ha recepito il nuovo sito ma lo presenta in lingua inglese mentre dovrebbe essere in italiano, ho seguito la vicenda col webmaster che lo ha creato (il sito ha un cms personalizzato) e gli ho indicato alcuni suggerimenti presenti nel forum seoblog giorgiotave seo internazionale multilingua per il rel=?alternate? hreflang per dare l'indicazione ai motori su quale lingua e questo link seoblog giorgiotave rel- canonical per implementare il rel=canonical per evitare i contenuti duplicati) lui ha inserito i tag e adesso sembra che almeno per la home dovrebbe essere sistemata, mentre sulle altre pagine persiste ancora l'errore, sarei grato se qualcuno mi dicesse dove risiede lo sbaglio. il sito è angolodeifiori punto it. Grazie


  • User Newbie

    @tagnoFlynn said:

    Salve ho fatto fare un nuovo sito multilingua che ha sostituito quello precedente ma allo stato attuale quando lo abbiamo messo in rete ha dei problemi riguardo l'impostazione della lingua. Google ha recepito il nuovo sito ma lo presenta in lingua inglese mentre dovrebbe essere in italiano, ho seguito la vicenda col webmaster che lo ha creato (il sito ha un cms personalizzato) e gli ho indicato alcuni suggerimenti presenti nel forum seoblog giorgiotave seo internazionale multilingua per il rel=”alternate” hreflang per dare l'indicazione ai motori su quale lingua e questo link seoblog giorgiotave rel- canonical per implementare il rel=canonical per evitare i contenuti duplicati) lui ha inserito i tag e adesso sembra che almeno per la home dovrebbe essere sistemata, mentre sulle altre pagine persiste ancora l'errore, sarei grato se qualcuno mi dicesse dove risiede lo sbaglio. il sito è angolodeifiori punto it. Grazie

    Stando ai sorgenti della tua homepage direi che il lavoro di tagging è stato fatto a dovere, Google indicizza correttamente la pagina perchè avete impostato i parametri per cui la versione in cartella /en/ viene indicizzata in inglese e quella standard in Italiano.
    Ora, le altre pagine hanno problemi perchè non hanno i tag che ha la homepage come ad esempio la pagina "Chi siamo" ed ogni altra pagina di ogni prodotto.

    Come risolverei? Se il CMS lo consente utilizzerei un plugin, o qualcosa creato ad-hoc, che ti consenta di uniformare dei pezzi di <head> per tutte le pagine​ così da non incorrere in questo problema.


  • User

    ciao Jeeko intanto grazie per la risposta, purtroppo nelle altre pagine non possiamo inserire il tag rel=”alternate” hreflang perche nel sito le pagine che vengono create dinamicamente hanno tutte la url uguale faccio un esempio se sul sito in lingua italiana scelgo la nazione andorra la url che mi appare è miosito.it/internazionale/andorra/fiori se dalla home scelgo la lingua inglese scelgo la nazione andorra la url che mi appare è la medesima quindi l'hreflang è inutile metterlo perchè dai motori motori non sarebbe recepita. Bisognerebbe trovare un modo per riscrivere le url per dare l'indicazione che esistono 2 pagine 1 in italiano e 1 in inglese al momento il webmaster mi ha suggerito che vorrebbe riscrivere le url in questo modo miosito.it/eng/internazionale/andorra/fiori ma non so se così si risolverebbe il problema.


  • User

    hai considerato il tag hreflang nella sitemap?


  • User

    Ciao bonomikele76 grazie per il tuo intervento si avevo letto sul forum che si può fare inserendoli sulla sitemap ma presenta alcuni problemi legati ai numerosi prodotti presenti e diventerebbe un lavorone anche perchè ogni volta che dobbiamo inserire un nuovo prodotto e/o categoria bisognerebbe aggiungerlo alla sitemap, ma credo che anche sulla sitemap nascerebbero problemi legati al fatto che se la pagina it e eng ha la stessa url miosito.it/internazionale/andorra/fiori come faccio a dire ai motori che quella stessa pagina è disponibile nelle 2 lingue?